Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti, mi faccio vivo perché sono vicino alla fine della prima parte della costruzione del mio Harrier: Seggiolino e Cockpit (ovviamente è tutto relativo, qui si parla di settimane...) e, prima di verniciare e rifinire ho un paio di dubbi che richiedono il consiglio di esperti ... magari che hanno già montato questo kit con le fotoincisioni della Eduard.

PRIMO QUESITO
queste le istruzioni (a mio parere un po' troppo coincise) della Eduard:

ImmagineCattura1 by Marco Bianchi, su Flickr

Mi riferisco in particolare a questo dettaglio:

ImmagineCattura2 by Marco Bianchi, su Flickr

Mi dicono di limare le leve della manetta e sostituirle con la fotoincisione N°3 disegnata poco sopra.
Ma se ci fate caso:

Immagine20170514_172026 by Marco Bianchi, su Flickr

la fotoincisione N°3 non ha l'aspetto del disegno delle istruzioni. Se dovessi scommettere direi la N°23 piuttosto.
Secondo voi si tratta di un errore?
Se qualcuno ha costruito l'Harrier della Airfix con gli accessori Eduard magari ha già risolto il dilemma... Grazie

SECONDO QUESITO
Queste fotoincisioni color rame:

Immagine20170514_155858 by Marco Bianchi, su Flickr

hanno 2 tipi di colorazione: lucida e ... anticata
Per quelle lucide ok ma per quelle color rame anticato, che sono anche più ruvide, non riesco a capire se devo verniciarle o meno.
Ho cercato un po' su internet ma ho trovato solo esempi puramente dimostrativi di dove vanno posizionate, che mostrano le fotoincisioni montate sul modello solo incollato, ancora da verniciare. Nelle immagini dell'aereo vero che ho trovato in giro mi pare di capire che devo verniciarci sopra. Ma allora mi domando, perché le avrebbero fatte così ... diverse?

Probabilmente mi giudicherete un fissato.
Lo ammetto, forse lo sono.
Avrei deciso, nel primo caso, di lasciare le leve della stampata che non sono male e riutilizzare la N°3 in qualche modo nel cruscotto. Nel secondo caso vernicio tutto.
Corretto? Le vostre preziose opinioni sono gradite

GRAZIE per la pazienza di essere arrivati fin qui a leggere....
Ciao a tutti e buone vacanze
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Parto dal secondo quesito;
in ogni caso le fotoincisioni vanno prima incollate e poi verniciate, quindi dovrei averti tolto un dubbio, incolla tutto e poi vernicia.

Per quanto riguarda le fotoincisioni del cruscotto, in genere Eduard sbaglia il colore, ma quasi mai la "forma", quindi i mi fiderei delle istruzioni, se poi ritieni che il gruppo manetta del kit possa andare bene, nessuno ti impone di usare le P.e.!

;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Concordo con la tua valutazione.
Credo proprio che terrò il gruppo manetta del kit. Magari provo la p.e. (buona idea abbreviare...) con le sue manette su un pezzo di sprue di test per vedere come viene ma, come dici tu, dando retta alle istruzioni. La N°3 è perfetta per essere incollata sotto il gruppo manetta. C'è poi tutto un settore sulle spalliere, ancora più indietro, vicino al seggiolino per cui non è stato previsto nulla, ne fotoincisioni ne decal. Ma ho visto dalle foto che anche lì in realtà è pieno di strumenti. Dovrò inventarmi qualcosa di autocostruito, oppure riutilizzo le decal del kit... Vediamo cosa riesco a fare.
Per il resto vernicio tutto come dici tu.
GRAZIE ancora.
appena finito metto qui qualche foto e mi dite che ne pensate
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45947
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Guardando le istruzioni e, sopratutto, guardando le fotoincisioni... credo anche io che stavolta ci sia un errore. ma leggo che hai deciso di lasciare il gruppo manette da kit... quindi, problem solved.

