Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - FINITO

Messaggio da Seby »

finished model. Link to the final gallery

Eccomi pronto a "rovinare" un altro kit.
Pronto è un parolone perchè se nell'infanzia ero un Lutwaffemaniaco ora sono solo al mio secondo aereo del III Reich. Ovviamente parliamo di roba entrata nella leggenda dell'aviazione: il Focke Wulf 190. La scatola che ho scelta è arcinota.

ImmagineFw 190 A-3 Model 1:72 Tamiya by Sebastian Di Guardo, su Flickr

Qualche ingranidmento. Mi piace il dettaglio del kit e l'assenza di bave
Immagine

Non è tutto oro quello che luccica. La plastica trasparente è bellissima rispetto al solito standard, ma ha imperfezioni e bollicine. Alcune in punti da verniciare, mentre la calotta ne ha alcune in un punto, aihmè, visibile :thumbdown: sono all'interno della plastica, non si può correggere. Partiamo quindi già male :( Spero che alla fine risulteranno meno visibili di quanto secondo me non siano.

Immagine

Secondo il libro di Ferri-Bastianini "Focke Wulf 190 A pt. 1" della IBN (che non possiedo ma che ho avuto la possibilità di sfogliare), mentre la versione del 13 nero è un A-3, le versione di Hans Han era in realtà un A2 e la versione di Gath non ci sarebbe modo di saperlo con certezza.

Per la bellezza e spavalderia della sua aquila nera, ho scelto la versione della box, del 8° Staffel-JG 2, Francia 1942, di cui si ignora il pilota.

Immagine
fonte immagine

invece il modello fatto da bambino, se ricordo bene, fu questo, era sempre un 13 nero, curioso.
Immagine
fonte immagine

Ho bisogno di un pò di aiuto, dato che con i tedeschi non ho più familiarità.

Per i colori, che mi toccherà comprare ex novo prima di cominciare: al di là di qualche modellista che ha preferito una camo a tre toni diversa (RLM 02-71-65) da quella proposta nelle istruzioni, ho trovato maggiori riferimenti alla RLM 74-75-76; per il cockpit le istruzioni chiedono un XF-63 che penso risulti simile al RLM 74, e un fondo della cabina in XF-22 cioè credo un RLM 02; però ho trovato che la maggior parte dei riferimenti propongono un colore unico, un RLM 66, lasciando solo i pozzetti dei carrelli in 02...

Chiedo a chi è più esperto :?
Ultima modifica di Seby il 3 luglio 2017, 19:15, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:...
Per i colori, che mi toccherà comprare ex novo prima di cominciare: al di là di qualche modellista che ha preferito una camo a tre toni diversa (RLM 02-71-65) da quella proposta nelle istruzioni, ho trovato maggiori riferimenti alla RLM 74-75-76; per il cockpit le istruzioni chiedono un XF-63 che penso risulti simile al RLM 74, e un fondo della cabina in XF-22 cioè credo un RLM 02; però ho trovato che la maggior parte dei riferimenti propongono un colore unico, un RLM 66, lasciando solo i pozzetti dei carrelli in 02...

Chiedo a chi è più esperto :?
Ciao Sebastian!
ottima scelta sia per il modello che per la livrea... sono sicurò che saprai realizzarla esaltandone le caratteristiche.
per quanto riguarda i colori, io sono dell'idea che la camo vada in 74/75 e 76, 02 il vano carrelli, 66 il cockpit.

ma meglio se attendi qualcuno più esperto... :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33935
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo kit....preferisco le versioni "naso lungo" però anche questo rottweiler non è male.
Buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9984
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Seby...! :-D
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72

Messaggio da Seby »

Grazie ragazzi ;)

In generale ho trovato alcuni riferimenti che propongono tutto in RLM 66.

Solo a questo punto mi chiedo come fare il piano di fondo dell'abitacolo del pilota, che Tamiya dice di fare in 02 (XF-22).

Immagine

Da quello che ho capito (http://www.cmpr.it/articoli%20modellist ... tm#_RLM_02) era una sorta di primer mentra le vernice vera e propria era il 66, usato inizialmente solo per il cruscotto e poi (anche in base alla disponibilità) per l'intero abitacolo.

Potrei fare come la vecchia Panda e mettere i tappetini... se toglievi i tappetini c'era... la carrozzeria direttamente :-sbrachev
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Rieccoci al lavoro.

