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Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

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FlyingBins
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da FlyingBins »

Traduzione di una parte di un articolo su Planes settembre 1984
"Con l'eccezione delle strisce di designazione il resto della bomba è in un solo colore con alcune relazioni con i tipi. Molto comune è il grigio RLM02, verde RLM70, o grigio RLM74. Metallo naturale o smerigliato chimicamente verso la fine della guerra. Sui tipi dai 500kg in su il colore era quasi sempre blu chiaro RLM65 In considerazione del fatto che queste bombe erano sempre trasportate esternamente e viste contro il colore inferiore dell'aereo. Come già detto, solo quando si è trasferiti nel campo delle bombe specializzate, il colore effettivo del camuffamento diventa più importante in quanto è stato usato per designare l'arma e il suo contenuto."
Ciao
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microciccio
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Off Topic
robycav ha scritto:
microciccio ha scritto:...a chi interessasse, anche se il tema finestra puntamento è stato risolto, segnalo che, oltre alla vasta bibliografia sul soggetto, è possibile reperire i manuali originali che possono sciogliere questo tipo di dubbi....
grazie Paolo per l'ottima segnalazione.
questo è uno di quei testi, assieme ad altri, che mettono a dura prova le mie conoscenze del tedesco maturate in decenni di studio scolastico e non... :-oook ...
Prego Roberto,

io che non conosco il tedesco guarderei solo le figure! :-sbraco :-sbraco
microciccio
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

I travetti potrebbero essere dello stesso colore delle superfici inferiori, in particolare del tono più scuro.

Il montaggio è filato via liscio e mi sembra ben fatto Roberto, bene! dai solo un'ulteriore occhiata alla giunzione della fusoliera dietro al canopy... così, guardando le foto, credo che ci sia bisogno di un'altra mano di stucco.

Quello che mi fa piacere è il fatto che stai affrontando il modello con un approccio molto scientifico: controlli la documentazione e ti affidi alle foto. E' così che si fa!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:I travetti potrebbero essere dello stesso colore delle superfici inferiori, in particolare del tono più scuro.

Il montaggio è filato via liscio e mi sembra ben fatto Roberto, bene! dai solo un'ulteriore occhiata alla giunzione della fusoliera dietro al canopy... così, guardando le foto, credo che ci sia bisogno di un'altra mano di stucco.

Quello che mi fa piacere è il fatto che stai affrontando il modello con un approccio molto scientifico: controlli la documentazione e ti affidi alle foto. E' così che si fa!
Grazie Valerio
cerco sempre di raccogliere quante più informazioni possibili sull'esemplare e sul velivolo in generale, e di studiarlo per bene sia prima di iniziare che in corso d'opera. inutile dire che internet è una manna dal cielo, trent'anni fa spesso era già difficile riuscire a trovare dei volumi o delle pubblicazioni cartacee che potessero essere d'aiuto. non sempre la cosa è possibile, sia per via del tempo a disposizione che spesso è tiranno sia perchè a volte sul velivolo le informazioni storiche sono veramente limitate o assenti.

tornando al modello, ho sistemato la parte di fusoliera che mi hai segnalato e ho iniziato con la colorazione a pennello. sotto è filato tutto liscio, monocolore in rlm 65. sopra mi trovo ad affrontare le mie consuete difficoltà, sia perchè la camo in se è per i miei standard attuali abbastanza complessa (con tutte quelle linee nette di separazioni tra i due colori e disegni a volte complicati) sia perchè qui mi vengono un sacco di dubbi su come procedere (e dove nei precedenti modelli ho avuto i problemi maggiori).

dunque che faccio? fermo restando che poi sono comunque sicuro che qualche pezzettino di colore si attaccherà al nastro, si formeranno comunque alcuni scalini di colore ecc. ecc.

1. coloro tutta la parte superiore con il colore più chiaro della mimetica rlm 71, aspetto per bene che sia ben asciutto quindi maschero e stendo sopra il rlm70?
2. maschero subito per fare in modo preciso la mimetica più scura in rlm 70, aspetto che si asciughi per bene, quindi contro maschero a filo bordo e stendo il colore più chiaro in rlm71? (pensavo di procedere in questo caso prima con il colore più scuro e poi con quello più chiaro perchè in caso di infiltrazioni sotto il nastro del colore più chiaro sopra quello scuro, sbavature o similari dovrebbe essere poi più semplice correggere con il colore scuro sopra quello chiaro. forse in questo modo a limitare gli scalini di colore...
3. stendo il colore più chiaro rlm 71 seguendo lo schema della mimetica, senza però mascherare ma aiutandomi per esempio con una matita disegnando lo schema della camo (lasciando quindi degli spazi "vuoti" di colore" sul modello), in modo da non creare subito una scalino di colore con il rlm71, quindi maschero per stendere il 70 più scuro. forse nelle parti "comuni" si vedrà una leggera differenza di tono che poi però tra lucido, lavaggi, opaco ecc. tenderà a scomparire.
4. altro...
come mi consigliate di procedere?
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Seby
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

