VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto: 20 novembre 2017, 20:40 quello che chiami il "guanto di rotazione" è quel corpo rotondo alla base del tergi, giusto?
Ma non l'ho visto sulle foto che ho trovato in rete e nei vari siti di modellismo. Si tratta di un pezzo montato su alcuni modelli o magari di una specie di accessorio per particolari condizioni di esercizio?
Grazie
---in pratica è la protezione aerodinamica dove ruota il tergi. Non è motlo evidenziato nei vari kit però in questa immagine si vede bene:
Immagine
Fonte www.alamy.com usata al solo scopo dimostrativo.

saluti
Ultima modifica di pitchup il 22 novembre 2017, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Devo guardare bene ma credo che nel mio Airfix quel rigonfiamento è compreso nel cupolino trasparente.
Faccio uno studio sul tuo modello e integro col mio
Per il tergi ho pensato ad una soluzione "ibrida". Vorrei provare limare solo la parte che sbuca rispetto al bordo (la parte che poi va verniciata). Dovrei riuscirci con una limetta leggera. Quello che rimane stampato sul trasparente non lo limerei ma lo coprirei con il tergi autocorstruito.
Vedrò se ci riesco
Grazie per ora.
buona serata
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Limare un trasparente non è un'operazione complicata se si dispone dei materiali giusti...
Prima cosa ha da avere, una limetta per unghie 4 facce (quella da signore) con cui raschiare via il dettaglio e ripristinare, usando le varie grane, la trasparenza.
A seguire.... lucidatura con pasta abrasiva, magari Tamiya.
Per finire, e sarebbe l'ideale, un bagno nella Future o in alternativa la Livax 20 carati.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Grazie Valerio,
per uno alle prime armi come me, anche se ci metto tutta la pignoleria di questo mondo, un'operazione come questa è oggettivamente difficile.
Gli attrezzi che elenchi li ho e, onestamente, la voglia di tentare è forte. Ma non riesco a capire come fare tutta l'operazione.
Cerco di spiegarmi meglio (purtroppo a parole, se fossi lì col pezzo in mano non dovrei neanche spiegare)...
La foto è un po' sfocata ma dovrebbe bastare
ImmagineDettaglioCanopy by Marco Bianchi, su Flickr
come si intra-vede il canopy è stampato con il telaio in rilievo. In pratica la parte che devo verniciare è il telaio ed è in rilievo. La parte vetro, che devo lasciare trasparente, risulta avvallata rispetto al telaio. Il tergi è stampato sopra al vetro e quindi sta nell'avvallamento ... sotto il livello del bordo/telaio.
Dunque, se limo tutto il tergi porto via anche il telaio. Se mi metto in testa di togliere solo il tergi devo lavorare in quel rettangolino del vetro per togliere solo la stampata del tergi ma devo stare attento a non graffiare ... o zappare il resto. Non ho neanche idea di quale strumento si possa usare per lavorare in una zona così piccola
Da qui la mia paura di "agire" senza la perizia dell'esperto. Per questo pensavo di limare "solo" la parte che si può togliere stando sopra al telaio lasciando quella che rimane sotto. Dovrei cercare poi di coprirla col tergi autocostruito.
Purtroppo è un periodaccio e sono fermo in questi giorni. Non ho il tempo di valutare con la dovuta calma.
Ma le vostre valutazioni sono apprezzate. :-oook
Però, :-D Accidenti se mi diverto... :-D
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Io personalmete eviterei rischiose limature, sfregamenti e affini trattandosi di una parte delicata. Anche se vai un po' fuori scala puoi usare un pezzo di plasticard finissimo, oppure un po' di milliput ce l'hai a casa (altrimenti te ne consiglio caldamente l'acquisto), e ricostruire il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
sono fermo da prima di Natale ma sto avvicinandomi alla ripresa dei lavori.
Quindi ho un problema da sottoporvi.
Prima di Natale, non senza angosce, anche in seguito ai vostri consigli su questo WiP, ho preso coraggio e ho deciso di intervenire sul canopy con il preciso intento di togliere il finto tergicristallo in rilievo sulla fusione e lisciare il tutto. Un tergi più decente ce lo faccio dopo...
Dunque, come Cimabue ho fatto una cosa e ne ho sbagliate due ... :-D
il risultato del livellamento, in opposizione alle mie paure iniziali, è venuto abbastanza bene. Diciamo che per la mia maniacalità è accettabile. Direi un gran risultato (almeno per un principiante).
Ma non tutte le ciambelle escono col buco.
Per livellare ho dovuto agire prima col trapanino e poi con un livellatore" autocostruito con il quale ho raschiato solo la parte del vetro anteriore con pezzettini di carta vetrata via via sempre più fine fino al lucidante per unghie (che è veramente miracoloso...). Il tutto è stato seguito da più bagni nella Livax.
Tutto sembrava perfetto.
Purtroppo però mi sono accorto che, a forza di smanettarlo si devono essere create delle sollecitazioni particolari di cui non mi sono accorto.
In pratica si sono create delle bruttissime crepe interne alla plastica, come se il canopy si fosse spaccato in due e io lo avessi riparato molto bene. Non si vede la colla (perché non c'è) ma si possono vedere per intero le due superfici di contatto della spaccatura. Accettabile perché il pezzo rimane integro, ma molto brutto.
La Livax ovviamente non risolve...
Se non mi sono spiegato bene ditemelo che vi metto una foto..
Max lo so cosa stai pensando ... Hai voluto la bicicletta? Allora pedala ...
C'è una soluzione a questo problema? Io ne dubito ma non metto limiti alla provvidenza. :)
Grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto: 26 gennaio 2018, 15:01 Max lo so cosa stai pensando
.... purtroppo trattandosi di una parte trasparente e delicata in effetti il "raspamento" mi spaventava un po'. Al limite io avrei usato un tagliabalsa affilato e fare una taglio della parte in rilievo (o almeno del grosso del rilievo). Poi sullo stesso ci avrei "appoggiato" il telaio del tergicristallo ricostruito con lo sprue stirato visti gli spessori in gioco. Dicoamo che sul mio Gr3 ho fatto così. Era l'Italeri però e magari la plastica trasparente era più tenera rispetto all'Airfix.
L'unica cosa da fare è richiedere la sostituzione all'Airfix o termoformare il pezzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da robycav »

