MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

In generale meglio usare il nastro per mascherare i canopy... ancor di più quando c'è di mezzo la Future o la Livax!

Per la sequenza dei colori... concordo con Max: prima i chiari, poi gli scuri. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

OK, ricevuto
prima grigio (chiaro) e poi verde (scuro).
Per quanto riguarda i trasparenti stavolta vorrei provare a bagnarli nella livax perché nel precedente modello sono partito che erano lucidissimi ma, al momento del posizionamento definitivo, li avevo talmente pastrugnati che erano inguardabili. Ora vorrei provare a trattarli con maggiore cura e usando i guanti. E ci aggiungo l'esperimento livax.
Riguardo alla non compatibilità col maskol credo di aver letto un commento di Valerio in una discussione proprio su questo forum. Maschererò tutto col nastro.
metto delle foto così mi dite se sbaglio.
Per ora vado di carta vetrata. Alla fine faccio una foto alla fusoliera finita
grazie per i consigli Massimo
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 2 ottobre 2017, 16:18... In fiera ho parlato con Microciccio della configurazione finale del mio Harrier e ne è nata una disquisizione che non ho avuto il tempo di approfondire come avrei voluto (ero assieme a dei "FER"modellisti che mi hanno concesso giusto quei 10 minuti prima di cominciare a sbuffare).
Il "problema" sta in come attrezzerò il mio modello con tutti gli accessori sotto ala e sotto pancia.
La mia idea è di fare la configurazione che si può vedere qui sotto ...

Immagine20170514_155317 by Marco Bianchi, su Flickr

... sul lato sinistro del foglio. Ovvero il modello Nr.1 (F). Stessi colori anche sottopancia per intenderci.
L'idea è di attaccarci sotto l'ala (come sembra anche consigliato dalle istruzioni) i 2 serbatoi e, esternamente, i 2 missili SideWinder. Inoltre, dato che mi intriga moltissimo, costruirei anche i 2 lanciarazzi che appoggerei su un supporto autocostruito nell'intento di simulare una "manutenzione in corso".
Microciccio che ne pensi?
I due SideWinder me li consiglia la Airfix e li ho visti montati in molte foto del GR.3 trovate su internet. ...
Ciao Marco,

come ti ho detto durante la fiera eviterei i Sidewinder ai piloni esterni. La versione GR Mk.3 è destinata all'attacco al suolo ed i carichi aria-terra sono secondo me la soluzione più idonea per questo velivolo. Naturalmente è una mia idea e tu farai ciò che più ti piace.
washaki ha scritto: 2 ottobre 2017, 16:18... Inoltre metterei anche il silurone centrale, tra i 2 cannoni sotto pancia. Mi sembra che si tratti di un sistema per fotografie del suolo, se non sbaglio. Anche quello è dato come opzionale ma non vedo impedimenti ... Ma io sono ancora "acerbo".
Che ne dite?
Corretto?
Posta una foto del silurone così possiamo capire meglio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Grazie Paolo,
in effetti seguire la tua idea mi consentirebbe di provare le modifiche che ho in mente per i lanciarazzi (se ci riesco vorrei fare tutti i buchi e verniciarli in colore metallico solo nella canna)- I missili potrei costruirli ugualmente e poi montarli su un eventuale carrellino. Tra l'altro le uniche foto che ho trovato su internet ritraggono i missili su dei supporti, non i lanciarazzi.
Mi sa che seguo la tua idea...
Quello che io chiamo il "silurone centrale" è quel cilindo che va attaccato sotto pancia in mezzo ai 2 cannoncini, anche loro sotto pancia. Da info che ho trovato leggendo qua e là credo di aver capito che si tratta di una macchina fotografica per le riprese aeree del suolo. Nel foglio istruzioni sopra lo vedi in basso a sinistra, disegnato in 3 angolazioni diverse.
Lo devo attaccare... ho già fatto i buchi :roll:
In questi giorni sono fermo. Devo ancora iniziare la carteggiatura della fusoliera. Sono ancora indietro. Poi devo montare le ali, la coda e il timone di coda.
Devo avere pazienza,,, :)
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

prova a controllare se si tratta del POD da ricognizione Vinten VICON-601.

