MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Mi sa che il tamiya ha lo scarico GE e non PW
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Nei kit dei block 25/32 c'è il PW.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...l'have glass proverei a farlo a spruzzo con alclad diluito tipo 80% laquer thinner pressione 1,5 da una 25ina di cm....velando poco per volta e verificando la copertura....
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Alessa neanche a me convince have glass.

Qualche anno fa ci fu un utente qui sul forum che aveva realizzato un F-16 con questo effetto è gli era venuto bene.
Ma non ricordo chi.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

fabrizio79 ha scritto:Grazie Ale!! Tecnica segnata! :-oook :-oook

secondo me il procedimento che hai spiegato si adatta meglio al primo esemplare che hai postato, quello del 5° stormo...

siccome anch'io ho in progetto un F-16 del 37° e pensavo di farlo come quello della seconda foto, pensavo di procedere in questo modo: base di alluminio molto opaco e poi al massimo un paio di velature con il grigio...

cosa ne pensi?
Fabrì secondo me il miglior procedimento é quello linkato da Valerio in prima pagina, io cercavo qualcosa di diverso...più in basso spiego perché...
Starfighter84 ha scritto:Alessà... fregati lo scarico del Tamiya se non vuoi penare con le resine. Quello Kinetic è molto basico... insomma, anche verniciato non rende affatto.

L'Have Glass... che te dico? :D non mi convince... più che altro perchè non puoi lavorarlo con zone più scurite o più chiare come nella realtà. ;)
Scarico Tamiya done, per l' haveglass, continuo con le prove...
Enrywar67 ha scritto:...l'have glass proverei a farlo a spruzzo con alclad diluito tipo 80% laquer thinner pressione 1,5 da una 25ina di cm....velando poco per volta e verificando la copertura....
Ci ho provato ma non mi convince...sopratutto perchè si stempera molto coi passaggi successivi (lucido/opaco/lavaggi) e rimane comunque "metallizzato" in ogni situazione, io cercavo di riprodurre l' effetto visto nelle foto, dove a seconda di come arrivi la luce o da che parte si guardi l' aereo, la percezione del "metallico" cambia fino a scomparire...
(Non ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, ma amici che lo hanno visto e fotografato a lungo mi hanno confermato che anche a breve distanza la percezione era quella).
Madd 22 ha scritto:Alessa neanche a me convince have glass.

Qualche anno fa ci fu un utente qui sul forum che aveva realizzato un F-16 con questo effetto è gli era venuto bene.
Ma non ricordo chi.
Ho visto il w.i.p. di F12aaa, che poi adotta più o meno la stessa tecnica che adotta il coreano del link di Valerio, ma come detto, non cerco un effetto "permanente" ma "cangiante" [emoji6]
Continuo con gli esperimenti!
[emoji23] [emoji23] [emoji41]


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Grazie Ale! mi sono riguardato anche io il link di Valerio! ;)
ma adesso mi sorge una domanda...se si usano gli Alclad come metallizzati, che colori si possono usare per fare le mescole indicate dal link?
Le lacche Gunze della serie "C" ?? :?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

fabrizio79 ha scritto:ma adesso mi sorge una domanda...se si usano gli Alclad come metallizzati, che colori si possono usare per fare le mescole indicate dal link?
Le lacche Gunze della serie "C" ?? :?
Il modellista coreano usa gli smalti Gunze della serie Super Metallic... prima introvabili, ora sono reperibili anche da noi in Italia. Non so se il procedimento funzioni anche con gli Alclad... i Gunze hanno una composizione diversa... :think:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Come dicevo prima...scarico Tamiya al posto del kinetic, quindi ora il kit è ufficialmente un Kinemiya [emoji51] [emoji51]
Si potrebbe fare di meglio, sul prossimo...[emoji12] [emoji23]
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Ale!! davvero! sopratutto mi piace l'idea per l'Have glass!

per il resto seguo interessato magari mi metti voglia di mettere mano al mio Diana!
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Decisamente meglio lo lo scarico, hai fatto bene e cambiarlo.
Farai dei lavaggi tra i petali esterni?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”