MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:oooooh bene!

alla fine come vedi è andata. L'effetto è ottimo. Ora sono anche curioso di vedere la basetta - ci hai ben abituato.

Un atro gioiellino - ancora progressi!
grazie Seby!
per la basetta ero convinto di aver pubblicato una prima immagine dei lavori appena iniziati, giusto per ar vedere l'effetto creato dalla colla per piastrellisti.. rimedio al volo..
Immagine
si sta asciugando quindi l'effetto che si vede nell'immagine è un pelo più accentuato di quello reale...
nell'angolo in basso a sx andrà la parte di pista che sto cercando di riprodurre, finora con risultati scadenti...

sono poi indeciso sul colore da usare per fare i lavaggi sopra, visto che si tratta di due tonalità verde scuro (la Mig per esempio ha un panel wash dedicato pe rla luftwaffe 70/71 che è un dark green grey)
ps: aggiungo che in un momento di shopping complusivo ho acquistato due scatole di figurini della luftwaffe, della revell (reinscatolati airfix) e della zvezda (german air force ground crew...) adesso mi metto a studiare come dipingerli in maniera decente e magari un paio ce li aggiungo...
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao Roberto.
Complimenti per la stesura dei colori.
Se posso chiedere avrei una curiosità che colori hai udato per il 70 /71 della mimetica superiore?
Lo chiedo perchè secondo me hai azzeccato perfettamente il contrasto (vedo non vedo) tra le due tonalità.

Buon proseguimento .
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
molto bene fin qui. Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Gabri 62 ha scritto:Ciao Roberto.
Complimenti per la stesura dei colori.
Se posso chiedere avrei una curiosità che colori hai udato per il 70 /71 della mimetica superiore?
Lo chiedo perchè secondo me hai azzeccato perfettamente il contrasto (vedo non vedo) tra le due tonalità.

Buon proseguimento .
Grazie Gabriele!
i colori cho usato sono degli acrilici Italeri, il 4780AP schwarzgrün (rlm70) e 4781AP dunkelgrün (rlm71). Anche sotto per il 65 ho usato sempre italeri 4778AP hellblau rlm65.
pitchup ha scritto:Ciao Sebastian
molto bene fin qui. Ottimo!
saluti
Grazie Max!
ps: Roberto... :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24884
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

bel lavoro! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

La stesura delle vernici è davvero ben fatta... non sembra neanche a pennello Roberto, bravo! ;)

Per i lavaggi, come sempre, suggerisco i colori ad olio; nel tuo caso specifico puoi usare il Bruno Van Dyck scurito con del nero... le pannellature verranno comunque messe in risalto senza ottenere quel fastidioso "effetto" piastrella. :thumbup:

Per ciò che riguarda la basetta invece, io sono più da "scenetta" minimalista"... senza troppi accessori e, sopratutto, senza troppi figurini!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FlyingBins
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 febbraio 2015, 15:32
Che Genere di Modellista?: IFO Identified Flying Objects ;-)
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da FlyingBins »

Cavolo così di sfuggita non mi ero accorto che era a pennello, complimenti! !!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

i lavori proseguono.
sistemati alcuni dettagli dopodichè: lucido, decals, lucido (solo sopra le decals),

lucido: di ritorno da un viaggio in russia in quel di kursk, con visita obbligatoria al museo sulla famosa battaglia, mio fratello mi ha portato un kit svezda 1/72 (p39 aerocobra) per il quale aprirò presto un wip, principalmente per capire che tipo di colori ordinare (visto che le istruzioni della zvezda lasciano a desiderare e riportano solamente i colori per una versione usa, mentre io voglio fare quella russa di Gregori A Rechkalov- tra l'altro una versione gennaio 2017 che nel sito di scalemates non c'è), alcuni accessori per il modellismo e una boccetta di humbrol clear gloss varnish (una future reimbottigliata?). quindi quale migliore occasione per sperimentarla? prima un paio di prove su plasticard, poi l'ho stesa sul modello. tre mani molto sottili, si stende bene, tende ad autolivellarsi, è più densa della livax 20 che ho usato finora (unico confronto che posso fare), vedrò come si comporta con i lavaggi.. certo costa un botto... se non fosse aggratis... :-D

decals: ho usato i due prodotti della vallejo fix e medium, mi pare si siano comportati bene. le decals rappresenanti le croci sulle ali hanno fatto un pò più fatica a seguire le pannellature (al tatto sembravano più spesse delle altre), le ho ripassate con uno stuzzicadente.
ho messo anche la banda verticale nel carrello di dx (gialla, sono due decals affiancate). una decals l'ho persa e l'ho sostituita con una simile. le due decals sotto gli scarichi non ci sono nel modello originale quindi le coprirò (messe per errore guardando le istruzioni... mea culpa)...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

nota di servizio: ho incollato le superfici mobili delle ali prima delle decals, attenzione che poi le decals vanno sotto i sostegni quindi ho dovuto tribolare un pò per sistemarle e sono dovuto intervenire con un pennellino di colore bianco e nero. Annche nella versione tedesca le balkenkreuz vanno in parte sotto i travetti orizzontali, quindi meglio mettere prima le decals.
Enrywar67

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Enrywar67 »

....complimenti!!!hai un'ottima mano!! :-oook :-oook
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

L'effetto complessivo è bello, specialmente IMO come sono venute le decals sulle fiancate. Concordo sulla sequenza per le decals, in genere io preferisco metterle prima di eventuali sovrapposizioni. La mimetica è davvero particolare! Forse nel complesso per ora è fin troppo lucido, quindi attenzione all'opaco, a me sembr aun capolavoro già :)
Rispondi

Torna a “Under Construction”