Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti!
Dopo un po' di latitanza e qualche falsa partenza con altri modelli, ritorno con questo WIP.
In realtà l'ho iniziato già da un po', ma non ho avuto molto tempo per postare foto e avanzamenti.

Il soggetto è il noto F6F-3 Hellcat della Eduard in 1/72.

Immagine

La mia intenzione è quella di realizzare la versione con la bocca rossa sulla naca.

Immagine

Per ora ho realizzato il cockpit (scusate la foto, ma mi sono scordato di farla prima di chiudere la fusoliera) usando le ottime fotoincisioni incluse nel kit. Come colore ho usato una miscela di pigmenti acrilici Tamiya.
Immagine
Immagine

Attualmente ho chiuso la fusoliera, incollato le ali e gli impennaggi (seguirà foto). Ho avuto qualche problema con la naca, dato che ne mancava una metà. Quindi ho dovuto riadattare quella per un'altra versione dell'Hellcat già presente nel kit, rimuovendo delle bugne. Ora sto lavorando sul motore.

Vorrei ringraziare Enrywar67 per i consigli sulle miscele dei colori Tamiya e l'ispirazione che ho tratto dal suo Hellcat!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro! il cockpit mi piace... :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da nannolo »

soggetto e livrea approved ! :-oook :-oook ;)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao e bentornato al "lavoro"
Ammetto che l'Hellcat non è mai stato in cima ai miei sogni modellistici (mi perdoni anche RoB che affronta il fratello maggiore), però fatto da altri apprezzo davvero i colori della livrea che porta.
Per il resto ottimi interventi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Starfighter84 ha scritto:Bentornato a lavoro! il cockpit mi piace... :D
nannolo ha scritto:soggetto e livrea approved ! :-oook :-oook ;)
pitchup ha scritto:Ciao e bentornato al "lavoro"
Ammetto che l'Hellcat non è mai stato in cima ai miei sogni modellistici (mi perdoni anche RoB che affronta il fratello maggiore), però fatto da altri apprezzo davvero i colori della livrea che porta.
Per il resto ottimi interventi.
saluti
Grazie!
Il cockpit era farcito di fotoincisioni pre-colorate, che non avevo mai usato prima, e devo dire che rendono molto in 72.

Infine, dovete sapere che questa è la prima elica che monto... di solito faccio tutt'altro!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Pier,

ti auguro buon lavoro.

Magari l'hai già visto ma lo stesso modello è realizzato in questo WIP.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

microciccio ha scritto:Ciao Pier,

ti auguro buon lavoro.

Magari l'hai già visto ma lo stesso modello è realizzato in questo WIP.

microciccio
Grazie! Si, avevo visto quel lavoro. Peccato non sia stato finito...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Seby »

Buon lavoro! Bell'inizio! Seguo, dovrei farlo prima o poi.

Non credo di poterti aiutare, sei ben avviato, quindi mi limito all'incitamento ;)

Se vuoi puoi guardarti il mio recente Wildcat dalla firma (il wip), ma non credo possa esserti utile, diversa livrea anche. Posso segnalarti questo link, ma hai già fatto l'interno.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro anche da parte mia Pier..ti seguo visto che ho il fratellone in 48... in 72 sarà una bella sfida rendere la bocca da squalo..piu che altro sarà dura farla adattare alla perfezione! :-D
Il montaggio,se è come il 48,ricordo che va piu che bene..solo la zona della naca richiede qualche attenzione.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Eduard F6F-3 Hellcat 1/72

Messaggio da Pier »

Seby ha scritto:Buon lavoro! Bell'inizio! Seguo, dovrei farlo prima o poi.

Non credo di poterti aiutare, sei ben avviato, quindi mi limito all'incitamento ;)

Se vuoi puoi guardarti il mio recente Wildcat dalla firma (il wip), ma non credo possa esserti utile, diversa livrea anche. Posso segnalarti questo link, ma hai già fatto l'interno.
Grazie per i link (molto utile quello di ipmsstockholm) e bellissimo il tuo Wildcat!
rob_zone ha scritto:Buon lavoro anche da parte mia Pier..ti seguo visto che ho il fratellone in 48... in 72 sarà una bella sfida rendere la bocca da squalo..piu che altro sarà dura farla adattare alla perfezione! :-D
Il montaggio,se è come il 48,ricordo che va piu che bene..solo la zona della naca richiede qualche attenzione.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Il montaggio non mi ha dato molti problemi (ma la naca non l'ho ancora montata...). Piuttosto trovo la plastica un po' troppo morbida, ma sono solo gusti personali.
La bocca sarà una bella sfida!
Rispondi

Torna a “Under Construction”