MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Stai lavorando bene Roberto, bravo! la glassatura perfetta ti ha evitato problemi di silvering... e infatti le decal sono applicate alla grande (gli hai fatto anche copiare bene le pannellature). Bello anche l'effetto dei lavaggi... ottimo così!
Veniamo alle note "dolenti":

- il canopy sembra essersi staccato dalla fusoliera nei pressi della "car door" di sinistra... è la foto che inganna?
- i "punti" mancanti dalla decal in fusoliera... potresti riprodurli con un altro pezzo di decal bianco sagomato ad hoc.
- bordi di attacco: probabilmente è un residuo di Attack del montaggio. Se carteggi con attenzione e rivernici tutti seguendo gli stessi passaggi precedenti (lavaggi inclusi), non si vedranno differenze! ;)

P.S. con il flat Gunze non usare retarder!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Stai lavorando bene Roberto, bravo! la glassatura perfetta ti ha evitato problemi di silvering... e infatti le decal sono applicate alla grande (gli hai fatto anche copiare bene le pannellature). Bello anche l'effetto dei lavaggi... ottimo così!
Veniamo alle note "dolenti":

- il canopy sembra essersi staccato dalla fusoliera nei pressi della "car door" di sinistra... è la foto che inganna?
- i "punti" mancanti dalla decal in fusoliera... potresti riprodurli con un altro pezzo di decal bianco sagomato ad hoc.
- bordi di attacco: probabilmente è un residuo di Attack del montaggio. Se carteggi con attenzione e rivernici tutti seguendo gli stessi passaggi precedenti (lavaggi inclusi), non si vedranno differenze! ;)

P.S. con il flat Gunze non usare retarder!
Grazie Valerio
Ho cercato di sistemare i bordi di attacco, carteggiando e rifacendo il bordo ex novo. Credo di essere riuscito a riprendere abbastanza bene il problema.
Il canopy si era staccato in precedenza. Dovendo poi incollare in quel bordo la porticina del cockpit che resterà aperta, ho pensato di sistemare il tutto alla fine. Tra l'altro i vetrini del modello sono a dir poco terribili... Quello posteriore è di più stretto della fusoliera, quello anteriore era imbarcato e farlo combaciare è stato abbastanza difficile... Vediamo alla fine come vengono fuori.. in caso ho pronto il piano "B"... copertina della salute...
Comunque oggi ho provato a sistemare il punto in cui si era staccato..
Nel frattempo ho proseguito i lavori sulla basetta, non ancora terminata, e sui figurini della zvezda (soviet ground crew). C'è sempre in ballo l'ipotesi di inserire nella basetta della neve.. poca comunque..
Immagine
Immagine
Immagine
Ho quasi terminato l'elica, non c'era modo di completarla senza che restassero fessure considerevoli, quindi ho dovuto stuccare e carteggiare diverse volte per cercare di non ovalizzare il mozzo.

Poi per non farmi mancare nulla ieri ho incollato i carrelli, stanotte uno dei due si è letteralmente spezzato .. incollato e rinforzato con Attack...
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