Le fotoincisioni non sono più in rame da parecchi anni... il costo del metallo è salito a dismisura e non è più conveniente. Che io sappia ora si fabbricano con l'alpacca (una lega di rame in bassa percentuale, zinco e nichel). Il tuo set deve aver avuto qualche problema nella fase del bagno in acido e non si è brunito a dovere... ma, comunque, tutte le fotoincisioni che hai a disposizione vanno montate e verniciate (come suggerisce anche Argo). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Jacopo »

Kit molto interessante, mi ha sempre intrigato il GR3 seguo!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ok, ricevo i vostri commenti e proseguo più sicuro su quello che farò.
Ieri sera, dato che per le difficoltà che anche molti di voi condividono, passo molto più tempo a "progettare" quello che farò di quanto non ne passi a "fare", mi sono riguardato bene le fotoincisioni e tutte le istruzioni (mia moglie scuoteva la testa.... :-D ).
Dovete sapere che, per evitare ogni volta di ricostruire mentalmente il punto dove sono arrivato e le cose che devo fare, mi costruisco una specie di "cartellino di lavoro" in cui scrivo in sequenza tutte le operazioni da effettuare una dopo l'altra spuntandole quando fatte. Ho scoperto che questo metodo mi aiuta molto a non perdere tempo a "recuperare" dove ero rimasto ogni volta (parliamo di intervalli lunghi anche un mese tra una sessione e l'altra).
Ieri sera, perfezionando il mio cartellino di lavoro, ho avuto anche io l'impressione che le p.e. color rame avessero avuto qualche intoppo nella fase di produzione. E poi, se non le verniciassi non potrebbero avere il tono di colore corretto e rimarrebbero di quel rame "finto" irrealistico. Ho anche deciso che lascerò le leve stampate anche se ovviamente sono meno definite. Ma, solo nel caso della manetta, le leve fotoincise sono troppo "giocattolose". Lavorerò di colore e pennello per migliorare quello che c'è e cercherò di sfruttare i pezzi avanzati in modo da riempire quei due braccioli più indietro che ne Airfix e ne Eduard hanno pensato di corredare di strumenti.
Ho fatto molte personalizzazioni al seggiolino, alcune anche un po' improvvisate, ma spero che il risultato finale sia accettabile.
Non vedo l'ora di farvelo vedere. Data la considerazione che ho a casa riguardo a questo hobby, voi siete gli unici dai quali posso ricevere una pacca sulla spalla...
A presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Dioramik »

Ti sto seguendo interessato ma anche per imparare e qui si fa interessante la situazione fotoincisioni.
Per quanto riguarda la considerazione famigliare, stai tranquillo che anche da me in casa non ho nessuno con cui condividere questa passione. [emoji23]
Coraggio e mai mollare la presa. [emoji106]
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

grazie per l'incoraggiamento.
NON MOLLO!
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Bonovox »

Quindi? L'hai finito il pit? :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1340
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

:-D
Rido ma soffro. In effetti è talmente un'agonia...
A volte mi domando come non mi sia ancora passato questo innamoramento per il modellismo, date le scarse occasioni che ho di dedicarmici.
Comunque stavo pensando che avevo deciso di mettere le foto del seggiolino e del cruscotto una volta terminati.
Ma perché...?
Potrei anche farvi vedere dove sono arrivato ora, in attesa di passare oltre.
Magari stasera faccio qualche foto e le metto qui. Così magari, quando poi le avrò ultimate, potrete dirmi se ho sbagliato qualcosa o se ho seguito la strada giusta (anche se so che non ce n'è una sola per fortuna).
Se ci riesco lo faccio
Grazie a chi ha deciso di "seguirmi" incuriosito. La cosa mi lusinga e mi sprona a cercare di fare il meglio possibile ... che poi è la cosa che più mi attrae di questo hobby.
Se dovessi dire un mio motto forse sarebbe questo: non importa il tempo che ci metti, l'importante è che, quando hai finito, hai fatto meglio che potevi.
Oppure: l'importante non è la meta ma il viaggio per raggiungerla.
E nel mio caso i viaggi sono belli lunghi
Si, mi sa che mi ci riconosco....
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”