VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re: Bf109 k-4 Revell 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao
Seby ha scritto: 17 gennaio 2018, 20:44 sono abbastanza ignorante, nonostante stia tentando di recuperare, sulla Lutwaffe, e quel verdino mi stupisce. Guardando poi il kit sovrapposto alla box art, sembra al contrario, con il verde chiaro della fascia sul camouflage e il verde scuro del camouflage come fascia. Seguo interessato così imparo!
.... diciamo subito che il modello non rappresenterebbe (il condizionale è d'obbligo) quello della boxart in quanto storicamente è un esemplare di cui non ho trovato riscontri (o almeno sono molto discordanti). Sarebbe (sempre condizionale) un velivolo del Jg53. Anche qui l'unica foto esistente del velivolo è in b/n... solo un troncone sx di fusoliera senza ali e coda... Lo schema mimetico quindi è dubbio e difatti la "Eagle strike decal" non ne consiglia limitandosi ad esemplificare solo gli altri esemplari proposti dal foglio, quindi bisogna riferirsi ad altri esemplari del Jg53. Per la "toppa" in fusoliera anche qui verde, grigia, marrone???? Boh.
Il verde: tenuto conto che RLM 83 oramai sembrerebbe che sia da riferirsi ad un blu scuro allora esisterebbero come verdi solo RLM 81 e 82 (di cui ricordo NON esistono CHIP di colori per un riferimento). Ho usato un XF61 RAF DarK Green Tamiya (anche riferendomi ad alcuni modellisti anglossassoni) che potrebbe essere una buona via di mezzo nella rappresentazione di entrambi.
Come vedete ci sono molti "dovrebbe" per me. Ovviamente continuate a farmi sapere i vostri pareri al riguardo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto: 18 gennaio 2018, 8:15 Ciao
Seby ha scritto: 17 gennaio 2018, 20:44 sono abbastanza ignorante, nonostante stia tentando di recuperare, sulla Lutwaffe, e quel verdino mi stupisce. Guardando poi il kit sovrapposto alla box art, sembra al contrario, con il verde chiaro della fascia sul camouflage e il verde scuro del camouflage come fascia. Seguo interessato così imparo!
.... diciamo subito che il modello non rappresenterebbe (il condizionale è d'obbligo) quello della boxart in quanto storicamente è un esemplare di cui non ho trovato riscontri (o almeno sono molto discordanti). Sarebbe (sempre condizionale) un velivolo del Jg53. Anche qui l'unica foto esistente del velivolo è in b/n... solo un troncone sx di fusoliera senza ali e coda... Lo schema mimetico quindi è dubbio e difatti la "Eagle strike decal" non ne consiglia limitandosi ad esemplificare solo gli altri esemplari proposti dal foglio, quindi bisogna riferirsi ad altri esemplari del Jg53. Per la "toppa" in fusoliera anche qui verde, grigia, marrone???? Boh.
Il verde: tenuto conto che RLM 83 oramai sembrerebbe che sia da riferirsi ad un blu scuro allora esisterebbero come verdi solo RLM 81 e 82 (di cui ricordo NON esistono CHIP di colori per un riferimento). Ho usato un XF61 RAF DarK Green Tamiya (anche riferendomi ad alcuni modellisti anglossassoni) che potrebbe essere una buona via di mezzo nella rappresentazione di entrambi.
Come vedete ci sono molti "dovrebbe" per me. Ovviamente continuate a farmi sapere i vostri pareri al riguardo.
saluti

Ciao Max! per me "dovrebbe" andare bene :-D
e poi, visto che certezze come spieghi tu, non ce ne sono tante in questa versione, comunque lo fai non sbagli... :-Figo
ti chiedo solo un chiarimento visto che mi interessa molto , la tecnica per sale come funziona nel tuo caso ? mi puoi spiegare passo passo i vari passaggi dell'invecchiamento delle pale dell'elica?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Bonovox »

