Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:L'effetto, come dice anche Valerio, è ottimo Roberto!
Io (ma si parla di interpretazione personale) avrei lasciato più "nuova" la parte verniciata di fresco [emoji6]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Pensa che ieri sera ho pensato esattamente la stessa cosa e ho ripassato l'area in modo da ridurre l'effetto e farla sembrare quasi nuova..
Poi come rientro a casa faccio un paio di foto e rispondo a Valerio (mi pare di aver usato come base il gunze h309, scurito con del nero e una punta di olive drab.. non avendo nulla in casa... la formula "esatta" l'ho scritta in un foglio...)
Prima ho passato il lucido, tamiya xf22 diluito al 70%... Però mi pare che mi abbia lasciato una leggera buccia d'arancia visibile più sopra che sotto... O ho sbagliato le dosi o forse è colpa del tamiya retarder?
Avevo letto che fosse meglio non usarlo.. ma me ne sono ricordato....dopo...
O forse il fondo...
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Lucido.. insomma...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
A parte che forse un altro paio di passare ci vorrebbero.. credo..magari per le prossime mani uso il laquer thinner al posto dell'alcool... sempre si possa fare adesso.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da brando »

No l alcool va bene ed hai fatto bene ad usare il retarder....forse ne hai usato poco....con questo caldo e diluito al 70%, il trasparente asciuga al volo....invece per diventare bello liscio deve asciugare un pelo più lentamente in modo che la vernice si livelli.
Io ho usato negli ultimi modelli la nitro come diluente e mi ha dato ottimi risultati....prova eventualmente a fare prove su pezzi cavie. ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Ok, grazie Alessandro.

Una passata di carta vetrata bagnata fine leggera leggera (ho la 3000) gliela do prima di proseguire, poi un altro paio di passate di lucido. Aumento la diluizione e il retarder.
Magari faccio prima un paio di prove su un altro cavia sia con la nitro che con il laquer (e il retarder).
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

In alternativa a Nitro e retarder, puoi anche usare il Leveling Thinner Gunze, è dedicato agli smalti, ma funziona benissimo anche con gli acrilici [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:In alternativa a Nitro e retarder, puoi anche usare il Leveling Thinner Gunze, è dedicato agli smalti, ma funziona benissimo anche con gli acrilici [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Quello c'è l'ho!
Boccetta con il tappo blu, in abbinamento al tamiya x22.. Ottimo!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pankit »

Ciao Roberto!!! mi sono perso il tuo wip ma ho recuperato!
Bello il soggetto scelto e anche il kit non mi sembra affatto male anzi, ottimi gli interventi di miglioria che hai apportato, io quando utilizzo aghi per ricostruire le mitragliatrici vado di Proxxon con una lama da taglio e via, al massimo rimuovo le impurita con una limetta!

Un salutone e un ottimo lavoro, buon proseguimento! :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:Quello c'è l'ho!
Boccetta con il tappo blu, in abbinamento al tamiya x22.. Ottimo!
No, è un altro prodotto... questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte i.ebayimg.com

Solo che puzza un pò....!
robycav ha scritto:Una passata di carta vetrata bagnata fine leggera leggera (ho la 3000) gliela do prima di proseguire
Giusto... e poi aumenta un pò le dosi di diluente. Le ultime due mani passalo con un mix di quasi solo diluente... spruzzato sulla superficie aiuta il trasparente a distendersi ulteriormente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:
robycav ha scritto:Quello c'è l'ho!
Boccetta con il tappo blu, in abbinamento al tamiya x22.. Ottimo!
No, è un altro prodotto... questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte i.ebayimg.com

Solo che puzza un pò....!
robycav ha scritto:Una passata di carta vetrata bagnata fine leggera leggera (ho la 3000) gliela do prima di proseguire
Giusto... e poi aumenta un pò le dosi di diluente. Le ultime due mani passalo con un mix di quasi solo diluente... spruzzato sulla superficie aiuta il trasparente a distendersi ulteriormente. ;)
Ciao Valerio,
Io a casa ho questo e credo sia lo stesso prodotto che ha indicato Alessandro e che hai inserito tu, o sbaglio?
Immagine
Se non erro mi pare contenga già di suo del ritardante quindi potrei usarlo per diluire il tamiya x22 senza aggiungere altro..
In effetti puzza parecchio.. ma anche il laquer thinner non scherza...
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Allora sì! è quello! vai tranquillo!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”