VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Ho deciso, non faccio più il modello. Mi compro l'originale...... :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh :-laugh
A parte gli scherzi, GRAZIE!!!!! a Starfighter per i preziosi link
Ieri sera mi sono addormentato davanti al PC e il "bottino" a fine serata era composto da 5 magrissime foto dell'aereo e un paio di disegni schematici in inglese. Nulla a confronto dei siti che mi hai segnalato tu.
Mi sembra di capire che la parola chiave sia "walkaround"
Ovviamente mi salvo i link anche per il futuro

Per le fotoincisioni sono assolutamente alla prima esperienza. In effetti ho un po' di paura di avere qualche problema.
L'anno scorso, a Novegro, mi sono fatto un regalo: mi sono comprato la macchinetta per piegarle. Vedrò di imparare ad usarla.

PS:
Ho fatto il primo passo del lavoro. Ho lavato con il detersivo dei piatti tutte le stampate e poi le ho rimesse nella scatola cercando di manipolarle il meno possibile.
direi che il prossimo passo è lo studio delle immagini e lo studio approfondito delle istruzioni con appunti per non fare sciocchezze nei passi dove dovrò modificare per applicare le fotoincisioni.
Poi si inizia!!

Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Jacopo »

Il GR3 mi è sempre piaciuto anche se non sono mai stato un fan degli Harrier classici seguo interessato! :-oook :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Bonovox »

http://www.primeportal.net/the_airstrip.htm
ci sono tanti walkaround che ti potranno servire in futuro. Qualche foto del gr3 la trovi magari per qualche dettaglio da aggiungere! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

Pensa che quando ho comprato la scatola credevo che ce ne fosse un modello solo, quello della guerra della Falkland.
Invece sto scoprendo che c'è tutto un mondo Harrier... di cui il mio modello è una piccola parte.
Comunque ho riguardato bene le stampate. Effettivamente, non ci avevo fatto caso ma sono piuttosto larghe. Abbastanza fuori scala
Ho già il primo dubbio da chiedervi: secondo voi è meglio che evito di ripassare le pannellature, se non proprio dove necessario a causa dell'uso della carta abrasiva, oppure una passata potrebbe migliorare la situazione?
Vedrò strada facendo ....
grazie
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

washaki ha scritto:Mi sembra di capire che la parola chiave sia "walkaround"
Esattamente Marco!
washaki ha scritto:Ho già il primo dubbio da chiedervi: secondo voi è meglio che evito di ripassare le pannellature, se non proprio dove necessario a causa dell'uso della carta abrasiva, oppure una passata potrebbe migliorare la situazione?
Ripristinale, ovviamente, solo nel caso la carteggiatura le rovini. Altrimenti... non toccarle. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

ok.
In effetti con l'F6F che ho appena finito mi ero ficcato in un ginepraio.
Avevo iniziato a ripassarli tutti e non sapevo come smettere. Alla fine, fretta, nervosismo e paura di sbagliare mi hanno fatto sbagliare ancora di più. L'ho riempito di graffi a causa dell'attrezzo che mi sfuggiva fuori da solco.
Prudenza e non fare cose inutili. Questo l'ho imparato
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto:Invece sto scoprendo che c'è tutto un mondo Harrier... di cui il mio modello è una piccola parte.
... a me piace definire VERO Harrier le versioni fino alla GR.3 e FRS1 (sea Harrier).... tutto ciò che è venuto dopo, dalla versione Gr.5 e AV8, lo definisco "un robo con l'ala di plastica" :-D Vabbè son gusti, non me ne vogliano i cultori.
washaki ha scritto:Ho già il primo dubbio da chiedervi: secondo voi è meglio che evito di ripassare le pannellature, se non proprio dove necessario a causa dell'uso della carta abrasiva, oppure una passata potrebbe migliorare la situazione?
Vedrò strada facendo ....
...più che altro è che i kit new tool Airfix hanno le pannellature un po' pesantine, addirittura forse sarebbe meglio carteggiare per attenuerle un poco. Di contro, invece, se fosse un kit Hasegawa l'operazione di "ripasso" la farei perchè le pannellature di questi kit sono molto fini.
In ogni caso tieni conto che la mimetica di questo velicolo è abbastanza scura quindi le pannellature saranno meno evidenti.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 18 maggio 2017, 8:02, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1331
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da washaki »

... ragazzi non vedo l'ora di mettermici
Sto studiandomi le istruzioni e prendendo opportuni appunti per le fasi da dedicare alle fotoincisioni.
Non voglio cominciare al buio come col precedente modello.
Questo poi è più difficile perché mi sono imposto di sbagliare il meno possibile e ci sono le fotoincisioni
Ancora qualche giorno e sono pronto per cominciare l'opera ... a tavolo libero e impegni assolti.
Scusate, ho consumato 2 pagine di forum e non c'è ancora traccia di un incollaggio. Forse o iniziato il WIP troppo presto ma avevo l'ansia di cominciare il lavoro e questa discussione mi fa sentire già "nel vivo"
Farò il possibile...
buona serata
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
washaki ha scritto:Scusate, ho consumato 2 pagine di forum e non c'è ancora traccia di un incollaggio
:-sbraco benvenuto nel club!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hawker Siddeley Harrier GR3 - Airfix - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

bel kit, begli after market. :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”