Kfir C 1:72 - Dioramik - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Kfir C 1:72 - Dioramik - FINITO

Messaggio da Dioramik »

Spero di essere nel canale esatto per questo WIP.
Un testo iniziale un po' lungo, abbiate pazienza, una piccola presentazione per capire chi sono modellisticamente e le tante domande da fare, grazie.

Come già alcuni di voi sanno, questo velivolo l'ho iniziato circa 30 anni fa e per motivi di vita e lavoro non ho mai potuto terminarlo, ora dopo aver goduto dei vostri fantastici lavori, mi è tornata la voglia di riprendere i kit in mano.
Nel tempo ho fato altro ovviamente, poche cose, un po' di miniature, qualche diorama paesaggistico e poco altro.

Non sono nemmeno lontanamente ai vostri livelli, anzi quando facevo modellismo io, da ragazzo, internet era agli albori ed avere un pc connesso era una rarità se non un lusso, quindi informazioni e tutorial non esistevano se non prendevi riviste o libri veri, così ho iniziato per caso acquistando una scatola di montaggio di un elicottero Bell, non ricordo che modello.
Li assemblavo, li pitturavo, come nuovi di fabbrica ed erano finiti, nessun invecchiamento a altre cose simili, poi ho acquistato un libro che spiegava tante cose belle e ho iniziato a fare degli esperimenti ma come detto sopra, mi sono fermato.
Ora riparto ma ovviamente capirete che il mio livello è da novellino principiante senza contare che le tecniche sono certamente cambiate.

Veniamo al dunque.
Un modello in scala 1:72 della Hasegawa, un Kfir C2.

Non ho la scatola e le istruzioni le ho scaricate da un sito che vendeva un modello simile sempre Hasegawa.
Ho bisogno di molto aiuto. :-)

Posto le foto dei lavori fino a qui eseguiti.

ImmagineKfir C2 e sprue by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineSprue by Silvio Dioramik, su Flickr

ImmagineKfir parzialmente assemblato by Silvio Dioramik, su Flickr

1) Anni fa stuccavo con lo stucco plastico per modellismo ma ho letto che alcuni di voi usano la colla cianoacrilica ed altri lo stucco diluito con diluente poco aggressivo.
2) Anni fa incollavo i tettucci e i componenti trasparenti con la colla epossidica a due componenti e anche qui leggo che alcuni usano la vinavil ma la vinavil non rimane leggermente opaca? Mentre la epossidica è trasparente una volta asciugata, magari ci mette un po' di tempo ma anche la vinavil non scherza dallato tempi di asciugature.
Qui ho già incollato il pezzo frontale del tettuccio, con la epossidica, attendo un vostro consiglio per provare magari con la vinavil.

Sono giunto alla fase che mi ha sempre un po' spaventato, il montaggio dei carrelli di atterraggio, in scala 1:72 sono proprio piccoli e fragili. :-)

Per ora mi fermo, se avete consigli e/o indicazioni sono felice di riceverne.
Grazie.
Buona serata.
Silvio
Ultima modifica di Dioramik il 30 settembre 2017, 15:19, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Enrywar67

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Enrywar67 »

....considera che una delle colle apposite per trasparenti,il crystal klear della microscale,è un vinavil piu' denso.....i tempi di asciugatura non sono cosi' lunghi....in 20 minuti è asciutto e perfettamente trasparente e verniciabile....ma non carteggiabile....Io mi regolo cosi':se il trasparente va forzato in posizione per farlo fittare uso la ciano su tettuccio futurizzato,se il trasparente combacia perfettamente Tappo verde per capillarita' o cristal klear ,se il trasparente va bene nella sua sede ma richiede carteggiatura e/o stuccatura vado di ciano.....insomma se il canopy deve subire lavorazioni importanti o essere forzato in posizione San Ciano da silicon valley.... ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da pitchup »