Ti conviene chiedere il prezzo di ricambio ad Airfix. Io ho fatto così per il canopy del mio me262 e in pochissimo tempo me lo hanno fatto avere gratuitamente. Basta che li contatti dal loro sito.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ricevuto,
Farò come dite. Il canopy rovinato lo utilizzerò per esperimenti.
Peccato perché la cancellazione della stampata del tergi mi era venuta bene ...
Stamattina sono stato a Rozzano (intorno a Milano) in un negozio che è stata una rivelazione. Praticamente ... internet ... con la differenza che le cose le puoi toccare e comprare subito. Ho investito "una certa cifra" in attrezzi che mi mancavano e ho evitato di guardare tra le m i g l i a i a di kit per non cedere alla tentazione accumulatoria.
In questa occasione ho chiesto del canopy e mi hanno dato lo stesso consiglio vostro.
Ma, udite udite, ho trovato la FUTURE ! ! ! !
Si, va bè, ho pagato 5 euri un boccettina microscopica ma ora posso sperimentarla.
Sono emozionato... ci credete?
Dunque chiederò ad Airfix il pezzo di ricambio e sperimenterò la Future. Sono in condizione di fare confronti con la Livax. Forse a qualcuno potrà interessare.
Vi faccio sapere.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Bonovox »

Molto bene. Hai fatto degli ottimi acquisti; resta soltanto da fare la richiesta del cupolino all'Airfix. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”