VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

E' sicuramente una copertura aerodinamica per proteggere la volata del cannone... sembrebbe in vetro resina. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Quando mi ci troverò prenderò una decisione. Infilarci la canna o tentare solo di riprodurla potrebbe essere un'impresa ardua in questa scala... considerando la mia mania per il dettaglio.
In questo momento sto carteggiando la fusoliera nei punti di incollaggio e sto verificando tutti i miei limiti. Sono partito con tutta la buona volontà di essere più delicato possibile (pensando a come vi ho visto lavorare in fiera) ma alla fine sto raspando interi strati di plastica. Cosa che, tra l'altro, mi costringerà a pesanti riscritture dei pannelli ...
Il problema è che non so usare lo stucco. Lo metto e comincio a lisciare. Scavo e scavo (anche usando la carta finissima + l'acqua) fino ad arrivare ad una situazione che mi sembra "liscia". Allora applico una mano di vernice. A quel punto si vede tutta la stuccatura quasi come se fosse un pannello aggiunto. Eppure sembrava liscia... Allora ricomincio a lisciare e scavo e scavo finché ad un certo punto lo stucco non c'è più. Praticamente sono arrivato alla plastica sottostante la saldatura. A quel punto il tutto è piuttosto liscio ma ho tolto 1 mm di plastica, ho fatto un po' di graffi tutto intorno e ho quasi cancellato le pannellature.
Insomma, non sono soddisfatto. Non ho ancora imparato come gestire la fase della stuccatura/lisciatura.
Magari qualcuno di voi può consigliarmi un buon tutorial? O un sito che tratta bene l'argomento? Magari anche su questo forum...
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto: 24 ottobre 2017, 12:24 Scavo e scavo (anche usando la carta finissima + l'acqua) fino ad arrivare ad una situazione che mi sembra "liscia".
Il problema dello stucco classico è che ritira parecchio durante l'asciugatura. Ritirando lascia scoperte parti di fessura oppure non la riempie completamente.
Posto che prima di stuccare non ci dovrebbero essere scalini evidenti o fessure troppo larghe (che andrebbero riempite parzialmente con del plasticard), lo stucco come riempitivo è buono solo in determinate occasioni.
Personalmente, oramai, l'ho sostituito quasi del tutto con la colla ciano acrilica.
washaki ha scritto: 24 ottobre 2017, 12:24 Allora applico una mano di vernice. A quel punto si vede tutta la stuccatura quasi come se fosse un pannello aggiunto.
Perchè lo stucco rimane comunque poroso e non assume la stessa finitura della plastica. La ciano, invece, è compatta e se ben lucidata diventa uguale alla plastica.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
lo stucco, o meglio, la lisciatura dello stesso è sempre la fase meno gloriosa di questo hobby. Magari fai un modello da 1° premio, poi ti accorgi di quella leggera discontinuità che manda all'aria tutta la fatica.
Se usi lo stucco classico conviene scioglierlo nell'acetone per renderlo più liquido e capillare. Per il resto, secondo me, a parte sgrattare, consigli non sono in grado di darne, ma la maggior parte dei problemi in questa fase deriva non dalle fessure ma dai dislivelli dovuti ad una giunzione non perfetta dei pezzi (esempio classico l'unione di due tronchi di fusoliera).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ragazzi, mi levo il cappello. :clap: :clap: :clap:
Si vede che di esperienza ne avete da vendere perché, senza che io ne parlassi, avete centrato forse i miei 2 problemi principali con questo kit:
(1) Sicuramente l'incollaggio delle 2 semifusoliere NON è venuto corretto. Nonostante tutti i miei sforzi, quando si è asciugata la colla c'era un leggerissimo disallineamento tra le 2 metà. Forse sto parlando di meno di un decimo di millimetro ma, me ne sono accorto poi carteggiando, un'enormità a quella scala
(2) Pensando di risolvere TUTTO con lo stucco cosa ho fatto? senza toccare nulla ho steso uno strato pesante di "Plastic Putty" della Vallejo (l'ho preso perché ha il beccuccio per stendere bene la pasta) pensando che dopo avrei lisciato il tutto. Ora capisco l'errore. Non ho fatto altro che esaltare quel dislivello. Quando, a forza di lisciare ci sono arrivato, il dislivello lo si vedeva ancora di più. Ho quindi dovuto continuare finché il lato più alto del dislivello non è arrivato alla stessa altezza di quello più basso. Inoltre in alcuni punti la divisione tra le due parti incollate si notava ancora ma ormai lo stucco era tutto andato. Steso inutilmente...
Ora è tutto chiaro. Ed è chiaro anche quanta cura e attenzione dovrò mettere d'ora in poi nell'incollaggio dei pezzi.
CIANOACRILICA:
Valerio, mi confermi che per cianoacrilica intendiamo la colla tipo "Attak"?... anche se declinata in decine di marche diverse. Le ho tutte, fino alla famosa "COLLA 21".
Dunque, cerco di farla breve, una volta ho tentato di usarla al posto dello stucco con il mio F6F-Hellcat ma, puoi immaginare, ho fatto un pasticcio. Mi immaginavo che uscisse uno strato "vetroso" che poi, lisciato sarebbe diventato ancora più lucido. In realtà ne è uscita una cosa granulosa che lisciando è diventata come sabbia. Alla fine ho dovuto scavare un po' di più e ricoprire con lo stucco classico.
Dato che tu dici di averla ormai eletta a stucco unico, puoi darmi qualche dritta per usarla correttamente?
Le domande che mi vengono su 2 piedi sono:
1 - Come la devo stendere?
2 - Quale tipo va usato: quella liquida o il gel?
3 - Devo stare attento a non sbavare?
4 - Con che tecnica va lisciata poi?
Grazie mille
siete preziosi ! !
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Mi permetto di rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti (scusandomi con Valerio ;)): ti confermo che la cianoacrilica è l'Attak.

