MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto:Alessà, ricordati di aggiungere la piastrina di rinforzo a forma di "bacchetta" sotto al cockpit lato SX!


E quella sotto la presa d'aria
Done!!! :-oook
filippo77 ha scritto:Alessandro per l'have glass l'hataka ha fatto il colore gia pronto ti linko dove ho letto la notizia in questo forum
http://www.britmodeller.com/forums/inde ... -v-hataka/
Grazie per la dritta Filì!! Me la tengo come carta di riserva! ;)
BernaAM ha scritto:Mi sembra che il tuo lavoro proceda abbastanza bene voglio vedere come va a finire con la colorazione. Buon proseguimento. Ciao.
Fabrizio.
In effetti il montaggio è andato spedito e senza particolari problemi (a parte il canopy, ma solo perchè io ho scelto di farlo chiuso...)
Sulla colorazione... :-vergo :-vergo

Uppino riassuntivo, poi altra pausa [emoji38]

come dicevo, il montaggio è stato abbastanza liscio (sempre grazie alle dritte lette sui w.i.p. di Mattia e Luca), ho aggiunto la piastra sotto il canopy e a fianco della presa d' aria come diceva Valerio, ed ho provato a rifare le Bird slices nella parte inferiore in plasticard (noty very good), fortunatamente Mattia mi ha rimediato delle Kinetic inutilizzate che monterò a breve!! :-lino

il canopy mi ha dato da penare perchè non combacia se lo si vuole lasciare chiuso, per cui dopo varie prove ho dovuto "barare" un pò, portando in avanti il poppino e riempiendo il gap con la gobbetta posteriore in fusoliera..
Immaginegap tettuccio by alessandro gerini, su Flickr

Immaginetettuccio stuccato by alessandro gerini, su Flickr

Immagineprova tettuccio by alessandro gerini, su Flickr

fatto questo, ho preparato il tutto per una passata di surfacer 1500 grigio...
Immaginesurfacer1500 by alessandro gerini, su Flickr

e poi finalmente la PITT...ehm...la verniciatura!! :-yahoo
ho proceduto così;
Preshading in RLM66 Gunze H416
Passata in Gunze H306 FS 36270 su tutto il modello
Passata in Gunze h305 FS36118 sulla parte superiore delle ali e della fusoliera
I due Grigi li ho diluiti con Alcool rosa, per avere (in previsione della"spolverata" successiva) un fondo un pò più ruvido ed "aggrappante", visto come si è comportato, credo che vada bene anche diluirli con il normale diluente, in effetti la seconda verniciatura la farò così... :think:
Immagineprova esterno2 by alessandro gerini, su Flickr
arriviamo all' have glass:
Avevo un paio di barattoli di Gunze MR.Metal 218 (alluminio)ormai secchi, ho intinto un pennello piatto morbido da 6 nella polvere...e l' ho passata delicatamente sul modello, cercando di essere il più uniforme possibile
come ho già detto, non cerco il "metallizzato perenne ed uniforme" ma quell' effetto visibilissimo in foto, dove a seconda dell' angolazione e dell' intensità della luce il metallizzato "appare e scompare", e credo di essere riuscito nel mio intento...
Immagineprova interno2 by alessandro gerini, su Flickr

Immagineprova interno1 by alessandro gerini, su Flickr

Immagineprova esterno1 by alessandro gerini, su Flickr

Immagine20170601_171231 by alessandro gerini, su Flickr

PECCATO CHE! (ARGATA incoming...) la polvere di Alluminio abbia fatto "effetto C.S.I." rivelando tutte le ditate lasciate sul modello... :-vergo
quindi ora ho risverniciato tutto, e già che c' ero mi sono ordinato gli static discharger in ottone così evito di mettere quelli fatti in scratch che nun se potevano vedè!!


ALLA PROSSIMA!! coi guanti... :-sbraco
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Maurizio »

Bello Ale, quindi, a parte il problema delle ditate l' effetto lo riproduci tale e quale. A me sembra valido.

