F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Robè!
Bel soggetto! negli ultimi tempi anche io sto rivalutando questo soggetto...non è mai stato uno dei miei preferiti ma ha quel non so chè di attrattivo... :lol:
vedendo l' Ottimo inizio dei tuoi lavori mi sà che me lo prendo anche io questo kit...ero orientato sulla Versione Mk.II...e pensare che proprio un paio di giorni fa Valerio in un negozio qui a Roma non me lo ha fatto comprare...prezzo ottimo di per giunta...sempre colpa sua! :-sbraco

Mi tocca copiarti gli ottimi interventi di Scratch quando sarà allora...bel lavoro Robè! :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

willy74 ha scritto:Vai Rob!
Grazie Willy!!
Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Rob bentornato nel mondo dei volanti
Grazie Jacopino..ma non ti nascondo che si tornera con le gomme per terra :P
pankit ha scritto:Bello davvero, la paratia posteriore è una goduria!!! Bentornato al lavoro Rob :P

Un salutone
Grazie mille Matti,ci ho perso un pochino di tempo,ma era necessario!!
brando ha scritto:Bellissimo lavoro sul cockpit! Autocostruzione da manuale!
Vai così!
Grazie mille Ale!Si poteva fare solo di meglio visto la base...ahahahaha!
BernaAM ha scritto:Soggetto approvato in pieno Roby ottimi i primi aggiornamenti. Buon lavoro.
Ciao
Fabrizio.
Grazie Fabri..incrociamo le dita allora!!
mattia_eurofighter ha scritto:Ciao Robè!
Bel soggetto! negli ultimi tempi anche io sto rivalutando questo soggetto...non è mai stato uno dei miei preferiti ma ha quel non so chè di attrattivo...
vedendo l' Ottimo inizio dei tuoi lavori mi sà che me lo prendo anche io questo kit...ero orientato sulla Versione Mk.II...e pensare che proprio un paio di giorni fa Valerio in un negozio qui a Roma non me lo ha fatto comprare...prezzo ottimo di per giunta...sempre colpa sua! :-sbraco

Mi tocca copiarti gli ottimi interventi di Scratch quando sarà allora...bel lavoro Robè!
Matti ma tu giri per negozi,immagino quale sia stato,con un individuo come Valerio....ahahahahaha :P
Io te ne avrei fatti comprare 2!!
La scatola merita,molto bella,certo il pit è quello che è ma almeno da molti margini di miglioramento. La versione MK III è interessante,pure se lo US Navy non dovrebbe mancare in vetrina :D
A disposizione comunque Matti!! :-oook

Grazie ancora ragazzi,al momento sono fermo. Che Noia!
L'unica cosa che ho potuto fare è incollare la naca e simulare il filtro con una retina e poi unire le semifusoliere.
A presto!!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao rob!

Bentornato a lavoro e che lavoro!
Lo scratch del cockpit ha aggiunto un paio di marce in più. Nel complesso non ha nulla da invidiare ad uno in resina.

Attendo allora i lavori in fusoliera, si avvicina agosto e la fine degli esami (per poco)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45951
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Rob, tanti dettagli che aumentano la goduria!
Sbaglio o il verde si è scurito un pò troppo con il lavaggio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Madd 22 ha scritto:Ciao rob!

Bentornato a lavoro e che lavoro!
Lo scratch del cockpit ha aggiunto un paio di marce in più. Nel complesso non ha nulla da invidiare ad uno in resina.

Attendo allora i lavori in fusoliera, si avvicina agosto e la fine degli esami (per poco)
Grazie mille Luca!!
Starfighter84 ha scritto:Bravo Rob, tanti dettagli che aumentano la goduria!
Sbaglio o il verde si è scurito un pò troppo con il lavaggio?
Grazie anche a te Vale!Non piu di tanto sinceramente..racchiuso,da un effetto discreto!

