VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pawn »

Che belli questi piccoli dettagli.
Ottimo, procedi, procedi
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
francesco74
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 302
Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
scratch builder: si
Località: Caserta

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da francesco74 »

Spettacolo questo Mustang,saluti.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Mattia,
come sempre lavoretti di alta qualità!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
...altro che angeli.... qui invece sento odor di zolfo .... diavolo di modellista!!! :-000
eccezionale fin qua!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Ma come ancora non lo hai finito???? :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-prrrr

I serbatoi sono una vera chicca!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

vedo che sei alle fasi finali. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

bei lavoretti di dettaglio!! :-oook

il canopy lascialo aperto...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Eccoci ritrovati,
lo ammetto, ho modificato tantissimo il vecchio soggetto e poi sono partito una settimana per andare in Basilicata, ne è passato di tempo, una volta tornato ho pensato di finire l'aereo come meglio potessi fare, visto che non ho avuto fantasia nell'aggiornare il wip vado ad elencare tutto quello che ho sperimentato su questo piccolino e le parti che ho voluto migliorare, partiamo da qui:

1) Ho utilizzato le ruote in resina della CMK ma non credo le riutilizzerò in futuro, il residuo di stampa va compromettere parte del cerchione le lato interno dello pneumatico
2) Ho sostituito il gruppo radio con quello del kit, ho cestinato l'Eduard fotoinciso in quanto non mi consentiva di chiudere il tettuccio, la prossima volta non sostiuirò nulla.
3) Ho messo mano alla mia banca pezzi e ho utilizzato gli scarichi e i serbatoio alari dell'Academy (questi ultimi sono fatti decisamente meglio e si prestano ad una miglioria eccellente) ricostruendo il sistema di antioscillamento, i tubi del carburante e i tappi in fotoincisione.
4) Ho ricostruito le mitragliatrici con aghi da insulina tagliati col Proxxon.
5) Ho aggiunto lo specchietto retrovisore sul canopy, dato che si trattava di uno specchietto protetto da un cupolino trasparente mi sono limitato a utilizzare un pezzo di sprue sagomato a dovere, è talmente piccolo che fa il suo lavoro rendendo l'effetto.


Per quanto riguarda la colorazione mi sono sbizzarrito senza una regola precisa, una volta dipinto il modello ho usurato le superfici colorate in nero e in olive drab (l'antiriflesso) con una spugna abrasiva da 6000 bagnata facendo trasparire i colori di fondo che avevo pensato per un leggero preshading
Come secondo obiettivo ho provato a variare e invecchiare la superfice metallica utilizzando colori ad olio in diverse tonalità, un grigio medio, uno più chiaro e un bianco dati utilizzando un pennello a punta piatta molto scarico col quale ho picchiettato le zone interessate.
Come al solito tendo ad essere fin troppo progressivo nel dare l'effetto che mi immagino perchè sul 72 ho sempre il timore di creare un vero mappazzone. Cercando di simulare l'usura di un aereo reale ho insistito in alcune zone e meno in un altre, sulle superfici interessate maggiormente alla luce solare ho insistito con le tonalità più chiare.

Come step finale ho utilizzato due trasparenti, un semimatt della Mr Paint e un Flat clear H20 Gunze; entrambi non sono stati dati uniformemente, in particolare il Flat è stato dosato con la stessa intensione dei colori ad olio, insistendo in zone di maggior usura e maggior "cottura", giudicate voi poi il risultato, personalmente mi piace anche se ammetto che sia una scelta un pò azzardata da adottare su un modello :crazy:

Qui posto solo una foto: posterò a breve tutte le foto in una gallery!

Un saluto a tutti :-brindisi


Immagine08 by Mattia Pancotti, su Flickr
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Arieccoci:

Questo il link per la GALLERY!!!

Buona visione :-prrrr
Rispondi

Torna a “Under Construction”