VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
sono fermo purtroppo perché sono da mia madre in toscana.
Però mi sono portato il PC, almeno posso partecipare anche se non modello.
In effetti sono rimasto perplesso anche io del fatto che non hanno più magazzino per un prodotto che tutti dicono essere un modello "nuovo" fatto con nuovi stampi più precisi. A onor del vero però è diverso tempo che sul sito della Airfix il mio GR.3 viene dato come esaurito. Forse lo ristamperanno tra 1 o 2 anni.
Grazie a tutti per i consigli. In effetti ho deciso di non installare i pezzi fotoincisi delicati solo dopo aver constatato la fragilità di quello installato sul timone di coda. Ora aspetterò l'ultimo momento prima della verniciatura per mettere tutto il resto.
Per Gabriele: si, ci ho provato a cercare il cupolino in vacuum ... ma solo per scoprire che non lo fanno ... sic.
Non importa. Vado avanti lo stesso. Se non riuscirò a risolvere pazienza. sarà un modello con una piccola crepa sul lunotto anteriore.
Esperienza per stare più attento con il prossimo modello.
Per Valerio: avevi ragione. la "Future" è un altro pianeta. L'ho usata per il cupolino e devo dire che la differenza con la Livax si vede tutta.
Appena torno a Milano pubblico le foto degli accessori che sto preparando.
Ho lavorato sui lanciarazzi da montare sotto le ali. Ho assottigliato la plastica del foro posteriore (che nella realtà ha lo spessore di una lamiera) e, con molta soddisfazione, sono riuscito a fare i fori di uscita dei razzi sulla parte anteriore. Volevo dirlo solo quando avrei messo le foto ma non resisto perché i buchi sono venuti molto realistici e non vedo l'ora di farveli vedere.
A presto dunque
ciao a tutti

PS:
mi sa che, data la lentezza nel procedere e la mia propensione alla chiacchera questo WIP si avvia a diventare il più lungo del forum :-D
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Bonovox »

Forza Marco...allora poche chiacchiere e modellareeee :lol: :lol:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

:-D :-D :-D :-D
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto: 10 febbraio 2018, 22:52 In effetti sono rimasto perplesso anche io del fatto che non hanno più magazzino per un prodotto che tutti dicono essere un modello "nuovo" fatto con nuovi stampi più precisi. A onor del vero però è diverso tempo che sul sito della Airfix il mio GR.3 viene dato come esaurito.
...quello Italeri sarebbe compatibile eventualmente?????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Mi sa di no Max,
Italeri è quello che hai fatto tu giusto?
Quello Airfix ha la copertura per il meccanismo del tergi (quella che tu hai fatto extra) già stampata nel trasparente del cupolino anteriore, quello dove ho tolto il tergi.
Immagino che sarebbe un lavoro improbo adattare il pezzo Italeri alla fusoliera Airfix.
Oltre le mie possibilità
Mi sono già rassegnato. Almeno ora ho la misura della delicatezza necessaria per manipolare la plastica dei trasparenti.
Sono ottimista
:-D
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
mi faccio vivo per ... non essere dimenticato :-D , vista la lentezza con la quale procedo.
E poi ho un problemino che vorrei sottoporvi.
Non pubblico foto perché non mi sono mosso molto dalle ultime. La prossima sessione sarà quando la fusoliera avrà le ali e tutti i micro dettagli attaccati, pronta per la prima mano di vernice.
Prima di tutto ancora un GRAZIE a tutti quelli che mi danno consigli. Grazie a voi le prime verniciature che sto facendo mi soddisfano a pieno.

Le regole "canoniche" che sto adottando sono essenzialmente:
- diluizione estrema della vernice
- bassissima pressione dell'aerografo
- 2 gocce di nitro nella miscela prima di iniziare
- spruzzo debolissimo, tanto che per ogni pezzo mi ci vuole un po' di riposo della mano dolorante
- tante passate molto rarefatte e tanta pazienza
Così facendo i risultati sono veramente realistici e soddisfano la mia pignoleria (e mi danno l'impressione ... solo l'impressione ... di avvicinarmi ai "mostri" di ben altra levatura presenti su questo forum e in giro per la rete).

PROBLEMINO: ho combinato un pasticcio coi trasparenti.
Sono 3 settimane (totale 3 sessioni di lavoro) che mi dedico a loro ma va sempre peggio. Che peccato, la limatura del tergi stampato mi era venuta così bene...
Le ho levigate e immerse nella Future e sembrava tutto OK. splendevano.
Dopo una settimana una delle due presentava una macchia, come se una bolla di Future (che non avevo proprio visto) si fosse aperta.
Allora ... alcool per togliere la Future e nuova immersione. Il giorno dopo tutto OK ... ma qualche giorno dopo, di nuovo difetti.
Eppure le conservo con ogni cura, al riparo da urti e polvere.
All'ultimo controllo ho avuto un attacco di panico ( :-D ): presenti difetti come rigature di una spaccatura anche sul pezzo che non ce l'aveva.
Sconcertato immergo nell'alcool e quando tiro fuori il pezzo .... AIUTO!!! è tutto opaco, come un vetro opalino.
Non riesco proprio a capire come possa essere successo. Forse tutte queste immersioni nell'alcool non fanno bene alla plastica trasparente ...
Ho passato tutta ieri sera a carteggiare da capo tutti e due i pezzi con carta 1000, poi 2000, poi una pasta abrasiva data con un cotton-fioc infilato nel trapanino, infine con la limetta lucidante per le unghie. Alla fine di nuovo Future.
Il risultato stamattina è scoraggiante. Sono un po' più lucidi ma assolutamente NON soddisfacenti. Chissà stasera ...
A questo punto mi trovo davanti ad un bivio:
- li monto così e pazienza
- compro un altro Kit e ricomincio la lavorazione del cupolino
Non vi chiedo un consiglio perché, in effetti, ... ho già deciso per la seconda possibilità.
Però volevo raccontarvelo, anche perché qualche settimana fa, su questo forum, ho dichiarato che l'alcool poteva funzionare come de-cerante per la Future ma forse non è così e non vorrei che qualche modellista, prendendo per buone le mie affermazioni, faccia fare al suo modello la fine del mio...