Ragazzi,è arrivato settembre...di conseguenza un aggiornamento..ed anche bello corposo..poichè ho terminato il montaggio e poi cominciato la verniciatura :-Figo
Intanto,primo step,è stato di montare le ali sostituendo le armi da scatola con del rod di ottone opportunatamente tagliato... ;)
Immagine20170717_152412 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2040 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2042 by Roberto Boscia, su Flickr

Procediamo con il montaggio,non è stato difficile,ma c'e un po di plastica da grattare e ricordavo bene avendo gia costruito il kit anni fa. In ogni caso,lo ho arricchito con del plasticard migliorando i pozzetti dei carrelli..il dettaglio era appena accennato!
ImmagineIMG_2043 by Roberto Boscia, su Flickr

Ho sostituito sempre con del rod in ottone,gli scarichi,ottenendo un effetto molto piu realistico!
ImmagineIMG_2037 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2038 by Roberto Boscia, su Flickr

Risultato?Montaggio terminato finalmente...possiamo scaldare l'aerografo... :-oook
ImmagineIMG_2033 by Roberto Boscia, su Flickr

Stendiamo il colore sulla pancia,ho utilizzato il bianco Tamiya XF-2 con previo pre-shading. Ho utilizzato ancora il retarder poichè le temperature sono caldine.
ImmagineIMG_2047 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2051 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2052 by Roberto Boscia, su Flickr
Potrei non fermarmi qui...vediamo!

Andiamo adesso all'Intermediate Blue,sempre Tamiya...previo pre-shading e via. Qui ho gia post-shadizzato,non ho voluto esagerare,infatti dopo essermi consultato con Andrea/Pinto ho ripassato il colore di base poichè...avevo esagerato! :-D
ImmagineIMG_2061 by Roberto Boscia, su Flickr
ImmagineIMG_2058 by Roberto Boscia, su Flickr
I lucidi faranno i resto..questo lo terrò cosi!
Stasera toccherà al Blue FS15044...queste camo sono divertentissime! :-brindisi

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Pier »

Wow, mi ero perso questo wip! Ne sto costruendo anche io uno identico, ma in 1/72.
Prenderò spunto del tuo lavoro, se non ti dispiace.

Buon modellismo!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da pankit »

Mi piacciono i tuoi accorgimenti Rob ,semplici e di effetto di quelli che valorizzano ulteriormente il kit, ottima la resa della camo, adesso è ben bilanciata ;)

PS: I tubicini in rame sono quelli presi durante la trasferta romana? :P

Un salutone
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9997
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Pier ha scritto:Wow, mi ero perso questo wip! Ne sto costruendo anche io uno identico, ma in 1/72.
Prenderò spunto del tuo lavoro, se non ti dispiace.

Buon modellismo!
Ciao Pier,fai pure,nessun problema...il bello di MT è proprio questo! :-oook
Ho seguito il tuo wip...dove sei arrivato?Ho visto che eri messo bene!
pankit ha scritto:Mi piacciono i tuoi accorgimenti Rob ,semplici e di effetto di quelli che valorizzano ulteriormente il kit, ottima la resa della camo, adesso è ben bilanciata

PS: I tubicini in rame sono quelli presi durante la trasferta romana?

Un salutone
Ciao Matti,grazie mille!
Forse troppo bilanciato e leggero...non vorrei che i lucidi si mangiassero tutto :problem: Spero di no,in ogni caso un post legerino dopo l'opaco lo farò!
Siiiii!Sono proprio quelli...ottimi!! :-king
Fortuna che li ho trovati anche nel negozio a Catania...ora i posso usare senza problemi! :-sbraco

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da Pier »

rob_zone ha scritto:
Pier ha scritto:Wow, mi ero perso questo wip! Ne sto costruendo anche io uno identico, ma in 1/72.
Prenderò spunto del tuo lavoro, se non ti dispiace.

Buon modellismo!
Ciao Pier,fai pure,nessun problema...il bello di MT è proprio questo! :-oook
Ho seguito il tuo wip...dove sei arrivato?Ho visto che eri messo bene!

saluti
RoB da Messina :-oook
Sì, ho finito il montaggio e ho cominciato la verniciatura... solo che dopo il preshading e una prima passata di bianco sulla superficie inferiore, il risultato non mi piaceva. La plastica delle ali è marrone e il bianco non copriva bene, a meno di non coprire tutto il pre. Così ho deciso di sverniciare, dare una mano di colore come primer e ricominciare... A presto le foto (spero).
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F6F-3 "Hellcat" - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Ottimi progressi vedo. Leggo però che hai sverniciato già tutto... devo dire che a me piaceva l'effetto ottenuto fin lì nel bilanciamento dei colori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”