Finirò lo sciopero della fame solo quando vedrò delle immagini con mattonelle, tovaglie da tavolo colorate e luce gialla. :cry:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
heinkel111 ha scritto: 18 gennaio 2018, 9:19 ti chiedo solo un chiarimento visto che mi interessa molto , la tecnica per sale come funziona nel tuo caso ? mi puoi spiegare passo passo i vari passaggi dell'invecchiamento delle pale dell'elica?
Ciao Marco, il procedimento non varia come per la normale "salatura": In questo caso però non volevo simulare scrostasture ma solo variazioni tonali dovute a sporco e ossidazione.
In pratica ho dato una base marrone scuro, poi ho bagnato con acqua le pale e le ho "salate" con sale fino. Il giorno dopo, a sale asciutto, ho dato una velatura molto diluita di nero Xf69 Tamiya... ho tolto un po' di sale (non tutto mi raccomando) e poi ho dato una velatura del colore vero e proprio delle pale cioè un black green Tamiya. Ho tolto il sale con uno spazzolino da denti e poi ho sfregato le estremità con una matita argento per i graffi. Non è complicato solo un po' laborioso.
Bonovox ha scritto: 18 gennaio 2018, 9:36 Finirò lo sciopero della fame solo quando vedrò delle immagini con mattonelle, tovaglie da tavolo colorate e luce gialla. :cry:
...ehhh ...caro Ciccio mi sa tanto che allora sarà il caso ti metta una bella flebo di sostanza nutritiva nel braccio, almeno per quanto riguarda le mattonelle.... per il resto, tovaglie e luci gialle puoi stare tranquillo e sazio :-D
Appena ho un po' di tempo aggiornerò il wip con foto e profili del soggetto scelto in quanto non ricordo le fonti web dai quali le ho scaricate.. :-disperat
saluti a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Seby »

Ciao Max grazie per le spiegazioni ;)

Il JG53 Pik As? curioso sto restaurandone un vintage. La fascia in fusoliera dovrebbe identificare il Geschwadern di appartenenza se parliamo di aerei a difesa del reich. Per il JG53 dovrebbe essere nera.

elenco completo:
- Rosso per il JG 1
- Giallo Bianco Giallo per il JG 2
- Bianco per il JG 3
- Nero Bianco Nero per il JG 4
- Nero e Giallo per il JG 5
- Rosso Bianco Rosso per il JG 6
- Blu e Rosso per il JG 7
- Giallo per il JG 11
- Nero e Bianco per il JG 26
- Verde per il JG 27
- Verde Bianco Verde per il JG 51
- Rosso e Bianco per il JG 52
- Nero per il JG 53
- Blu per il JG 54
- Bianco e Verde per il JG 77
- Blu bianco Blu per il JG 300
- Giallo e Rosso per il JG 301
un'occhiata alla fonte forse ti tornerà utile: http://digilander.libero.it/torpedoclub/sub95.htm

Questo link pure perchè contiene un raffronto interessante per i colori (conferma l'assenza di color chip) https://www.asisbiz.com/Battles/camouflage.html

Seguo, sempre interessante ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao
Seby ha scritto: 18 gennaio 2018, 15:03 Il JG53 Pik As? curioso sto restaurandone un vintage. La fascia in fusoliera dovrebbe identificare il Geschwadern di appartenenza se parliamo di aerei a difesa del reich. Per il JG53 dovrebbe essere nera.
...esatto fascia nera (ma io ho usato un grigio scurissimo) in fusoliera e giallo per la parte inferiore del motore, nonché la fastidiosissima spirale dello spinner dell'elica (dopo 8000 ritocchi non mi è venuta neanche troppo bene! :-bleaa ).
Una curiosità...le gambe del carrello e i pozzetti erano in RLM02 giusto????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da marturangel »

Ciao Max, ma hai fatto un reverse pre-shading all'Aurelio o è un classico post-shading??? Cmq di grand'effetto :-D
Ciao Angelo
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Max,
al di la delle disquisizioni sui colori...sempre utili a cercare la verità sull'originale...devo dirti che la verniciatura che hai realizzato è veramente ben fatta...anche l'invecchiamento dell'elica salata mi piace!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
marturangel ha scritto: 18 gennaio 2018, 19:28 Ciao Max, ma hai fatto un reverse pre-shading all'Aurelio o è un classico post-shading??? Cmq di grand'effetto
...la parte inferiore è stata fatta con un passaggio del colore di base RLM76 Gunze h 417. Poi successivamente lo stesso è stato "puntinato" con bianco, nero e marrone. Successivamente sono stati fatti alcuni passaggi di RLM 76 moooolto diluito per fondere il tutto ed arrivare a questo risultato.
ImmagineIMG_2594 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Sopra invece ho fatto un normale postshding.
Poli 19 ha scritto: 18 gennaio 2018, 20:58 devo dirti che la verniciatura che hai realizzato è veramente ben fatta...anche l'invecchiamento dell'elica salata mi piace!!
...grazie davvero :-D !
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da nannolo »

mi piace tutto, sia la camo alla max che le pale usurate...
però ti avverto... prima o poi vengo a Livorno e ti brucio quella lampada gialla che falsa i colori! :-prrrr :-prrrr
ottimo e abbondante !! :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction”