MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Per "usare sul nero" intendi lavorare di schiaritura? A prescindere che l'aerografo non lo uso io userei qualche velatura del colore di fondo e in più delle scrostature sempre in verde fatte con una spugnetta o della canapa da idraulico imbevute di colore, montate sulla punta di un lapis o semplicemente tenute con una pinzetta.
Per desaturare quel nero sul verde oliva potresti anche provare su cavie il nero+marrone cioccolato oppure il nero più una terra chiara come il terra di Siena.
Per il timone dipende dai colori che stai usando, quanto sono coprenti. A volte il bianco copre poco, forse potresti mascherare la punta del timone lasciandola in primer, senza verde; mascherare al contrario e passare il bianco: spostare la mascheratura di un mm in alto e passare il rosso (che in genere copre bene). Forse darei per il rosso qualche velina di rosso+ocra o addirittura rosa, per desaturare delle zone, o sempre salterà all'occhio specie se hai desaturato il resto.
Tutto ciò se hai sverniciato il timone: però anche la base verde seconde me va bene per ip bianco e il rosso, che paura ti provoca?
Senti altre campane e fai prove, non assicuro nulla
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: le gocce aggiuntive di retarder, in aggiunta rispetto alla percentuale di alcool? Aumentando quindi il rapporto diluzione/colore?
Esatto. :thumbup:
robycav ha scritto:Sul timone di coda stendiamo un velo pietoso... Risultato pessimo e da rifare.. a proposito, cosa mi consigliate di usare come base?
Risultato pessimo con quale colore? il rosso o il bianco? sotto al rosso ci va sempre il bianco opaco Roberto...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da microciccio »

robycav ha scritto:...
nannolo ha scritto:le canne in metallo danno una marcia in piu' :-oook :-oook Alla fine la somma dei particolari fa il modello :-oook :-oook
ps : oltre agli aghi ( economicamente i piu' validi.. ;) ) vendono dei tubicini in alluminio anche in confezioni con dimensioni diverse. Oltre ad essere piu' semplici da tagliare possono anche essere inseriti uno dentro l'altro per riprodurre gli sbalzi delle canne. L'unico inconveniente e' che costicchiano :.-(
Concordo con te al 100% Andrea.
poi a volte un pò per pigrizia un pò per inesperienza qualcosa scappa, ma si cerca sempre di imparare, crescere e migliorare (e divertirsi con questo fantastica attività)
a proposito dei tubicini, ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare nulla di adatto, avresti qualche link da indicarmi per vedere costi e prodotti? grazie ...
Ciao Roberto,

visto che manca solo la risposta a questa domanda ti segnalo i prodotti Albion Alloys che da qualche anno vanno per la maggiore. Li puoi reperire dai migliori venditori on-line o fisici. Ne ho solo uno ancora intonso perché ho ancora in casa i prodotti della Scale Caliber (forse fuori commercio) che ho usato in passato.

Di recente ho anche scovato un attrezzo per il taglio della Master Tools* (in pratica Trumpeter) che potrebbe rivelarsi comodo (finora li ho sempre tagliati manualmente).

microciccio

* Ho linkato BNA a solo scopo esemplificativo del prodotto perché oggi il sito del produttore non mi fa accedere.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro Roberto..davvero,te la cavi bene con l'aerografo..ci darai grandi soddisfazioni!
Segui i consigli dei ragazzi qui sopra..vedrai che modello tirerai fuori :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da nannolo »

scusa per il ritardo nella risposta ma vedo che il grande microciccio ha colmato la lacuna in modo esaustivo...
Anche io uso gli stessi prodotti citati. La macchina per il taglio non la conoscevo ma , visto il costo , direi che continuerò a mano. A tal proposito un consiglio per il taglio. Non usare forbici perche' piegheresti il tubicino schiacciandone l'estremità. Usa un bisturi affilato e poggia il tubicino su una superficie dura. Esercita una leggera pressione con la lama facendola scorrere sul tubicino e facendolo ruotare avanti e indietro. Alla fine si taglierà senza essere schiacciato.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Ciao Sebastian, per il nero pensavo di schiarirlo/desaturarlo usando un nero schiarito con del grigio, tipo il rlm66 o similare.. proverò a fare alcune prove usando anche il marrone e vediamo cosa salta fuori...
Starfighter84 ha scritto: Risultato pessimo con quale colore? il rosso o il bianco? sotto al rosso ci va sempre il bianco opaco Roberto...! ;)
Ciao Valerio, sul rosso...Usando il verde oliva come base il rosso tamiya aveva preso una tonalità inguardabile... Invece di fermarmi e ricominciare diversamente ho insistito.. poi insistito.. insomma.. un mezzo disastro che ho recuperato con carta vetrata fine fine..
Adesso si va di bianco opaco, e sopra la banda bianca il rosso..
microciccio ha scritto: Ciao Roberto,