Non so, ma non credo (chiedo conferma a chi ne sa più di me) nella categoria rientri del tutto la Colla 21, che da quanto ho inteso, adotta una formula e / o un principio di funzionamento diverso.

La colla viene applicata, p.e., con uno stuzzicadenti, uno spillo, o in generale qualcosa che ti permetta un'applicazione su un'area limitata; per evitare sbavature (oltre ad utilizzare uno strumento adeguato - V. prima-) ti conviene delimitare la zona da trattare con nastro Tamiya.

Una volta asciutta, la superficie trattata vacarteggiata per levigarla.

Questo per quanto ricordo -con la speranza di non aver scritto troppe eresie :-prrrr -per il resto vediamo cosa dicono i più esperti ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Grazie Mario,
faccio tesoro di tutte le tue indicazioni e di tutte quelle che verranno.
In particolare terrò presente il tuo consiglio di mascherare col nastro la zona da trattare per evitare sbavature. Grazie
Come strumento per l'applicazione userò un ago da macchina da cucire piazzato in un vecchio portamine. Dovrebbe andare bene
Spero che la levigatura successiva non riservi brutte sorprese (granulosità)
Magari faccio qualche prova prima... è saggio
grazie ancora
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
washaki ha scritto: 25 ottobre 2017, 9:40 Grazie Mario,
faccio tesoro di tutte le tue indicazioni e di tutte quelle che verranno.
In particolare terrò presente il tuo consiglio di mascherare col nastro la zona da trattare per evitare sbavature. Grazie
Come strumento per l'applicazione userò un ago da macchina da cucire piazzato in un vecchio portamine. Dovrebbe andare bene
Spero che la levigatura successiva non riservi brutte sorprese (granulosità)
Magari faccio qualche prova prima... è saggio
grazie ancora
ciao


:-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
per stendere lo stucco classico io uso una spatolina metallica odontoiatrica regalatami dal dentista..... oppure prendo uno stuzzicadente e lo taglio come dovessi fare una punta e diventa una spatolina a costo zero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Tutto giusto quello che ti ha detto Mario (ottimo intervento)! mi permetto solo alcune precisazioni:
washaki ha scritto: 24 ottobre 2017, 22:10 fino alla famosa "COLLA 21".
La Colla 21 ha un funzionamento opposto all'Attak... quest'ultimo secca in presenza di un ambiente aerobico (ed è per questo che se anche non la si usa, la boccetta aperta dopo un pò si butta), la 21 invece è anaerobica (o meglio, secca più rapidamente senza ossigeno). Per questo motivo non è adatta per le stuccature... non secca e non diventa completamente dura.
L'Attack, invece, è perfetto... e rimane anche molto liscio. Usa quello liquido... il gel va anche bene, ma ritira parecchio ed è più difficile da stendere.
siderum_tenus ha scritto: 24 ottobre 2017, 22:32 ti conviene delimitare la zona da trattare con nastro Tamiya.
Io, invece, te lo sconsiglio... perchè potresti incollare anche il nastro e dover carteggiare ulteriormente. Se usi le quantità giuste di colla non hai problemi di sbordare troppo... basta non applicarla direttamente dalla boccetta e usare, come suggerisce anche Mario, uno stuzzicadenti con cui prelevare quantità congrue di materiale (di solito verso l'Attack su un tappo vecchio di schiuma da barba, poi da lì lo prelevo con lo stuzzicadenti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”