MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Chi si ferma è perduto,dice il detto..ma non io :-D
In parte ammetto che è vero :-sbraco
Purtroppo molteplici sono stati i motivi che mi hanno tenuto lontanuccio dalla plastica,o meglio,sconcentrato dai piani di lavoro..sicuramente tra questi,la perdita di mia nonna,grande fan dei miei modelli e della mia passione per il volo..ricordo che a Messina non si è persa,dicasi,1 mostra/evento a cui ho partecipato..altri tempi,altra storia,ma che portero sempre con me... ;)
Scusate lo sfogo,torniamo alla plastica!!Eh si,la bella plastica Eduard tanto amata da noi modellisti,con con una qualità/prezzo davvero sbalorditiva..passano gli anni,ma i nostri scaffali ne sono pieni :-D
La "storia" che vi racconterò nelle prossime pagine è quella del F6F-3 Hellcat appunto della Eduard 1/48,uno dei miei modelli preferiti. Non potevo non puntare sulla scatola Eduard visto che con tale scatola ho tutto a disposizione..tra cui molti margini di scratch :-Figo
Il modello che andrò a rappresentare sarà quello della box-art con camo a 3 toni..bellissima secondo me.
Alcuni di voi magari si ricorderanno che questo non è il mio primo Hellcat su MT..bensi è il secondo,e sono contento di rifarne un altro,in particolare per vedere i miei miglioramenti nel corso di questi anni..e poi perche un Hellcat è sempre bello da vedere :P
Ancora sto studiando il soggetto,sarebbe bello trovare anche foto del velivolo reale..sto visualizzando foto di altri esemplari e dettagli vari..fortuna c'e tanto materiale...!
Al momento vi lascio con una foto della box-art,ma gli aggiornamenti non tarderanno ad arrivare :-oook
Domani mettero mani al cockpit..plasticard e filo di rame..il divertimento comincia :-D

Immagine20170620_003739-01_zps4rsiewuy by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20170620_003855-01_zpspr8ldzxi by Roberto Boscia, su Flickr
Immagine20170620_003949_zpsas5xbftx by Roberto Boscia, su Flickr

Sapevo che io ed il gatto infernale ci saremmo incontrati di nuovo sul banco da lavoro..era ora!! :-D
Buonanotte ragazzi!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 4 luglio 2017, 20:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao RoB
ahhh...i nonni ci accorgiamo di quanto siano importanti solo dopo averli persi. A volte poi ricordiamo di quante volte avremmo dovuto starli a sentire invece che cestinare i loro pensieri come "inutili" per il mondo reale.
Detto ciò ci spetta un bel wippo vedo.... buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Jacopo »

Condooglianze Rob



per il modello invece seguo con molto interesse!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

innanzi tutto sincere condoglianze per la perdita di tua nonna.

Ricordo bene che ti cimentasti tempo fa con un altro Hellcat. Anche allora ti cimentasti in una mimetica a 4 toni e spero che nel frattempo ti sia procurato l'Aero Detail. Raccomando attenzione all'abitacolo e ti auguro buon lavoro.

microciccio

PS: sarebbe bello se riuscissi a ripristinare le foto del vecchio WIP così da vedere chiaramente i grandi passi avanti che hai fatto come modellista. ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Rob!
Condoglianze per la nonna...

per il resto buon lavoro sull' Hellcat!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da fearless »

Mi spiace per tua nonna, concordo con Max...
Il soggetto che hai scelto ti sarà di grande stimolo, visto che è già il secondo... Quindi risultato garantito!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4445
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Rob! anch'io mi associo ai ragazzi che mi hanno preceduto nel porgerti le condoglianze per tua nonna.

Per quanto riguarda il modello ti auguro buon divertimento, tanto so che non mi deluderai ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Warthog »

Ciao Rob, ti porgo anch'io le condoglianze per la perdita, sicuramente ti guarderà modellare da lassù.

Buon lavoro con l'Hellcat.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da davmarx »

Ciao RoB, ti siamo vicini con un abbraccio virtuale! :(

Ritornando al faceto... MIII... non sopporto gli Eduard con le plastiche multicolor come i vecchi cari Matchbox... COPIONI! :-sbraco
Buon lavoro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Grazie a tutti ragazzi di cuore!
Il bello di Modeling Time è sopratutto questo..il modellismo è solo una cosa in piu :D
Tornando al nostro Hellcat..bene!Purtroppo non riesco a recuperare le foto del vecchio abitacolo ma solo del modello ultimato che prossimamente vi farò vedere :D
Non ricordavo che l'abitacolo fosse cosi scarno..per cui..documebtazione alla mano e via al dettaglio in plasticard e fili di rame!La documentazione è stata essenziale,spero di aver reso l'idea... ;)
Questo è il banalissimo cockpit da scatola...
Immagine20170621_000407_zpsyzaz2zyb by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG-20170621-WA0001_zpsvyfnbxq6_edit_1498247411804_zpsqrmoxfz0 by Roberto Boscia, su Flickre
Come potete vedere l'intera struttura del seggiolino è stata semplificata come peggio potevano...lo stesso vale per le consolles laterali e paratie. Per cui cominciamo i tagli.

Dopo non poche ore passate con il bisturi ed il caldo serale sono arrivato a questo risultato :
ImmagineIMG_1039 by Roberto Boscia, su Flickr

Penso non manchi nulla!È stata una bella sfida..divertente tutto sommato!La parte piu ostica è stata far combaciare il seggiolino con la struttura che lo sorreggeva..purtroppo era troppo difficile fare un'unica struttura,per cui la ho divisa tra seggiolino e paratia posteriore. Dopo aver preso le misure,combaciano discretamente bene.
Visto che c'ero..ho modificato anche la seduta!
ImmagineIMG_1042 by Roberto Boscia, su Flickr

Qui il resto del cockpit!
ImmagineIMG_1045 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_1044 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_1038 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_1036 by Roberto Boscia, su Flickr


Una visione del cockpit. Mi piacerebbe ricostruire la parte posteriore del cockpit in Grumman Grey..o almeno,solo quella visibile! :D
ImmagineIMG_1035 by Roberto Boscia, su Flickr
Grazie per l'attenzione ragazzi!
Al prossimo aggiornamento :D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 4 luglio 2017, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”