VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,

quale colore hai usato per riprodurre il Grau RLM 02?

microciccio
ho usato il vallejo air rlm 02 grau 71.044 specifico, a cui ho aggiunto una piccola percentuale (15/20%) di grigio chiaro humbrol 64 (acrilico).
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

mamma come sono venuti bene! ACC! sono fotoincisioni precolorate o le hai colorate tu?
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:mamma come sono venuti bene! ACC! sono fotoincisioni precolorate o le hai colorate tu?
grazie :-)
nono sono precolorate.. io non ce la potrei mai fare, ho solo colorato alcuni particolari per cercare di far risaltare un pò gli elementi. tra l'altro mi pare che le fotoincisioni risaltino quasi troppo rispetto al resto. forse andrebbero "desaturate" ma non vorrei che ad abitacolo chiuso si perdessero e non si notassero più.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Off Topic
robycav ha scritto:
microciccio ha scritto:... quale colore hai usato per riprodurre il Grau RLM 02? ...
ho usato il vallejo air rlm 02 grau 71.044 specifico, a cui ho aggiunto una piccola percentuale (15/20%) di grigio chiaro humbrol 64 (acrilico).
Grazie Roberto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

grazie Roberto.
Penso che la scatola Airfix sia davvero buona a parte le tue aggiunte, almeno fin qui. Peccato che le camo proposte non siano (per me) esaltanti... rispetto ad altre possibili per il celebre bombardiere in picchiata- ma mi riservo di riguardarle meglio. Ho scorto l'opzione Italeri MA per ora mi sembra questo new tool quello "pole position" tra i due.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:grazie Roberto.
Penso che la scatola Airfix sia davvero buona a parte le tue aggiunte, almeno fin qui. Peccato che le camo proposte non siano (per me) esaltanti... rispetto ad altre possibili per il celebre bombardiere in picchiata- ma mi riservo di riguardarle meglio. Ho scorto l'opzione Italeri e per ora mi sembra questo modello quello "pole position" tra i due.
Concordo con te sul fatto che il kit mi sembra ben fatto.
Se ti può interessare ho letto che airfix ha in previsione il rilascio di un nuova versione in scala 1/72, b2/r2, con due camo
https://www.scalemates.com/kits/1025328 ... -r-2-stuka
Da quanto si legge sul sito airfix il rilascio é previsto per il l'autunno 2017..
https://www.airfix.com/us-en/junkers-ju ... -1-72.html
Off Topic
Scheme 1 - A:JU87 B-2 6./Sturzkampfgeschwader 2 “Immelmann”, Tmimi, Libya, July 1941.
Scheme 2 - A:JU87 B-2 W.Nr. 5763 209 Squadriglia, 96 Gruppo, North Africa, 1941.+ RAF captured markings
se il kit che sto facendo conferma quanto visto finora, in autunno il nuovo lo prendo al volo.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

un mito sei... proprio quello cercavo, se avessi aggiornato la pagina mi sarei risparmiato un pò di tempo ^_^ praticamente è già mio questo.

Intanto ti seguo molto volentieri, ad maiora!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi piace davvero come stai lavorando.... inoltre Airfix ha fatto davvero un bel kit!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

I lavori procedono senza intoppi
Completato il cockpit con lavaggi e drybrush, chiuse le semifusoliere, incollate le ali.
Un raccordo ala fusoliera richiederà un piccolo intervento di chiusura fessura, per il resto tutto ok
Appena riesco, sono in montagna, diluvia, e internet latita, pubblico delle foto.

Mi servirebbe invece un chiarimento: nella parte inferiore della fusoliera é presente un vetro di ispezione che arriva al cockpit. Dalle istruzioni airfix sembrerebbe che la parte inferiore del vetro debba essere verniciata in rlm65.
A me la cosa pare strana perché, a quel punto, che utilità avrebbe? Io credo che il sotto, così come la parte superiore, debbano essere trasparenti, e in caso solo la cornice del vetro inferiore vada in rlm65. Voi che ne pensate?

Purtroppo non ho modo di fare verifiche dove sono...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:Mi servirebbe invece un chiarimento: nella parte inferiore della fusoliera é presente un vetro di ispezione che arriva al cockpit. Dalle istruzioni airfix sembrerebbe che la parte inferiore del vetro debba essere verniciata in rlm65.
A me la cosa pare strana perché, a quel punto, che utilità avrebbe? Io credo che il sotto, così come la parte superiore, debbano essere trasparenti, e in caso solo la cornice del vetro inferiore vada in rlm65. Voi che ne pensate?
Anche dopo un confronto diretto con l'Experten Alessandro Argo, il vetro sotto la fusoliera c'era sui B1 ed era, ovviamente, trasparente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”