Constata la quasi totale mancanza di vernici tedeschen, si è posto rimedio estremo :-sigsi eccole belle allineate e ri-chiamate secondo il mitico Lutwaffe nomen del Reichsluftfahrtministerium :-sdra

Immagine

Convertiti in Vallejo grazie alla tabella presente sul sito finescale,

Le principali corrispondenze (presunte) sono:
  1. RLM 02 - MC 101 (primer di fondo, pozzetti dei carrelli)
  2. RLM 04 - MC 15 (timone)
  3. RLM 66 - MC 165 (cockpit)
  4. RLM 70 - MC 98 (elica)
  5. RLM 74 - MC 164 (camouflage superiore)
  6. RLM 75 - MC 162 (camouflage superiore)
  7. RLM 76 - MC 153 (camouflage inferiore)
Ci si ricorda di quando si era piccoli e si era Lutwaffemaniaci, quando si vedevano i film e si giocava coi soldatini, e a volte si tifava per i tipi in nero, senza sapere bene chi fossero
Immagine
fonte immagine

Per il cockpit del 190 A-3 alcuni riferimenti con informazioni e foto che ho trovato utili sono state prese da qui:
- M. Ferri A. Bastianini, Focke Wulf Fw-190 A pt.1, IBN, 2003
- A. Skupiewski, Monografie Lotnicze 17 Focke-Wulf Fw190 A-F-G, AJ-Press, 1994
- G. Pentland A. Shennan, Focke Wulf Fw-190 p.1, Kookaburra, 1970

Il cockpit di questo Fw190 dovrebbe essere di un A1, a differenza di quanto dice la sua didascalia... comunque erano molto simili.
Immagine
fonte foto originale - inserita a scopo di discussione

paracadute - cuscino che dovrebbe essere proveniente da un Fw190
Immagine
fonte foto originale - inserita a scopo di discussione

Il cockpit Tamiya mi sembra abbastanza fedele, ho usato l'RLM 66 e ho lasciato trasparire sul fondo il primer in RLM 02, comprese alcune sbrecciature e dry-brushiate. La manetta sulla sinistra, rossa e nera, l'ho creata io. La decals con i manometri l'ho tagliata per averli singolarmente. Le cinture sono fatte di nastro carta con aggiunge in sottile filo d'acciaio. Non è perfetto, ma a questa scala va bene, almeno io credo: le foto mostrano il cockpit come lo vedo io alla lente della "terza mano".

ImmagineCockpit of a Focke Wulf Fw190 A-3 - model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Immagine
Immagine
Immagine

Presto chiuderò le semifusoliere, quindi continuando con il cockpit andrà ricostruita l'imbottitura della palpebra del cruscotto e la manopola che credo servisse per l'apertura del canopy, sulla destra, che manca a differenza del suo attacco.

Per il camouflage a pennello del 190... ho a malapena idea di come fare... vedremo :wtf:
Ultima modifica di Seby il 12 dicembre 2017, 15:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da robycav »

hai iniziato alla grandissima! il cockpit sta venendo fuori benissimo! pulito preciso e ottimamente dettagliato.

ne approfitto invece per chiederti cosa usi come lente della "terza mano". che mi sarebbe di grande aiuto (ormai gli occhiali da lettura non sono più sufficienti)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24862
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

hai scelto una versione pre-allungamento (anche i musi corti furono leggermente allungati a partire dalla versione A-5) ed un pochino più raro del classico A-4. :-oook

Lo stampo poi mi risulta di elevata qualità, quindi niente menate in fase di assemblaggio ed elevata qualità generale dei dettagli. :-oook

L'inizio è :-oook

Null'altro da dirti salvo augurarti buon lavoro. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Seby »

Grazie a Roberto e Paolo ;)
robycav ha scritto:hai iniziato alla grandissima! il cockpit sta venendo fuori benissimo! pulito preciso e ottimamente dettagliato.

ne approfitto invece per chiederti cosa usi come lente della "terza mano". che mi sarebbe di grande aiuto (ormai gli occhiali da lettura non sono più sufficienti)
la mia "terza mano" ha una lente da 60 mm, che mi sembra avere un potere di ingrandimento di due volte. Io non la uso molto, infatti la singola lente non permette (io porto gli occhiali) di avere profondità di campo. Forse quegli occhialetti con due lenti e la luce sono più performanti, ma avrei difficoltà a metterli e mi darebbero noia. Quindi uso la lente per guardare i pezzi prima e dopo averli dipinti per controllarli. L'effetto che dà è quello delle foto macro, quindi a volte per comodità scatto delle foto macro e le riguardo con attenzione, così ottengo un effetto migliore e non posso dimenticare nulla, senza sforzare la già delicata vista ;)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Fw 190 A-3 Tamiya 1:72 - COCKPIT

Messaggio da Argo2003 »

In realtà il fondo in Rlm 02 non andrebbe realizzato, lo 02 non è un primer, ma un colore a tutti gli effetti, era il colore di diversi caccia anteguerra, ed era usato per lo splinter sui primi 109 E, dalla circa metà del 1941 l'RLM stabilì che i pit degli aerei da caccia fossero verniciati interamente in RLM 66, gli aerei da bombardamento invece in 02, i vani, le gambe carrello e cosi tutte le altre strutture interne in RLM 02 per tutti i velivoli...questo perchè il colore chiaro permetteva una più facile individuazione di trafilature o perdite di qualsiasi liquido

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”