Io maschererei il meno possibile, se parto dal colore più chiaro e via-via vado al più scuro che copre meglio. Se ti si forma lo scalino, stai diluendo poco secondo me, anche se a distanza non è facile capire.
se la diluizione è giusta vuol dire che il colore copre poco, quindi ne devi emtter eun bello strato per nascondere il sotto. In questo caso puoi o non passare tutti il colore in una volta e poi passarci sopra, ma lavorare solo direttamente sul primer (è più difficile).

Puoi appiattire il gradino passando uno stuzzicadenti tagliato a fischietto.

Se usi una matita per delineare la camo, usa delle acquarellabili, del colore più chiaro tra i due, così sciogliendosi quando ci passi il colore, non rimane nessun segno ;)

A volte, quando maschero, metto a filo del nastro un altro pezzo di nastro, così ho una mascheratura in due strati: questo nel caso che si sporchi il nastro dirante la verniciatura, infatti se succede il nastro tende a imbeversi di colore e si raggrinzisce perdendo aderenza e da qui le infiltrazioni.
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robycav
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Ciao Sebastian.
grazie dei consigli
mascherare direi che mi tocca visto che la camo è estremamente lineare e la separazione tra i colori netta. sulla diluizione del colore proverò a renderlo ancora più liquido, vediamo come cambia il risultato (per il fondo in rlm65 credo di averne date una decina... )
quindi parto con il 71 più chiaro, "ad occhio", aiutandomi con una matita acquarellabile per le linee della camo, quindi maschero (doppio nastro) e vado con il 71 più scuro.
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

secondo me:
  1. la tecnica più semplice e più utilizzata soprattutto agli inizi. Richiede attenzione col bordo del nastro ma se lo tagli come suggerito in questo post dovrebbe filar tutto liscio;
  2. la contromascheratura richiede grande precisione ed in molti casi la differenza col metodo precedente è trascurabile. In ogni caso, se hai voglia puoi provarci. Con questa tecnica la regola che suggerisce di passare prima il colore più chiaro ha influenza praticamente nulla, quindi vai tranquillo;
  3. sicuramente una soluzione buona, abbastanza simile alla prima cui aggiugi la realizzazione delle linee dello splinter. Molto valido il suggerimento di Sebastian sulle matite da usare anche se con le tinte che userai anche la normale grafite dovrebbe essere coperta senza particolari difficoltà;
  4. ritieni le tre possibilità precedenti insufficienti? :-prrrr :-sbraco
Facci sapere come procederai e appena possibile passa all'aerografo. C'è un trucchetto per evitare le infiltrazioni. ;)

microciccio
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Messaggio da Seby »

robycav ha scritto:Ciao Sebastian.
grazie dei consigli
mascherare direi che mi tocca visto che la camo è estremamente lineare e la separazione tra i colori netta. sulla diluizione del colore proverò a renderlo ancora più liquido, vediamo come cambia il risultato (per il fondo in rlm65 credo di averne date una decina... )
quindi parto con il 71 più chiaro, "ad occhio", aiutandomi con una matita acquarellabile per le linee della camo, quindi maschero (doppio nastro) e vado con il 71 più scuro.
Tu prova, se mi fischieranno le orecchie saprò che ho detto delle cavolate :-vergo io però uso questi trucchetti :-crazy

Dieci mani di differenza sono molte rob, ma non è detto. Per il Grumman Gray del Wildcat io ne avrò date anche 20, diluitissime però. Ricorda sempre di passare il pennello prima su della carta (io uso i giornali), così controlli se è troppo liquido o no; se ancora passandolo sul pezzo si sfrangia in goccioline, continua a passare il pennello in senso rotatorio con delicatezza e vedi se così riesce a compattarsi, altrimenti desisti e ricomincia asciugando il pennello e riprendendo il colore nelle setole.

al limite, rimane lo stuzzicadenti tagliato e fai saltar via lo scalino nello stesso senso dello scalino, non ortogonalmente, ad appiattire non sbrecciare)

Fai asciugare molto bene le prime mani. Aspetta 15 minuti almeno. dopo la quinta anche cinque possono bastare a volte, e si asciuga subito.

Paolo dice bene che stai usando colori abbastanza scuri, ma a volte la grafite permane come linea lucida, specie se hai problemi a coprire col colore ;) io andrei sul sicuro con le acquarellabili (comunque passate leggerissime o graffi la vernice)
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Messaggio da robycav »

In questa settimana, nei ritagli di tempo, ho sostanzialmente completato la stesura della mimetica del picchiatello.
ho optato per l'opzione 1 (vedi un paio di post sopra) per lo splinter superiore. quindi prima la base in 71 e poi la mimetica in 70 più scuro, dopo opportuna mascheratura con nastro tamiya e tesa rosa.
ho proceduto a spezzoni (per via delle brevi sedute dovute alla scarsità di tempo). prima la coda, poi le due ali, quindi le superfici laterali della fusoliera, e infine la parte superiore di quest'ultima.

la fase di mascheratura mi ha portato via un sacco di tempo, sia per le linee rette e gli angoli dello splinter, sia per la volontà di fare le cose con calma e per bene. seguendo i consigli di Paolo ho prima ritagliato il bordo del nastro, quindi dopo averlo sistemato sul modello l'ho prima pressato con un cotton fioc e poi con uno stuzzicadente lungo i bordi facendo attenzione alle pannellature. velature di colore molto molto diluite come suggerito da Sebastian (ho perso il conto di quante fossero...), poi ho aspettato il giorno successivo per togliere il nastro e proseguire con il lavoro.
nel complesso sono soddisfatto del risultato finale, ho avuto un paio di sbavature di colore (ovviamente sopra il bianco per non farsi mancare nulla...) e un'unica piccolissima area in fusoliera dove si è staccato il 65 togliendo il nastro, zero scalini, mi pare.)
superfici superiori
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sembra sia sia persa una pannellatura in fusoliera ma è un effetto del colore o della foto. lo splinter sulla parte anteriore dx del muso è diverso da quello standard dello stuka. ma esaminando le foto originali del velivolo a mio parere è come l'ho riprodotto.
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Immagine c'è da sistemare il canopy frontale, e le mascherine montex per il canopy non mi avranno più...
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superficie inferiori
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carrelli, elica, bombe e canopy pitturati.
ci sono da sistemare alcuni piccoli dettagli, pitturare il radiatore in nero + drybrush alluminio (mannaggia mi sono dimenticato di farlo prima!), gli scarichi, e poi si procede con il lucido e le decal). la banda verticale sul carrello di destra di questo velivolo ho deciso, non trovando da nessuna parte info precise sul colore reale, di farla gialla (e probabilmente userò una decal che mi è avanzata dal 109 italeri).
altra nota di lavoro: quando ho incollato i piani di coda, ho avuto la brillante idea di incollare subito anche i relativi sostegni. ecco, poi pitturare i sostegni in 70/71, e il fondo dei piani in 65 .. meglio farlo dopo, come ho fatto per esempio con le superfici mobili delle ali che ho pitturato a parte e incollato alla fine (alcuni supporti delle superfici mobili non erano correttamente allineati ma è stato relativamente facile, muovendoli con cautela, riportarli nella posizione corretta).

BASETTA
ho iniziato anche i lavori per la basetta. l'idea è quella di sistemare il velivolo a bordo pista, su un misto di sabbia, sassolini e qualche ciuffo d'erba secco e non, con bombe a terra (semicoperte da un telo di protezione), una piccola recinzione in filo spinato e paletti di legno ecc. dove sia visibile in un angolo la pista (sto facendo delle prove per la pista, vediamo cosa salta fuori, vorrei mantenere un effetto tridimensionale anche se in scala 1/72. l'alternativa è stamparne una e incollarcela sopra qualora le prove facessero pena...).
questo è il primo step, per la parte sabbiosa ho seguito il consiglio di Fabrizio "Ike" e ho usato colla per piastrellisti che una volta asciutta evidenzia un effetto sabbia. devo dire che il risultato mi piace molto (devo stenderne una seconda mano per livellare il terreno) e il costo del materiale è veramente irrisorio (io ho speso 1,50 euro per 1 kg di colla in sabbia... ne avrò usata si e no 50 gr...)
Ultima modifica di robycav il 20 maggio 2017, 14:19, modificato 1 volta in totale.
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Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

oooooh bene!

alla fine come vedi è andata. L'effetto è ottimo. Ora sono anche curioso di vedere la basetta - ci hai ben abituato.

Un atro gioiellino - ancora progressi!
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