Comunque non mi scoraggio e vado avanti. Ogni errore è un'esperienza in più che cerco di condividere con voi
Se avete idee sono ben accette

In ogni caso a presto, a Verona
ciao

PS: riprendo in mano l'argomento perché nel frattempo ho fatto un giretto per cercare soluzioni:
(1) Che mi dite della soluzione DENTIFRICIO proposta da molti al posto della pasta abrasiva?
(2) Mi è venuto in mente che forse non è l'alcool che ha creato il problema ma la pasta abrasiva che ho usato. Magari c'è dentro qualcosa che aggredisce la plastica (non è per modellismo). Magari col dentifricio risolvo...
(3) come applicatore molti parlano di uno straccio morbido. Nel mio caso la scala 1:72 è veramente piccola. Mi trovo bene con un cotton-fioc montato sul mandrino del trapano. Sporco il cotone e faccio girare. Comodo, ma forse troppo aggressivo?
Intanto ora compro un dentifricio classico, magari sbiancante/lucidante e poi vi faccio sapere come è andata.
Oramai faccio esperimenti. Alle brutte ricompro il kit
Grazie ancora per i consigli e SCUSATE ! ! ! ! per la lunghezza dei miei interventi
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
perso per perso prova con la pasta abrasiva... se poi usi un tampone montato su un mandrino fallo girare lentamente mi raccomando se no ti fonde il pezzo.
Per il resto l'unica cosa che mi viene in mente e che la Future sul tettuccio si sia "raccolta" in quanche punto (non autolivellandosi in pratica) e abbia creato colature che, seccando, sono diventate bolle.
Se poi non funziona nulla.... ahimè .... o riesci a ristampare il tettuccio in Vacuform oppure ci vuole un altra scatola (o pezzo di ricambio).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Caro Max,
ti ringrazio per il supporto.
Stasera ho provato con il dentifricio. Avevo letto che fa miracoli. :-no-no
Purtroppo la situazione è invariata.
Sembra che ormai l'opacità si sia "insinuata nella plastica e più che liscio e più che la tiro fuori.
Ho letto i componenti della pasta che ho usato e credo non ci sia nulla che apparentemente possa aver danneggiato la plastica.
Sapone, alluminio, componenti lucidanti, olio essenziale, acqua.
boh...
Io credo di aver imparato che i pezzi trasparenti meno li tocchi e meglio è.
Ora ho qui un pezzo semi-trasparente che proverò per l'ultima volta ad immergere nella Future per vedere l'effetto che fa.
Domani deciderò se tenerlo o se comprare un'altra scatola. L'ho trovata su ebay a 15€ compresa la spedizione. Neanche tanto.
Mi terrei tutto per fare un altro Harrier quando me ne viene la voglia ... magari dopo aver imparato a produrmi il canopy stampato a vuoto.
Vediamo.
Peccato per tutto il tempo perso .... già ne ho poco da dedicare al modellismo.
Tutta esperienza

Grazie comunque
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto: 27 febbraio 2018, 23:16 Io credo di aver imparato che i pezzi trasparenti meno li tocchi e meglio è.
: Vangelo!!! La penso uguale. Anzi ricordo che anni fa ho avuto un problema pure io Future/trasparente. Dopo il bagno... mascherature... il parabrezza mi rimase con aloni in certe zone. Da allora niente più bagno nella future!
Al limite se non vuoi prendere la scatola opta per uno strategico telone parasole che copra la zona trasparente come spesso avviene nella realtà.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao Max,
non ho ancora deciso cosa fare. stasera darò un'occhiata al pezzo in che condizioni lo trovo...
magari mi metto in cerca di qualche foto e valuto l'ipotesi "telone" che mi suggerisci, anche se non amo tanto l'idea di "coprire" ...

Ma sto scrivendo anche per un'altra cosa... tanto per parlare.
Facendo un giro per il forum in cerca di soluzioni ho trovato un link ad un sito di vendita online che avrebbe dovuto vendere la Future (MBL - il post era del 2009).
Allora ho provato a contattarli per vedere che prezzi facevano.
Mi hanno risposto questo:
"Ciao, mi dispiace, la Future, che altro non è che una cera da pavimenti commercializzata in USA, non l'ho più disponibile. A mio avviso, con i prodotti contemporanei l'uso della Future è superato soprattutto per via del suo comportamento poco stabile in abbinamento alle altre vernici. L'uso di trasparenti acrilici o lacche di produttori attuali risulta più sicuro sulla resa e sul comportamento nei vari strati di vernice"

Volevo sottoporvi la cosa e sentire i vostri pareri.
Per esempio sto pensando a una cosa della Humbrol che si chiama "Crystal Clear" (in bomboletta spray) che ho visto tempo fa ...
Ho chiesto a MBL ulteriori ragguagli e sto aspettando risposte.

Che ne pensate? Avete già fatto esperimenti?
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”