Ciao
alla fin fine è lo stesso kit che è in circolazione tutt'oggi quindi è ahimè sempre valido (e unico)!
Le istruzioni prova qui:
https://www.super-hobby.com/products/it ... 73085.html
Io uso sia lo stucco normale che la colla ciano...dipende: uso la ciano se magari so che dovrò reincidere allora è meglio usare la ciano altrimenti lo stucco fa egregiamente ancora il suo dovere. Ma questo è solo un mio modo di fare nulla vieta di usare solo un tipo.
incollaggio trasparenti: io uso un paio di punti di attack per garantire un incollaggio saldo, poi uso il vinavil o il milliput per raccordare (se necessario)....ovviamente se usi l'attack occhio a non sporcarli perchè son dolori poi (eufemismo per dire so' caz....i!!).
Montaggio carrelli: assolutamente con Attack, magari quello in gel che consente un minimo di "trattativa" tra il posizionamento e la saldatura del pezzo (fai prove a secco per vedere come fittano magari solo appoggiandoli nella loro sede col vinavil). Però almeno poi i carrelli non li schiodi più!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto:1) Anni fa stuccavo con lo stucco plastico per modellismo ma ho letto che alcuni di voi usano la colla cianoacrilica ed altri lo stucco diluito con diluente poco aggressivo.
Diciamo che lo stucco si usa ancora... non l'ho mai sentito chiamare "plastico", ma credo che sia ancora la stessa cosa! se lo devi ancora acquistare prendi questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte s3-ap-southeast-1.amazonaws.com

Questo tipo di stucco è buono per tutte le zone che non devono essere poi reincise (perchè si sgretola)... ma sul tuo Kfir, dove le pannellature sono tutte in positivo, il problema è relativo. LEGGI ANCHE QUI!

La cianoacrilica, invece, è ottima un pò per tutto: è reincidibile senza controindicazioni e si può lucidare fino a raggiungere la stessa consistenza della plastica. Va applicata, senza esagerare e con uno stuzzicadenti, lungo le giunzioni; una volta asciutta si carteggia con carta abrasiva 600/800 bagnata.

Lo stucco "con diluente poco aggressivo" è della serie Mr.Surfacer... LEGGI QUI!
LEGGI ANCHE QUI o QUI!
Dioramik ha scritto:2) Anni fa incollavo i tettucci e i componenti trasparenti con la colla epossidica a due componenti e anche qui leggo che alcuni usano la vinavil ma la vinavil non rimane leggermente opaca? Mentre la epossidica è trasparente una volta asciugata, magari ci mette un po' di tempo ma anche la vinavil non scherza dallato tempi di asciugature.
Ti ha già risposto Enrico... io aggiungo solamente che la Tappo Verde è un ottimo collante per i trasparenti. Se sei preciso e appoggi il pennellino incluso nella confezione nel punto giusto (quindi senza sbordare sulla parte che deve rimanere trasparente), il collante è molto liquido e scorre lungo la giunzione per capillarità... fa tutto da solo!

LA TAPPO VERDE PUO' ESSERE SOSTITUITA DALL'ETILMETILCHETONE (che è anche meglio)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Argo2003 »

Ti hanno già detto tutto, quindi io mi accomodo in attesa di vedere i progressi...[emoji14]
Buon lavoro Silvio [emoji6] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Grazie a tutti, ho letto quanto segnalato (alcuni 3D li avevi già trovati ma altri mi erano sconosciuti), ora ho le idee molto più chiare e spero, con il vostro auto, di schiarirle ancora di più.

Pensavo di dare una mano di primer (grigio chiaro?) prima di iniziare a montare i carrelli, faccio bene?

Grazie ancora. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

I carrelli si montano sempre per ultimo! alla fine del modello Silvio.. per evitare che si danneggino o si rompano.
LEGGI ANCHE QUI SILVIO! è un mio vecchissimo articolo... ma ti potrebbe tornare utile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5398
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto:I carrelli si montano sempre per ultimo! alla fine del modello Silvio.. per evitare che si danneggino o si rompano.
LEGGI ANCHE QUI SILVIO! è un mio vecchissimo articolo... ma ti potrebbe tornare utile. ;)
Ti ringrazio, domani lo leggo.

A proposito della HomePage di ModelingTime, non mi fa accedere, in alto c'è il link "Accedi/Registrati" ma con le credenziali del forum non mi fa accedere e non mi da la possibilità di registrarmi, cosa posso fare?
Grazie mille.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da davmarx »

Dioramik ha scritto: A proposito della HomePage di ModelingTime, non mi fa accedere, in alto c'è il link "Accedi/Registrati" ma con le credenziali del forum non mi fa accedere e non mi da la possibilità di registrarmi, cosa posso fare?
Grazie mille.
Nella HomePage si può solo leggere, Silvio, solo gli amministratori hanno la possibilità di accedervi. :-oook
E detto fra di noi, per quale motivo vorresti accedere? Ti piacerebbe forse aggiungere qualche articolo oppure cancellarne altri? :-sbrachev :-sbrachev

Ciao, buon fine settimana. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45950
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Kfir C 1:72 - Dioramik

Messaggio da Starfighter84 »

Il tasto accedi, sul sito, è riservato agli amministratori per il controllo, la modifica o l'inserimento degli articoli. ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”