visto che manca solo la risposta a questa domanda ti segnalo i prodotti Albion Alloys che da qualche anno vanno per la maggiore. Li puoi reperire dai migliori venditori on-line o fisici. Ne ho solo uno ancora intonso perché ho ancora in casa i prodotti della Scale Caliber (forse fuori commercio) che ho usato in passato.

Di recente ho anche scovato un attrezzo per il taglio della Master Tools* (in pratica Trumpeter) che potrebbe rivelarsi comodo (finora li ho sempre tagliati manualmente).

microciccio

* Ho linkato BNA a solo scopo esemplificativo del prodotto perché oggi il sito del produttore non mi fa accedere.
Grazie Paolo!
Adesso so cosa ordinare, certo quello strumento è parecchio interessante.. ma costa caro e credo proprio che proseguiró come fatto finora, io ho usato un dremmel con un disco per metalli trovato in garage fermo lì da chissà quanto tempo...
rob_zone ha scritto:Ottimo lavoro Roberto..davvero,te la cavi bene con l'aerografo..ci darai grandi soddisfazioni!
Segui i consigli dei ragazzi qui sopra..vedrai che modello tirerai fuori :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie RoB!
Se non ci fossero questi ragazzi non saprei proprio dove sbattere la testa!
nannolo ha scritto:scusa per il ritardo nella risposta ma vedo che il grande microciccio ha colmato la lacuna in modo esaustivo...
Anche io uso gli stessi prodotti citati. La macchina per il taglio non la conoscevo ma , visto il costo , direi che continuerò a mano. A tal proposito un consiglio per il taglio. Non usare forbici perche' piegheresti il tubicino schiacciandone l'estremità. Usa un bisturi affilato e poggia il tubicino su una superficie dura. Esercita una leggera pressione con la lama facendola scorrere sul tubicino e facendolo ruotare avanti e indietro. Alla fine si taglierà senza essere schiacciato.
Ciao Andrea!
Nessun problema, figurati.
Grazie per gli ottimi consigli!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Aggiornamento superfici inferiori
Usato gunze h53, schiarito nei pannelli con bianco tamiya.
Immagine
Immagine
Immagine
I vani carrelli ho deciso di farli come in foto, non so se sia la rappresentazione corretta. Faccio sempre in tempo a sistemarli casomai.
Per quelli alari ho usato il tamiya xf4 yellow green.Quello frontale in Green fs34092 (vallejo 895), che ho già ritoccato.
Ho anche schiarito le due fasce nere con un tono di grigio non troppo chiaro
Immagine
Il risultato mi piace, rende meglio dal vivo che in foto.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Roberto non so se è effetto delle foto, ma l' olive drab mi sembra un po' troppo tendente al blu.
Ottima l' usura dell' antiscivolo! [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi sembra davvero un'ottima verniciatura. Inoltre l' O.D. permette di spingersi molto nella desaturazione / usura del colore. Quindi puoi ancora osare se ti va.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:Roberto non so se è effetto delle foto, ma l' olive drab mi sembra un po' troppo tendente al blu.
Ottima l' usura dell' antiscivolo! [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ciao Alessandro, grazie.
Credo sia dovuto alle foto fatte con il cellulare perché guardandolo e riguardando dal vivo mi pare di no..
pitchup ha scritto:Ciao
Mi sembra davvero un'ottima verniciatura. Inoltre l' O.D. permette di spingersi molto nella desaturazione / usura del colore. Quindi puoi ancora osare se ti va.
saluti
Grazie Max, grazie. ho cercato di non esagerare perché trattandosi della prima volta con l'aerografo avevo il timore di combinare un guaio..
Però forse potrei desaturare ulteriormente anche dopo l'opaco.. o li sarebbe peggio?

Nel frattempo oggi mi sono dedicato nuovamente alle due bande bianca e rossa sul timone di coda, speravo meglio ma le terrò così.
Usato tamiya xf1 e xf7 (anche per il rotore dell'elica). Ho il dubbio che non sia proprio il rosso corretto ma in casa ho questo...
Immagine.
Adesso salvo contrordine si va con il lucido. Ho due opzioni: humbrol clear oppure tamiya x22.. quale usare?
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”