VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
come consigliato dai vostri "veterani" apro il mio primo WIP del il mio prossimo lavoro con la speranza di condividere e imparare molto grazie ai vostri consigli.
Sarà forse il più lungo WIP del forum, dato che ho costruito solo 2 modelli completi prima di questo e ci ho messo, più o meno, un anno per ciascuno.
Il prossimo non sarà da meno...

Spero di fare la cosa giusta mettendo qui sotto le foto della scatola, delle istruzioni, delle stampate e gli "aftermarket" acquistati successivamente
Ditemi voi se così va bene o se forse è meglio non esagerare e iniziare a mettere le foto solo a lavoro iniziato.
Nel caso le tolgo.

La mia esperienza di Kit è ovviamente limitata ma ci tengo a dire che questo Harrier di Airfix è di gran lunga il miglior modello che mi è capitato tra le mani. Penso si potrà apprezzare anche dalle foto la qualità delle stampate e la finezza dei dettagli, per una scala così piccola. Per questo voglio stare molto "concentrato" per evitare di rovinarlo con qualche "avventatezza" da principiante

LA SCATOLA
Immagine20170514_155008 by Marco Bianchi, su Flickr

LE ISTRUZIONI
Immagine20170514_155151 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155200 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155259 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155308 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155317 by Marco Bianchi, su Flickr

LE DECAL
Immagine20170514_155422 by Marco Bianchi, su Flickr

AFTERMARKET
Immagine20170514_155715 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155806 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_155858 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_172026 by Marco Bianchi, su Flickr

STAMPATE
Immagine20170514_160254 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_160320 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_160338 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_160355 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_160422 by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine20170514_160454 by Marco Bianchi, su Flickr

Che dire. Per ora finisce qui in attesa di ultimare gli "studi" preliminari.
Ho intenzione di costruire il secondo modello. Quello di stanza in Germania nel 1980. Mi piacciono di più i colori e ha quell'accessorio (che ancora non so cosa sia) che esce dalla sagoma sopra la cabina che mi piace un sacco.
Seguendo i vostri consigli, ma anche l'esperienza fatta col precedente modello, iniziato in tutta fretta per l'ansia di "fare", stavolta mi voglio documentare bene prima di cominciare. Quindi cercherò bene su questo forum e su altri forum i lavori fatti da altri più bravi di me. Poi cercherò un po' di storia del mezzo e foto della versione che voglio fare io, descrizione dei componenti e di tutto ciò che potrò tentare di ricostruire oltre i pezzi a mia disposizione
Speriamo bene...
ciao a tutti e grazie in anticipo
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Tra i mei preferiti di sempre l'Harrier delle prime serie.
La vera sfida starà nell' utilizzare al meglio tutte quelle fotoincisioni, cosa non semplice.
washaki ha scritto:Quello di stanza in Germania nel 1980. Mi piacciono di più i colori e ha quell'accessorio (che ancora non so cosa sia) che esce dalla sagoma sopra la cabina che mi piace un sacco.
...dalle istruzioni quella è l'asta della sonda (tipo fisso ma smontabile) per il rifornimento in volo. Sinceramente però non saprei se all'epoca (1980) fosse in uso tale dispositivo sui velivoli RAF Germany. Io invece faccio il tifo per un esemplare del conflitto Falkland/Malvinas.
Buon lavoro.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 16 maggio 2017, 14:13, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Marco...mi piace come stai affrontando la costruzione di questo bel kit...ricerca storica e documentazione fotografica...bravo!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Arrossisco ...
Vi ringrazio per i complimenti. Spero di essere all'altezza.
Già che ci siamo: avete qualche sito da consigliarmi per la documentazione storica?
Non ho ancora speso molto tempo nella ricerca. A parte Wikipedia e poco più non ho ancora trovato (i miei tempi purtroppo sono biblici a causa di 1000 cose da fare).
Non vorrei spendere altri soldi in libri sull'Harrier perché, ahimè, ne ho spesi abbastanza in aftermarket.
Diciamo che sarebbe l'ideale un posto dove trovare tutto ciò che serve a livello di informazioni storiche e tecniche, dettagli tecnici, modelli particolari, foto da vicino di dettagli, senza doer cercare in lungo e in largo nella rete ...
se avete qualche indirizzo ...
Grazie
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Bonovox »

bella scatoletta anche se le pannellature mi sembrano belle larghe per un modello in 72. Comunque strada facendo vedremo. buon lavoro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto:Diciamo che sarebbe l'ideale un posto dove trovare tutto ciò che serve a livello di informazioni storiche e tecniche, dettagli tecnici, modelli particolari, foto da vicino di dettagli, senza doer cercare in lungo e in largo nella rete ...se avete qualche indirizzo ...
...io personalmente non ho siti specifici ma cercando sul web raffino man mano le ricerche. Molto interessanti poi sono i forum stranieri.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Donald »

bel soggetto. Gli ultimi Airfix poi sembrano decisamenti accattivanti come tipo di plastica e per per come sono realizzati e dettagliati. Ho anch'io due versioni dell'harrier Airfix nel mucchio delle scatole 'da fare' :( Buon lavoro.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Grazie per gli incoraggiamenti.
Constato che fare un WIP si sta rivelando molto positivo.
Non sarò solo e avrò un sacco di tutor.
purtroppo, come ho detto anche in un altra discussione, i miei tempi sono "biblici". Ci sono sempre milioni di cose da fare (penso di non dire novità per molti di voi). E poi non ho un posto fisso dove poter operare e lasciare tutto il lavoro in sospeso fino alla successiva sessione. Io devo costruire il campo di lavoro e sbaraccarlo ogni volta. Tempo ed energie che se ne vanno ogni volta. Quindi quando mi ci metto devo avere davanti a me molto tempo libero e nessun impegno per il tavolo del soggiorno. Tutte cose difficili da realizzare ... e perciò si verificano di rado.
Spero che non vi aspettiate Speedy Gonzales.... :-)

In questo momento sto "scoprendo" questo modello. Sto collezionando un po' di storia e un po' di tecnica. Tutte le immagini che trovo, e che mi piacciono, di altri modellisti me le metto da parte. Ho bisogno di conoscere ogni parte in modo da rendermi conto del suo utilizzo. Penso che questo mi aiuterà nella realizzazione a dare una migliore carica di realismo ... anche se mi rendo conto che la mia esperienza è maledettamente basilare.
Comunque confido nell'aiuto degli esperti.
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Hai corredato il kit di molti aftermarket che lo impreziosiranno di molto. Tra tutti forse le fotoincisioni sono quelle più ostiche da montare... personalmente è un materiale che odio abbastanza!
Per la documentazione guarda QUI, QUI, QUI e QUI!
Poi se te ne volessi comprare uno....!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto: le fotoincisioni sono quelle più ostiche da montare... personalmente è un materiale che odio abbastanza!
Concordo pienamente !
Rispondi

Torna a “Under Construction”