MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Rispetto al profilo la banda bianca sembra larga, rispetto alla foto no. Direi a posto alla fine per il timone ^^
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Grazie Sebastian!
Prima del lucido volevo sistemare il discorso relativo alla colorazione della parte posteriore della fusoliera, che nella foto in prima pagina appare di colore diverso rispetto al resto, supportando la tesi che l'intera parte posteriore fosse stata oggetto di riparazioni e quindi colorata ex novo.
Immagine
fonte: http://www.sovietwarplanes.com (link inserito a solo titolo di discussione)
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione)
Immagine
Fonte: http://massimotessitori.altervista.org(link inserito a solo titolo di discussione)
Il dubbio è: che colore usare? Non credo che i russi si siano ingegnati più di tanto e avranno usato quello che avevano a disposizione, tra l'altro nella foto originale mi pare che il colore sia più scuro rispetto a quello riportato nel profilo..
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... soviet.htm
Pensavo all' olive Green.. che ne dite?
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:l frattempo oggi mi sono dedicato nuovamente alle due bande bianca e rossa sul timone di coda, speravo meglio ma le terrò così.
Piccolo trucchetto quando bisogna aerografare colori molto in contrasto e le linee devono essere precise: prima di passare il rosso (ad esempio), maschera tutto accuratamente. Poi stendi un sottile strato di lucido lungo tutte le zone nastrate... e questo punto procedi col rosso finale.
Il lucido "sigilla" il nastro ed evita che il colore possa infiltrarsi sotto. In questo modo otterrai delle linee precise e senza sbavature. :-oook

robycav ha scritto:Adesso salvo contrordine si va con il lucido. Ho due opzioni: humbrol clear oppure tamiya x22.. quale usare?
X-22 diluito con la nitro... e passa la paura! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Ad un primo sguardo la fusoliera sembra di un unico colore, sempre quel giallo verde tipo olive. Ricordati che essendo il motore dietro il pilota avrai gli scarichi dalla cabina alla coda che sporcano. Non mi sembra incompatibile quel colore con le foto b/n, a differenza di quel discorso che facemmo sul 190 per esempio.

I migliori link che posso segnalarti, che dovrebbero essere sufficienti per approfondire sono:
Camouflage esterno: http://vvs.hobbyvista.com/Markings/P39/color_mark_1.php

Colori interni: http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... _part2.htm
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Seby ha scritto: Ricordati che essendo il motore dietro il pilota avrai gli scarichi dalla cabina alla coda che sporcano. Non mi sembra incompatibile quel colore con le foto b/n, a differenza di quel discorso che facemmo sul 190 per esempio.
Sì, ma i bordi delle zone più scure sembrano netti e vanno anche oltre le zone normalmente investite dagli scarichi....è probabile che fosse stato riverniciato effettivamente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:Ad un primo sguardo la fusoliera sembra di un unico colore, sempre quel giallo verde tipo olive. Ricordati che essendo il motore dietro il pilota avrai gli scarichi dalla cabina alla coda che sporcano. Non mi sembra incompatibile quel colore con le foto b/n, a differenza di quel discorso che facemmo sul 190 per esempio.

I migliori link che posso segnalarti, che dovrebbero essere sufficienti per approfondire sono:
Camouflage esterno: http://vvs.hobbyvista.com/Markings/P39/color_mark_1.php

Colori interni: http://www.ipmsstockholm.org/magazine/2 ... _part2.htm
Grazie Sebastian, link molto interessanti e utili. Personalmente propendo per una riverniciatura ex novo della zona posteriore, timone e derive escluse. Mi resta il dubbio di che colore usare perché nel profilo sembra un verde più chiaro, ma dalla foto, e da altre ritrovate in rete in forum russi e cechi, a me pare un colore più scuro, quindi più scuro dell'olive drab di base.
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione)
Vero che potrebbe pure essere sempre olive drab "nuovo" che appare più scuro rispetto al colore originale...

Mah.. i dubbi restano... Credo che alla fine opteró per una tonalità più scura per quella parte.
Starfighter84 ha scritto: Piccolo trucchetto quando bisogna aerografare colori molto in contrasto e le linee devono essere precise: prima di passare il rosso (ad esempio), maschera tutto accuratamente. Poi stendi un sottile strato di lucido lungo tutte le zone nastrate... e questo punto procedi col rosso finale.
Il lucido "sigilla" il nastro ed evita che il colore possa infiltrarsi sotto. In questo modo otterrai delle linee precise e senza sbavature. :-oook

X-22 diluito con la nitro... e passa la paura! ;)
Ottimo trucco quelli del lucido che sicuramente mi tornerà utile in futuro.
Aggiudicato x22.. però preferito evitare la Nitro.. alcool 95° va bene ugualmente?
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Va bene l'alcool....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Va bene l'alcool....!
Ottimo, grazie Valerio.
Oggi ho deciso di sistemare la parte posteriore della fusoliera. Ho usato un dark green, cercando di rendere visibile lo stacco, ma non troppo. Poi ho leggermente invecchiato la zona
Questo il risultato.
Immagine
E adesso si lucida per benino.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

L'effetto mi sembra convincente! quale Dark Green hai usato di preciso?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

L'effetto, come dice anche Valerio, è ottimo Roberto!
Io (ma si parla di interpretazione personale) avrei lasciato più "nuova" la parte verniciata di fresco [emoji6]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”