F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

ciao
devo ammettere che a me l'effetto "have glass" di molti velivoli attuali fa un po' vomitare. Non mi piace proprio. Però giustamente dobbiamo cercare di riprodurre la realtà, e visto che l'effetto che gli hai dato mi provoca lo stesso turbamento vuol dire che stai lavorando davvero bene. Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Rickywh »

pitchup ha scritto:ciao
devo ammettere che a me l'effetto "have glass" di molti velivoli attuali fa un po' vomitare. Non mi piace proprio. Però giustamente dobbiamo cercare di riprodurre la realtà, e visto che l'effetto che gli hai dato mi provoca lo stesso turbamento vuol dire che stai lavorando davvero bene. Bravo!
saluti
Quindi quando toccherà a te, come aftermarket comprerai il seggiolino in resina, le fotoincisioni e... una scatola di Biochetasi! :-prrrr

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Bonovox ha scritto:vai di zozzaggine, allora!
Zozzaggine con moderazione però Francè![emoji14]
Rickywh ha scritto:Dalle ultime foto l'effetto sembra molto buono, però mi son perso qualche passaggio, mi vado a vedere qualche pagina indietro

Che colore pensi di usare per profilare le pannellature?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Per i lavaggi ho pensato ad un grigio scuro sporcato con un po' di marrone [emoji6]
fearless ha scritto:Mi sembra un buon risultato dai...
fabrizio79 ha scritto:Ciao Ale!! L'effetto sembra ben reso! Aspetto l'invecchiamento!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pankit ha scritto:L'effetto mi piace un sacco, soprattutto considerando lo spirito selfmade, ben fatto davvero!
Gracias!
pitchup ha scritto:ciao
devo ammettere che a me l'effetto "have glass" di molti velivoli attuali fa un po' vomitare. Non mi piace proprio. Però giustamente dobbiamo cercare di riprodurre la realtà, e visto che l'effetto che gli hai dato mi provoca lo stesso turbamento vuol dire che stai lavorando davvero bene. Bravo!
saluti
Spero di farti vomitare fino alla fine allora Max!!!
[emoji12] [emoji23]
Madd 22 ha scritto:Come già ti ho detto l'effetto mi convince.
Però sono perplesso per il momento in cui dovrei fare l'invecchiamento. Secondo me l'uso degli oli andrà ad opacizzare e ad annullare l'effetto dell have glass

Resto in attesa alessa per aggiornamenti!
Starfighter84 ha scritto:Quoto in toto (e ce fa pure rima! :-sbraco) Luca... ora viene il bello con il weathering.
Per adesso (facendo le corna) sembra procedere bene...a parte le decals Italiankits che sono veramente spesse [emoji19]


Tutti i dettagli nel prossimo up serio!ImmagineImmagine
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Rickywh ha scritto:Quindi quando toccherà a te, come aftermarket comprerai il seggiolino in resina, le fotoincisioni e... una scatola di Biochetasi!
... ..già modellare un effesedici sarà un problema...poi rischio pure un ulcera gastrica. :-000
Argo2003 ha scritto:Spero di farti vomitare fino alla fine allora Max!!!
... devo dire che dalle ultime foto che hai postato l'effetto/impatto visivo è davvero convincente :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto:... Per adesso (facendo le corna) sembra procedere bene...a parte le decals Italiankits che sono veramente spesse [emoji19]
Ciao Alessandro,

dalle foto mi sembrano comunque ben domate. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

L'effetto per me è OK!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Rickywh »

:-oook :-oook

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Alessà riesci ad alzare mezzo millimetro il numero 7 rispetto al numero 3 in cima alla deriva?

L'invecchiamento sembra buono visto cosi.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro Alessandro,mi godo il tuo F16 fatto come si deve! :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48 - FINITO

Messaggio da Argo2003 »

ok, spolveriamo per l' ultima volta sto wip...
come dicevo qualche post fa, le disgrazie sono sempre dietro l' angolo...
per un caso stranissimo, dopo aver finito tutte le procedure per le decals, ho ripassato i lavaggi, molto più diluti con lo stesso grigio/marrone usato prima delle decals, non so per quale strano caso, l' acqua ragia, penetrando mi ha scollato diverse parti; deriva, rails sulle ali, ed il canopy, erano tutti stati incollati con la nuova colla tamiya quella "ultra rapida", che avevo comprato qualche tempo fa per provarla...
Poco male, mi sono detto, ne approfitto per dare una lucidata al canopy ed il resto lo reincollo.
Scartato il canopy...sorpresa!, crepa all' altezza della linea di fusione precedentemente carteggiata e lucidata!
Immagine20170709_170254 by alessandro gerini, su Flickr
a quel punto ho deciso di prendere un canopy Tamiya ed incollarlo, provandolo ovviamente prima a secco;
Immagine20170709_170325 by alessandro gerini, su Flickr
Ovviamente il Tamiya non combacia in nulla con la fusoliera kinetic, più largo nella parte posteriore e piu corto di quasi 2 mm
ho cercato di adattarlo come meglio potevo senza risverniciare tutto e ricominciare da capo...
quindi dietro suggerimento di Maurizio ho messo un listello di plasticard sulla parte anteriore, ho futurizzato e stuccato tutto con la ciano, e l' ho montato.
dopo aver carteggiato la parte anteriore, mi sono accorto che anche la giunzione canopy/poppino non era perfetta (come non lo era nemmeno con il pezzo kinetic), quindi ho fatto una "sigillatura" con del nastro di alluminio per non far veder il buco ed in più ho dovuto togliere un pezzo di trasparente per cercare di farlo combaciare al meglio con la fusoliera riempito con vinilica e ciano.
Immagine20170710_110748 by alessandro gerini, su Flickr
"Sistemata" la questione, ed ormai destinato alla ennesima crosta, ho deciso di finire tutto nel più breve tempo possibile per dedicarmi ad altro, quindi ho realizzato i carichi (prima volta che faccio missili da quando ho ripreso a modellare), l' idea era di mettere un Aim 120 ed un Aim 9 dummy sulle ali, ma pare che tale configurazione non sia mai esistita :-D per cui solo Aim 9, i 120 me li tengo per il prossimo... :-Figo
Immagine20170713_170517 by alessandro gerini, su Flickr

dopo di questo, serbatoi, carrelli, antenne, scaricatori e varie...ed il modello è finito...
non come avrei voluto, ma quello che mi rende soddisfatto è che l' effetto Haveglass è venuto esattamente come volevo! :-evvai :-yahoo

un assaggio ed a brevissimo la Gallery ;)
Immagine20170722_173016-1 by alessandro gerini, su Flickr

Sicuramente prima o poi un altro ADF A.M.I. lo faccio, e quasi sicuramente verrà meglio di questo...
:-oook
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Rispondi

Torna a “Under Construction”