VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

gran bella verniciatura Mattia...bravo e avanti...ma non come una macchina...bensì come UOMO!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Bonovox ha scritto:Benissimo Mattia. Una sola raccomandazione...non è che mi lasci tutto quel metallo luccicante e pulito? ..o anche il tuo esemplare era pulito? :-prrrr :-D
Ciao Francesco,
no assolutamente non sarà nuovo di fabbrica ma usurato, per quanto riguarda i metallici mi piace partire dal realizzare l'aereo come fosse nuovo e poi usurarlo con abrasione e sporcature, insomma quasi come fosse un aereo reale, credo che abbia un bel senso visto che non è comodissimo lavorare di preshading e soprattutto odio fare il post con tutti quei fumi che spesso rendono i metallici degli aerei affumicati!

Un salutone ;)


Seby ha scritto:Io vedo zone do un diverso color alluminio. Almeno, sto guardando da cellulare e il mio schermo accentua molto i contrasti di colore, però dai mi pare che si veda. La tecnica è precisa così tanto che sembra fatto da una macchina - potrebbe essere il tuo nuovo soprannome, come il protagonista di "Fury" ;)
Parlando di colori esaltati, personalmente le bande nere le avrei fatte meno coprenti - scelta personale ;)
Sebi non hai letto le descrizioni precedenti, beccato! :-sbrachev :-sbraco per la fusoliera ho utilizzato Aluminium, White aluminium e Duraluminium dell'Aclad per creare differenti tonalità del metallo soprattutto, come mi fece notare Enrywar tempo, fa per le superfici mobili e la zona in prossimità delle piastre di rinforzo e della presa d'aria del radiatore dell'olio, anche il pannello in coda che spesso ho visto essere diverso e qualche pannello in prossimità dei piani di coda! Non ho utilizzato lo Steel in quanto in questa scala mi sembra che stacchi troppo dal White aluminium.
Una volta dato un lavaggio un minimo questi contrasti verranno smorzati da una velatura uniforme, per le strisce nere in fusoliera ti do ragione, considera che le dovrò invecchiare però quindi successivamente agiro con dei tamponcini ad olio e lievi scrostature, parto dal colore pieno per avere un buon margine d'azione!

Grazie per la macchina ahahah ma in realtà non lo sono, nella vita vera sono un gran pasticcione!

Un salutone ;)
pawn ha scritto:Questi metallici sojo fantastici, molto bravo.
Curiosa la scelta della cmk di unire le ruote per il cerchione.
Quindi le decal revell le ritieni buone, ottimo a sapersi.
Aggiornati, aggiornaci
Grande Fabrizio,
le decals revell sono ottime, se non si taglia il film in eccesso questo non si vedrà neanche una volta applicate, di contro se tagli il film in eccesso per sagomare al meglio una decal crei uno scalino, qualche gradino io lo vedo perchè so dove ho operato ehehe ma non lo dirò maaaaai! :-sbraco
Mi sono spiegato male, le ruote in resina attaccano sulla guancia interna dello pneumatico ma un minimo intaccano anche il cerchione, non sono proprio dirette SUL cerchione!

Un salutone
Enrywar67 ha scritto:.....bello...anche se intravedo qualche pannellatura rimasta o ritiro sulla semiala dx altezza mitragliatrici.....il metallizzato sembra meno brillante rispetto al Claude..... :-oook
Ciao Enricone, guarda che ti tiro le orecchie stavolta :-BLABLA non so se hai letto i post precedenti ma era tutto descritto li, ci sono diverse pannellature (non una sola) che fuoriescono nonostante la stuccatura, a me l'effetto indesiderato è piaciuto perchè mi ha reso un'ala non totalmente piatta ma con qualche segno di usura e ondulatura della superficie, sembra un'ala non del tutto nuova di fabbrica a mio avviso, mi piaceva e l'ho tenuta così, anzi conoscendomi è strano perchè pignolo come tendo ad essere non me lo sarei mai permesso, poi così in vista giustamente un occhio attento la nota subito! ;)

Si questa volta il metallo è meno acceso rispetto al claude per quanto la procedura sia stata identica, non credo dipenda dal tipo di plastica ma posso dire senza ombra di dubbio che quella dell'Airfix è pessima in confronto a quella della Wingsy, nel senso: spesso ha segni di fusione, segni di piegatura della plastica e via discorrendo.. un lavoraccio!

Un salutone grande!
pitchup ha scritto:Ciao Mattia
un modello davvero strabiliante sotto tuti gli aspetti (montaggio, verniciatura). Mi verrebbe solo in mente di domandarti se hai in mente qualche cosa per dargli quel tono "vissuto" da macchina da guerra???
saluti
Ciao Max,
assolutamente si! non lo lascerò troppo lindo e pinto, mi ingegnerò nuovi metodi per invecchiarlo perchè ogni aereo è sempre un banco di prova, le foto che ritraggono il mio almeno lungo la fusoliera non lo danno lindo e pinto quindi un pò oserò! :-oook

Alla prossima!!!
Un salutone
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno, aggiornamenti del sabato, le invasion stripes realizzate con flat white e semi-gloss black Tamiya diluiti alla nitro su una base molto leggera di Sky Gray sempre Tamiya per evitare una copertura troppo massiccia del bianco, il risultato mi garba, ma dopo andrò a invecchiare parecchio il bianco :-laugh

Un saluto a tutti :-brindisi

Immagine37 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine38 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine39 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine40 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine41 by Mattia Pancotti, su Flickr
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Daje matti con sta zanzarina!
Procede bene bene.
Le invasioni strilla come le hai mascherate? Kabuki classico oppure quello deformabile?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

io resto ogni volta sbalordito dalla precisione delle linee .. un paio di foto con la mascheratura pre-colorazione ce le devi pubblicare prima o poi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

e invece ti ho beccato io, tu ti lamentavi che le differenze di colorazione non si notavano :-BLABLA
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Bravo Mattia!!
verniciatura impeccabile! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Massimo »

Bellooooo!!!!
Non vedo l'ora che lo finisca , così dopo magari potresti dedicarti a un Mustang!!! :-prrrr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Con i NM oramai vai alla grande.... e le invasion stripe sono molto precise, bravo Mattì! invece i piani di coda sono sempre la tua bestia nera... anche su questo Mustang secondo me avresti dovuto stuccare la linea di giunzione con la fusoliera. ;)

P.S. certo che con l'ala tutta stuccata effettivamente sembra un giocattolo.... :( Dovrai essere SUPER per ridargli vita!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: North American P-51D-5NA "Cookie" - Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

Scusa Mattia....ma, quindi come mai hai stuccato anche le pannellature? Io sapevo che sui 51 erano i rivetti che venivano stuccati e non pensavo anche le pannellature.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”