Maurizio
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da pankit »

Che bbbruuuuutto questo F-16 ihihih meglio l'Heinkel 70 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte hai lavorato davvero bene nel montaggio e anche nella verniciatura, peccato per la disavventura con l'Have glass, forse avresti dovuto prima trasparentarlo un pochino prima di maneggiarlo?

Dai dai forza!

Un saluto Ale
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Maurizio ha scritto:Bello Ale, quindi, a parte il problema delle ditate l' effetto lo riproduci tale e quale. A me sembra valido.

Maurizio
Si Maurì, penso che venga esattamente come volevo, almeno stando alle prime prove, vedremo con la nuova verniciatura!
[emoji14] [emoji6]
pankit ha scritto:Che bbbruuuuutto questo F-16 ihihih meglio l'Heinkel 70 :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte hai lavorato davvero bene nel montaggio e anche nella verniciatura, peccato per la disavventura con l'Have glass, forse avresti dovuto prima trasparentarlo un pochino prima di maneggiarlo?

Dai dai forza!

Un saluto Ale
No Mattia, perché il problema di è verificato proprio quando ho dato la polvere, anche se molto opaca, la superficie andava trattata con i guanti...[emoji51]
Lo farò alle prossime spruzzate!
[emoji14]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

adesso mi sembri soddisfatto del metodo usato per lo Have Glass. Bene così. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

l' effetto non era venuto male questa volta Alessà...nelle foto le impronte non si vedono ma magari dal vivo come dici te di più...occhio a non attappare i dettagli del kit con tutte queste sverniciature...i viper kinetic sono un incubo da questo punto di vista... ;) :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Che te possino... sempre i guanti quando si inizia la fase di verniciatura (a quattro mani col gatto? :-sbraco)!
Rimango in stand by per l'Have Glass... per ora non mi piace granchè... ma spero che mi sorprenderai. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

ciao Ale!! il tuo metodo per l'have glass è molto convincente! peccato per le ditate..
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

microciccio ha scritto:Ciao Alessandro,

adesso mi sembri soddisfatto del metodo usato per lo Have Glass. Bene così. :-oook

microciccio
Si Paolo, decisamente!
Anche se "quello" continua a dì che non lo convince...[emoji23]
mattia_eurofighter ha scritto:l' effetto non era venuto male questa volta Alessà...nelle foto le impronte non si vedono ma magari dal vivo come dici te di più...occhio a non attappare i dettagli del kit con tutte queste sverniciature...i viper kinetic sono un incubo da questo punto di vista... ;) [emoji106]
Il pericolo di tappare tutto è sicuramente presente, stavolta non ho passato la mano di surfacer, proprio per cercare di prevenire...speriamo bene [emoji6]
Starfighter84 ha scritto:Che te possino... sempre i guanti quando si inizia la fase di verniciatura (a quattro mani col gatto? :-sbraco)!
Rimango in stand by per l'Have Glass... per ora non mi piace granchè... ma spero che mi sorprenderai. ;)
Vi stupiremo con effetti speciali!![emoji23]
E poi oh...alle brutte c'è sempre la tempera dar cinese!
fabrizio79 ha scritto:ciao Ale!! il tuo metodo per l'have glass è molto convincente! peccato per le ditate..
Doppio guanto in nitrile e si ricomincia Fabrì!!! [emoji12]

Dunque
Sverniciato il tutto, ho aspettato che arrivassero i dischargers, e dato che il corriere è passato, ho ripreso la viperetta, li ho montati e sono ripartito [emoji6]
Solita passata di H 305 e H 306...
Ed al momento è così, devo fare un interventino di rinoplastica sul radome perché si è staccato il pitot portandosi dietro un pezzetto di muso [emoji52] [emoji51]

Alla prossima!!



Immagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto:
microciccio ha scritto:... adesso mi sembri soddisfatto del metodo usato per lo Have Glass. Bene così. :-oook ...
Si Paolo, decisamente!
Anche se "quello" continua a dì che non lo convince...[emoji23] ...
Ciao Alessandro,

lo hai spittato e ripittato sempre con lamedesima tecnica o, a causa di "quello" hai sperimentato qualche nuova alchimia?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”