L'ala mi sembra venuta bene. Per scrupolo ripasserei una mano veloce di lucido per vedere se il verde più "fresco" ha preso la stessa tonalità del resto del modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Presto lo inizio anch'io... Farò una figuraccia al confronto! Bene, co sei quasi direi!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo lavoro....
robycav ha scritto: C'è sempre in ballo l'ipotesi di inserire nella basetta della neve.. poca comunque..
... la neve con gli aerei russi è come il cacio sui maccheroni :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Aggiornamento opaco e basetta innevata..
Ero convinto di aver risposto ai vostri ultimi messaggi ma si vede che mi sono dimenticato di fare.. invio...
Vabbè.. comunque in sintesi ho ripassato con il lucido l'ala, terminata l'elica, incollato gli ultimi dettagli mancanti, e poi sono andato di opaco gunze h20 diluito al 70 % con il laquer thinner. Il risultato mi piace anche se forse è venuto un pelo troppo opaco per i miei gusti.. per i prossimi devo capire come fare per rendere la finitura meno opaca.
Intoppo con i vetrini.. alla fine ho deciso di smontarli piano piano, sverniciarli e cercare di lucidarli per vedere se riesco a renderli un pó meno plasticosi (sono pieni di graffi..) e poi ovviamente pitturarli...sto terminando l'opera.. non è il massimo ma me lo farò bastare.. il timore è che prima o poi mi si spezzino in mano da quanto sono fragili..Se poi faranno proprio pena li copriró con un telone.
Qui si vede lo stato attuale, con i vetrini tolti, sto sistemando la parte inferiore del vetrino posteriore dopo averlo smontato, elica montata (corretto il cannoncino "tappato"
Immagine
Poi mi sono dedicato al capitolo neve.. l'idea era quella di
simulare una prima nevicata, leggera, di modo che si possano in parte vedere anche il fondo terroso, cespugli, erbetta (che altrimenti non avrei messo) .. ho usato vinavil , acqua, bicarbonato, pizzico di sale.. mescolato il tutto fino ad avere una consistenza media, tipo joghurt intero, poi con un pennellino l'ho sistemata sulla basetta, sulla parte centrale e lungo i sentieri più liquida per dare l'idea di uno spazio ripulito approssimativamente, per completare l'ho setacciata con un colino e fissata con lacca per capelli. Poi il giorno dopo ho rifatto la procedura nelle zone in cui il risultato non mi piaceva. Adesso è così, con due figurini al loro posto.
Immagine
Immagine
Ho il dubbio se a questo punto non sia il caso di sigillare con un trasparente gloss acrilico tipo humbrol clear per dare un senso di lucido/ bagnato e anche per fissare il tutto.. Ma magari fa una strana reazione e mi scioglie tutto.

Il bordo della basetta lo farò nero opaco, anche se non so cosa usare per mascherarla senza rovinare la "neve".. qualcosa mi inventeró.

Se tutto va bene a brevissimo lo finisco per poi dedicarmi a... Revell (Icm) Heinkel He 70 F-2 1/72... :-000
Ultima modifica di robycav il 19 aprile 2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da brando »

Dalla foto la finitura opaca non sembra male...
robycav ha scritto:per i prossimi devo capire come fare per rendere la finitura meno opaca.
Molto semplice...aggiungi qualche goccia di trasparente lucido e il gioco è fatto....naturalmente fai prima delle prove.
Per i vetrini con una bella lucidata e una passata di Future tornano come nuovi, poi se il fitting è perfetto con la fusoliera ti basterebbe, una volta verniciati, una passata leggera di tappo verde e sei a posto.
robycav ha scritto:Ho il dubbio se a questo punto non sia il caso di sigillare con un trasparente gloss acrilico tipo humbrol clear per dare un senso di lucido/ bagnato e anche per fissare il tutto.. Ma magari fa una strana reazione e mi scioglie tutto.
La basetta ti è venuta bene e la neve sembra ok...riguardo al tipo di trasparente da usare io quando ho fatto la mia ho passato il trasparente opaco acrilico per sigilare il tutto perché il bicarbonato a contatto con l aria tende ad ingiallire col tempo...ho dato l opaco immaginando che la nevicata sia fresca.....mentre la Future a pennello l ho stesa in altre zone in modo da simulare il ghiaccio e il bagnato.

Spero di esserti stato utile! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Grazie per i consigli, Alessandro.
Per i vetrini darò un'ultima ripassata, ma ci sono un paio di punti interni dove non riesco ad arrivare senza correre il rischio di graffiare ulteriormente.

Per la basetta seguirò il tuo consiglio: trasparente opaco per sigillare (ho l'opaco italeri acrilico che dovrebbe andare più che bene potendolo diluire con il suo diluente o an he con acqua) e poi una lucidata a pennello selettiva.

A proposito, riesci a passarmi il link della tua basetta così ci do un'occhiata? Grazie
Ciao!!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Per i vetrini, devi usare carta abrasiva via via più fine fino ad almeno la 1200 (diventerà prima tutto opaco). Infine, una passata di pasta lucidante, di quella antigraffio per carrozzeria, e la Gazzetta dello Sport. Poi, la immergi nella Future o altra cera rigirandocela dentro per bene e la appoggi su carta assorbente, proteggendola dai pelucchi con un bicchierino. Aspetta 12 ore ed è meglio di prima ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11587
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto che mi ha preceduto.
Se il danno ai vetrini non è grave puoi passare direttamente alle paste, evitando le carte abrasive o limitandoti ai panni micromesh. Per le paste lucidanti io uso quelle della tamiya nel seguente ordine coarse-fine-finish aiutandomi i cotton fioc.
In ultimo la Future.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”