MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
molto bello bravo! Hai fatto bene ad usare una tinta non molto scura per l'RLM66.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Grazie ad Alessandro e Max, è sempre un piacere confrontarsi con voi :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

oggi ripuliti e dipinti diversi pezzi secondari, aggiunta levetta nera sulla fiancata destra, wash minimo e prova a secco generale, anche per controllare eventuali sbavature e zone indipinte.

Immagine

prima di chiudere, ho aggiunto quattro tubicini per lato spellando vecchie cuffie rotte per simulare i marmittoni (idea suggerita da un amico ;) )
Immagine

dovrebbe apparire simile a questo. più o meno ci siamo :)
Immagine
fonte immagine

presto si chiuderà la fusoliera ;)
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Davvero poco tempo per il modellismo, e camouflage difficile e per me inedita... vedremo, io ci provo.

Ho fatto le prime passate di assaggio del colore,
chiedo ai LUTWAFFE EXPERTEN prima di andare avanti e mostrare di più...
questi RLM vi convincono?
secondo me, a occhio
il 76 dovrebbe tendere al verde, idem il 74
il 75 è troppo scuro
Attendo al vostra opinione, è solo una passata e c'è ben tempo di riprender ;)

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Starfighter84 »

Credo anche io che il 75 sia scuro. Che tinte stai usando?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da robycav »

ciao Sebastian
il 75 sembra in effetti scuro. per il 74 dovrebbe tendere leggermente al verde.
su britmodeller avevo trovato un thread con una tabella di comparazione (posto il link)
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... son-chart/
link inserito a titolo di discussione

Alessandro consigliava i lifecolor a pennello come migliore corrispondenza rlm (se la memoria non mi inganna).

ps:ho aperto la boccetta di 74 italeri che ho a casa, ferma da un pò, e si nota in superficie la presenza di pigmenti verdi, poi però quando l'ho usato per il 190 tendeva al grigio scuro.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Starfighter84 ha scritto:Credo anche io che il 75 sia scuro. Che tinte stai usando?
Queste ;)
Seby ha scritto: Immagine
Convertiti in Vallejo grazie alla tabella presente sul sito finescale,
Le principali corrispondenze (presunte) sono:
  1. RLM 02 - MC 101 (primer di fondo, pozzetti dei carrelli)
  2. RLM 04 - MC 15 (timone)
  3. RLM 66 - MC 165 (cockpit)
  4. RLM 70 - MC 98 (elica)
  5. RLM 74 - MC 164 (camouflage superiore)
  6. RLM 75 - MC 162 (camouflage superiore)
  7. RLM 76 - MC 153 (camouflage inferiore)
robycav ha scritto:ciao Sebastian
il 75 sembra in effetti scuro. per il 74 dovrebbe tendere leggermente al verde.
su britmodeller avevo trovato un thread con una tabella di comparazione (posto il link)
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... son-chart/
link inserito a titolo di discussione
Alessandro consigliava i lifecolor a pennello come migliore corrispondenza rlm (se la memoria non mi inganna).
ps:ho aperto la boccetta di 74 italeri che ho a casa, ferma da un pò, e si nota in superficie la presenza di pigmenti verdi, poi però quando l'ho usato per il 190 tendeva al grigio scuro.
Ok grazie ;)

Ho fatto molte prove colori e ho:
1 confrontato prima gli originali Vallejo "puri" con quanto propone la Osprey in una sua pubblicazione e con i colori del Fw190 conservato al Luftfartsmuseum

2 ho scelto i colori più azzeccati, in base a ciò che mi sembra corretto, tra Osprey e Luftfartsmuseum (criterio di esempio: se si chiama "grigio viola" dovrebbe tendere al violetto scuro)

3 ho "chiamato" dalle prove colori quelle che mi sono sembrate più azzeccate, tutte una tonalità un pò più chiara essendo anche il modello in scala.

Ditemi che ne pensate: lascio il 70 così, scurisco leggermente il celeste con una punta di verdino, aggiungo del verde bluastro al 74, schiarisco il 75 aggiungendo una punta di rosso e una di blu.

ImmagineFW 190 colorproof by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ultima modifica di Seby il 18 agosto 2017, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da FlyingBins »

Scusa ma nella gamma Vallejo Model Color ( quelli che hai tu ) le corrispondenze sono le seguenti:
RLM74 867
RLM75 869
RLM02 886
Qui il catalogo completo

http://www.acrylicosvallejo.com/en_US/d ... 5-baja.pdf

Spero di esserti stato di aiuto
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da pitchup »

Ciao
sinceramente i colori Vallejo in alcuni casi hanno delle "codifiche" un po' ballerine, nel senso che comunque bisogna intervenire se ci si affida a quello che c'è scritto sulla bottiglietta.
Secondo me il Vallejo puro andrebbe bene a patto, però, di schiarirlo molto anche perchè il modello è 1/72.
Per il resto io quando ho dubbi cerco di trovare tutte le opzioni disponibili o anche proposte da altri modellisti (preferibilmente tamiya e Gunze) e poi decido.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: RE: Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da FlyingBins »

pitchup ha scritto:Ciao
sinceramente i colori Vallejo in alcuni casi hanno delle "codifiche" un po' ballerine, nel senso che comunque bisogna intervenire se ci si affida a quello che c'è scritto sulla bottiglietta.
Secondo me il Vallejo puro andrebbe bene a patto, però, di schiarirlo molto anche perchè il modello è 1/72.
Per il resto io quando ho dubbi cerco di trovare tutte le opzioni disponibili o anche proposte da altri modellisti (preferibilmente tamiya e Gunze) e poi decido.
saluti
Hai ragione [PERSEVERING FACE] a volte hanno le scritte errate sulle confezioni, specialmemte con i Model Color, infatti bisogna sempre fare riferimento al catalogo [FACE WITH COLD SWEAT], è cmq. ammirevole il fatto che aggiornino le tinte di tanto in tanto, altre aziende sono irremovibili per esempio il RLM76 Gunze H417 o Testor 2091 sono inguardabili ( pensiero personale ovvio)
Rispondi

Torna a “Under Construction”