Immagine
POD da ricognizione Vinten VICON-601 by Paolo, su Flickr

Soprattutto verifica che possa essere installato insieme ai POD contenenti i cannoni.

microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Wow, grazie.
Ma quante ne sapete...
Stimolato dalla tua osservazione ho fatto una ricerca. Di foto con tutti e tre i piloni occupati ne ho trovate poche e non capisco ancora se si tratta di una bomba semplice o del POD che mi hai fatto vedere sopra.
Però su Wikipedia ho trovato questo: "Le versioni fino alla GR.3, incluse le versioni FRS Mk 1 e 2 hanno quattro piloni subalari, e tre sotto la fusoliera, due dei quali dedicati solo agli eventuali cannoncini ADEN da 30 mm ... Al pilone ventrale può essere agganciato un pod da ricognizione con 5 macchine fotografiche, 1 anteriore e 4 laterali panoramiche, per fornire una panoramica da orizzonte ad orizzonte".
Direi che sono autorizzato a pensare che se lo riempio la sotto non faccio un'operazione filologicamente sbagliata.
Devo però capire come mai il POD del kit sembra così diverso da quello che hai trovato tu... Potrebbe essere un modello più vecchio. Poco male, o trovo giustificazione della forma di quello che ho, o lo modifico e o faccio diventare più simile a questi sopra.
Mi metto in cerca di altre informazioni
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti quello che ho trovato io su questo pod è solo una generica descrizione di "POD British aerospace" per fotoricognizone ed infrarosso. Sicuramente le mie fonti cartacee sono un po' datate e magari all'epoca c'era ancora un velo di segretezza. In generale in nessuna foto l'ho mai visto montato (ed in effetti avendo la RAF un velivolo più specializzato come il Jaguar per la ricognizione magari la cosa non è stata mai ritenuta molto utile) però si nota come il pilone centrale in mezzo ai pod ADEN ci sia sempre quindi probabile che la possibilità di trasporto insieme ai cannoni sia reale.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 23 ottobre 2017, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

ciao, aggiungo che, se diamo un po' di fiducia alle istruzioni Airfix, loro lo indicano con un punto interrogativo, che significa che lasciano al modellista la scelta.
Nel mio caso, come ho già detto, è una scelta un po' obbligata in quanto nella fase iniziale del lavoro, quando ancora non mi facevo tutte queste paranoie (divertentissime...) ho predisposto i fori per il POD centrale. Se non lo monto mi tocca chiuderli... Lo monto
Contrariamente a te Max io ho cercato solo su internet ma il risultato è uguale al tuo. Mi sa che quello che avete aggiunto a questa discussione è quasi tutto quello che c'è su internet in merito a questo POD. Qualche foto in cui è montato l'ho trovata ma si tratta della seconda generazione di Harrier, quello americano con 4 attacchi per ala e una linea molto rivista rispetto al mio GR.3. In quel caso ho visto proprio il POD montato in mezzo ai 2 cannoncini. Ma si trattava della versione più moderna.
Scrivendo mi viene in mente un altro quesito da porvi. Ora raccolgo le immagini per spiegarmi e poi ve lo sottopongo
grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ho trovato le foto che mi servono e ve le metto qui sotto.
Poi mi spiego
ImmagineCattura by Marco Bianchi, su Flickr
Immagine1973_pm_Bob-Kendall-Checks-a-Recce-Pod-Wildenrath by Marco Bianchi, su Flickr
In entrambe le immagini si vedono i cannoncini sotto pancia, tra l'altro con il POD centrale montato, ma è solo un caso. Quello che mi interessa è che nella prima foto, in punta ai cannoncini c'è un cono di colore verdognolo e nella seconda no.
Secondo voi di che si tratta?
Io immagino si tratti di una specie di coperchio di protezione per le canne. In effetti nel kit Airfix c'è il cono. Ma se lo togliessi e ci mettesi la canna?
La vostra opinione è molto attesa
grazie (...anche per la pazienza)
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me lo devi fare come più ti piace. A volte conta molto anche il fattore personale. A me, ad esempio, piacciono molto i tappi rossi anti FOD nelle prese d'aria.
La protezione copricanna ci sta, però se non ti piace basta segarla via.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 24 ottobre 2017, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”