VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Re: Bf109 k-4 Revell 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Seby »

Iuuu bella la panza! Parte quasi mai fotografata dal modellista e invece... ottimo lavoro!

Il cofano rimane con quella sfumatura di giallo max?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao
nannolo ha scritto: 18 gennaio 2018, 21:12 però ti avverto... prima o poi vengo a Livorno e ti brucio quella lampada gialla che falsa i colori!
...ahhh modellista violento :-sbraco
questa magari è un po' meno "gialla":
ImmagineIMG_20180107_104333 by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Seby ha scritto: 18 gennaio 2018, 21:19 Il cofano rimane con quella sfumatura di giallo max?
.... ti dirò ho volutamente "spento" il giallo non aggiungendo una punta di rosso che tutti consigliano per rappresntare il giallo luftwaffe. In realtà lo volevo proprio così: un po' stinto. Fai conto però che deve essere ancora "massacrato" ;)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da fearless »

Urca sta uscendo una favola!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
avendo un po' di tempo vi posso presentare finalmente il soggetto del mio wip.
Inizialmente la scelta era per l'esemplare proposto dalla Revell sulla boxart. In realtà le evidenze fotografiche in bianco e nero per questo soggetto hanno dato adito a discordanze circa il colore dei numerali. Revell lo da come "7 rosso" mentre tanti profili lo danno come "7 blu". Per questo motivo ho scartato l'idea (in realtà, non sapendo in che ginepraio mi sarei cacciato, col senno di poi, visto che, comunque, anche la scelta successiva non è che poi fosse il massimo a livello documentale, avrei potuto fregarmene e fare il "7 rosso" :-disperat )
Avendo a disposizione il foglio Eagle strike "too little too late 32058":
Immaginescalemates by Massimo Maria De Luca, su Flickr
Fonte scalemates.com usata al solo scopo di discussione
ho scelto l'esemplare del Jg53 "Chevron 1 nero" più che altro per la fascia nera e per il cofano motore inferiore giallo mentre per il resto presenta elementi comuni a livello di camouflage con altri "K" nei classici colori Rlm 75 -76 e... verde (qui ometto volutamente il numero RLM) ...almeno a prima vista.
In realtà un campanello di allarme lo da già la "eagle strike" che non fornisce ipotesi in merito alla colorazione delle ali, all'inizio non capivo il perchè ma poi l'ho capito e ve lo spiego mostrandovi la foto reale dell'esemplare:
Immagine15233951462_cf0cf3f944_o by Massimo Maria De Luca, su Flickr
fonte Forums.eagle.ru usata al solo scopo dimostrativo
Come vedete è rimasto solo un troncone di fusoliera senza coda e ali. Ecco spiegato il motivo per il quale non vengono fornite ipotesi sullo schema mimetico alare e questo perchè sui "K" ho scoperto che, in alcuni casi, lo schema colore RLM 75 e verde veniva invertito. Quindi le aree RLM 75 su alcuni velivoli invece erano occupate dal verde e viceversa.
Anche della macchia "obliteratrice" dei vecchi contrassegni di rango in seno alla squadriglia non ha un colore definito ma viene definita genericamente in verde o grigio, mentre "eagle strike" la declina in un marroncino.
Come vedete siamo davvero nel campo del "What if" purtroppo ed anche i dubbi sollevati in merito alla scelta del verde sono legittimi. Oramai ho deciso di non parlare più di RLM 81, 82 e 83 e di chiamare genericamente "verde chiaro" e "verde scuro" i primi due (non necessariamente nell'ordine scritto) e di non citare proprio più l'RLM83.
Spero di avere dipanato i dubbi almeno per quanto riguarda le scelte da me intraprese in questa avventura.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da heinkel111 »

Ciao max scusa il ritardo. ..ti ringrazio per la spiegazione della salatura dello stocafis..ehm...cioè...ehm .. delle pale. Terrò presente quando mi azzarderero' a provarci. ...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da jollyroger »

Se ti consola, diciamo che quando ci si avventura nelle colorazioni Luftwaffe dell'ultimissimo periodo, il ginepraio è assicurato. Certezze poche, visto che deriva da interpretazioni di foto in bianco e nero, con l'ulteriore dubbio generato dal caos delle mimetiche tipiche del periodo in esame e spesso, fatte a relitti o comunque, ad aerei di profilo.
Di buono c'è che ogni interpretazione, è buona sino a prova contraria. Cioè, ritrovamento fortuito di una foto a colori originale del soggetto, viaggio nel tempo o resurrezione di chi faceva la manutenzione all'aereo, od il pilota, sempre che fossero interessati alla questione colori. Cosa non scontata.
Però, devo dire che sto 109, mi piace come sta venendo. Anche se io non lo inzozzerei ulteriormente.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Starfighter84 »

Io spero, invece, che alla fine diventi meno "zozzone" Max! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Seby »

Ciao Max,
io farei un bel collage con le informazioni migliori a disposizione per ogni detaglio (fusoliera, ali ecc) anche se di diversi esemplari, cercando di mettermi nei panni di un costruttore dell'epoca.
Se non si hanno fonti almeno decenti su un aereo specifico infatti, è sempre pura fantasia.
Al limite prova a cercare ancora, magari foto degli aerei dello stesso JG di quel periodo, per avere un collage omogeneo... sono sicuro che ci hai già ragionato ;)
Poi meti mano all'aerografo e...via! :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 21 gennaio 2018, 10:21 Io spero, invece, che alla fine diventi meno "zozzone" Max!
....ehhhh...mi spiace ma sarà una vana speranza :-D Nel frattempo che sti dipingendo particolari come carrelli, ruote, serbatoio ed altre cosette il mio cervello rimugina tutta una sequenza di invecchiamenti. Voglio prima partire "ammazzando un po' il RLM75. Poi sarà la volta dei filtri ad olio... scrostature... fumi.... trasudamenti.... poi, infine, lavaggi.
Seby ha scritto: 21 gennaio 2018, 10:26 Al limite prova a cercare ancora, magari foto degli aerei dello stesso JG
...diciamo che alcune foto di velivoli del Jg53 le ho pure trovate (lascio stare i profili a colori)... speravo solo di trovarne qualcuna senza la spirale sull'elica che è abbastanza rompibal.... ehm.. complicata :-bleaa
jollyroger ha scritto: 21 gennaio 2018, 5:13 Anche se io non lo inzozzerei ulteriormente.
...arghhhhh.... :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Re: Bf109 k-4 Revell 1/32 togliamo la polvere

Messaggio da Paladin »

Effetti molto belli,straordinario quello sulle pale dell'elica.
Rispondi

Torna a “Under Construction”