MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Maurizio »

Farei subito un F 16 per sfidare la presa d'aria!!!!!
Bei lavori Ale.

Maurizio
Enrywar67

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...ormai il nostro Argo è passato al lato oscuro dei jet....complimenti ottimi lavori....prima o dopo un 16 lo faro' anche io...quoto pawn sul discorso sedia...per il resto te la cavi alla grande come sempre....per l'have glass mi sembra che sia venuto bene anche se io non sono referenziato in merito. ;)
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

mattia_eurofighter ha scritto:con la presa d' aria sei andato bene Alessà, quella è una delle cose più ostiche di tutto il kit...maledetta kinetic...solo incubi!
comunque il seggiolino non è male...ma uno in resina rende meglio...PS: ne ho uno pronto per te!
Allora devo controllà la posta!!! :-prrrr :-sbraco
Maurizio ha scritto:Farei subito un F 16 per sfidare la presa d'aria!!!!!
Bei lavori Ale.

Maurizio
Grazie Maurì!, in effetti, una bella vipera fatta da te sarebbe cosa buona e giusta (e bella)!! ;)
Enrywar67 ha scritto:...ormai il nostro Argo è passato al lato oscuro dei jet....complimenti ottimi lavori....prima o dopo un 16 lo faro' anche io...quoto pawn sul discorso sedia...per il resto te la cavi alla grande come sempre....per l'have glass mi sembra che sia venuto bene anche se io non sono referenziato in merito. ;)
il lato oscuro attira tutti :-vergo , inoltre come dic Sun Tzu, devi conoscere il nemico per batterlo!! :-prrrr
la seggiola è in arrivo, però sono rimasto abbastanza soddisfatto dalla prova ;)

Up di cose sparse
In attesa del cruscotto per chiudere la vasca, mi sono dedicato a lavori sparsi, alcuni soddisfacenti, altri meno... :(
per prima cosa ho provato a rifare le piastre di rinforzo resenti sulle nostre vipere per adesso solo quelle sulla parte superiore di ali e fusoliera
quelle sulle ali le ho fatte col nastro d' alluminio, quelle vicino alla deriva con il vinile, il nastro "copia" le pannellature e non va bene, il vinile rimane più "rigido"

Immaginepiastre sopra by alessandro gerini, su Flickr

dopo mi sono dedicato allo scarico, non è che sia il massimo come dettaglio, ma di combattere con no scarico in resina proprio non mi va... :-crazy
base steel, velate in gold titanium, zone retrazione in dark iron e lavaggi in grigio scurissimo ad olio, l' interno in bianco con lavaggi in Van dick, l' anello fatto con white alluminium di base ed una velata di "smoke blue" gunze

Immaginescarico1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginescarico2 by alessandro gerini, su Flickr
è tutto appoggiato, quindi faccio ancora in tempo a sverniciare e rifare.... :oops:

per ultimo, esperimento Have glass, l' intenzione è quella di riprodurre lo stesso effetto che si vede nelle foto delle nostre vipere, da opaco a metallizzato a seconda di come arriva la luce o dall' angolazione della foto, quindi ho fatto tutti i passaggi su una cavia e poi ho giocato un po con le luci...

Immaginehg2 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginehg1 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginehg3 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginehg4 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginehg5 by alessandro gerini, su Flickr
Immaginehg6 by alessandro gerini, su Flickr

che ne dite?? :think:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Rickywh »

Che l'effetto promette bene :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

scarico OK!! :-oook :-oook

effetto Have Glass molto interessante! aspetto spiegazioni su come lo hai ottenuto! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

A me l'have glass non convince, non so dirti cosa non vada ma sembra un alluminio abbastaza classico...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Rickywh ha scritto:Che l'effetto promette bene :-oook

ciao,
Ricky
Sperem!
fabrizio79 ha scritto:scarico OK!! :-oook :-oook

effetto Have Glass molto interessante! aspetto spiegazioni su come lo hai ottenuto! ;)
È una prova alternativa Fabrì, ho fatto tutto il procedimento come se dovesse essere finito
Ho dato prima i colori di base, poi con un pennello piatto morbido da 6 ho dato polvere di Alluminio Gunze MR Metal, poi lucido x-22 diluito col leveling thinner, infine opaco gunze diluito a Nitro l' effetto che cercavo era quello nelle foto sotto
(Postate a scopo discussione, fonti:
http://www.f-16.net
http://www.wikipedia.it)
Immagine
Immagine
Vegas ha scritto:A me l'have glass non convince, non so dirti cosa non vada ma sembra un alluminio abbastaza classico...
È un Alluminio infatti Michele, ho messo le foto apposta per ricevere consigli e critiche e cercare di affinare il procedimento, cosa non ti convince?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Vegas »

Ma è che a vederlo dalle tue foto, non direi sia un have glass.
Se lo
Confronto con le immagini dei jet reali che posti tu non riesco a trovare una congruenza. Sia chiato non discuto il tuo metodo, è solo un parere sul l'effetto finale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Grazie Ale!! Tecnica segnata! :-oook :-oook

secondo me il procedimento che hai spiegato si adatta meglio al primo esemplare che hai postato, quello del 5° stormo...

siccome anch'io ho in progetto un F-16 del 37° e pensavo di farlo come quello della seconda foto, pensavo di procedere in questo modo: base di alluminio molto opaco e poi al massimo un paio di velature con il grigio...

cosa ne pensi?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 Adf 37° Stormo - Kinetic 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Alessà... fregati lo scarico del Tamiya se non vuoi penare con le resine. Quello Kinetic è molto basico... insomma, anche verniciato non rende affatto.

L'Have Glass... che te dico? :D non mi convince... più che altro perchè non puoi lavorarlo con zone più scurite o più chiare come nella realtà. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”