VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Starfighter84 ha scritto:Grazie Max!
ps: Roberto... :-laugh
.... :oops: chiedo umilmente venia!

Ora ci vuole un bel lavaggio nero superiormente...oppure verde scurissimo :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

grazie a tutti per i consigli e gli apprezzamenti!
cerco di fare del mio meglio ma non andrei da nessuna parte senza il vostro aiuto.
oggi mi sono dedicato alla basetta. l'idea di base proviene da questa immagine (e da altre simili), quindi un bordo pista terra/erba in prossimità della pista. con qualche accessorio
Immagine
fonte http://elhangardetj.blogspot.it/ link inserito a solo titolo di discussione
sono arrivato fino a qua, in una fase intermedia. i problemi maggiori nel cercare di riprodurre la pista, direi che ho esagerato con le crepe, rotture ecc.(poi le ho fatte con lo stesso incisore che delimita i lastroni, avrei dovuto usare qualcosa di più fine). e ho qualche dubbio anche sul colore complessivo della pista... che ne dite? tengo magari mettendo dei pigmenti e dell'erbetta in modo da coprire in parte? o è proprio inguardabile?
Immagine
ps. vista dall'alto la presenza di terra/sabbia è maggiore di quel che sembra dalla foto che è presa dal basso e l'erbetta prende il sopravvento...
Ultima modifica di robycav il 18 aprile 2018, 11:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

Si forse l'erba è tanta, però non è male. La parte con i lastroni a me non dispiace, dà un tono ameno. In definitiva, a voler guardare, sei andato diversamente dalla foto - ma ci può stare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto:e una boccetta di humbrol clear gloss varnish (una future reimbottigliata?)
Non è la Future ma è molto simile... diciamo che ha quasi gli stessi principi di funzionamento. L'hai data a pennello sempre?

Comunque ottimo lavoro Roberto! le decal hanno copiato benissimo le pannellature e la verniciatura è davvero ben fatta. Molto bravo!
Vedrai che i lavaggi gli daranno ancora una marcia in più. ;)
robycav ha scritto:le decals rappresenanti le croci sulle ali hanno fatto un pò più fatica a seguire le pannellature (al tatto sembravano più spesse delle altre
E' dovuto al fatto che la decal è formata da due strati di colore (uno per il bianco, uno per il nero). Se di buona qualità questo problema non si presenta... se di qualità "così e così" le decal possono fare questi scherzi (che hai risolto alla grande). :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roberto
La basetta è stupenda,la porzione di pista,sembre reale. Il modello,te la stai cavando alla grande...anche io tempo fa mi ero informato sul lucido che stai utilizzando tu,ma ad aerografo si puo dare?E' gia diluito??E' uno smalto?Scusa le domande ahahahah :D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:Si forse l'erba è tanta, però non è male. La parte con i lastroni a me non dispiace, dà un tono ameno. In definitiva, a voler guardare, sei andato diversamente dalla foto - ma ci può stare
ciao Seby,
per l'erbetta sono ancora in tempo a sfumarla ed aumentare la parte sabbiosa. sulla sezione con i lastroni sono indeciso, a volte mi piace a volte la trovo orribile. vedrò più avanti cosa fare, se tenerla così o provare a farne una ex novo.
Starfighter84 ha scritto:...Non è la Future ma è molto simile... diciamo che ha quasi gli stessi principi di funzionamento. L'hai data a pennello sempre?

Comunque ottimo lavoro Roberto! le decal hanno copiato benissimo le pannellature e la verniciatura è davvero ben fatta. Molto bravo!
Vedrai che i lavaggi gli daranno ancora una marcia in più. ;)
robycav ha scritto:le decals rappresenanti le croci sulle ali hanno fatto un pò più fatica a seguire le pannellature (al tatto sembravano più spesse delle altre
E' dovuto al fatto che la decal è formata da due strati di colore (uno per il bianco, uno per il nero). Se di buona qualità questo problema non si presenta... se di qualità "così e così" le decal possono fare questi scherzi (che hai risolto alla grande). :thumbup:
Grazie Valerio!
il lucido l'ho dato sempre a pennello.. quanto alle decal spesse, se ne impara sempre una nuova :thumbup:
rob_zone ha scritto:Ciao Roberto
La basetta è stupenda,la porzione di pista,sembre reale. Il modello,te la stai cavando alla grande...anche io tempo fa mi ero informato sul lucido che stai utilizzando tu,ma ad aerografo si puo dare?E' gia diluito??E' uno smalto?Scusa le domande ahahahah :D

saluti
RoB da Messina :-oook
Ciao Rob, grazie per i complimenti. il lucido humbrol dovrebbe essere un acrilico simile alla future, l'ho steso a pennello così com'è senza particolari difficoltà, ho visto in rete alcuni tutorial in cui viene steso ad aerografo, sempre puro, ma sinceramente non mi sentirei nè di consigliartelo nè di sconsigliartelo non avendo esperienza alcuna con l'aerografo, che non ho.
pitchup ha scritto::oops: chiedo umilmente venia!
Ora ci vuole un bel lavaggio nero superiormente...oppure verde scurissimo :-oook
saluti
ciao Max! nessun problema ci mancherebbe altro :-oook
eccomi al capitolo lavaggi. effettuati con i colori ad olio e diluente della humbrol che avevo in casa. ho sperimentato qualche tonalità e alla fine questo è il risultato che ho trovato personalmente migliore. sotto un grigio direi medio con una puntina di marrone chiaro. sopra un bruno van dick + nero + verde scuro. non so se le foto rendono bene le tonalità, come sempre sono fatte in cameretta con il cell, luce artificiale ecc.( ho visto postando le foto che ci sono alcune sbavature da ripulire.. fatto!)
Immagine
Immagine
Immagine

che ne pensate? possono andare come tonalità secondo voi?
Ultima modifica di robycav il 18 aprile 2018, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

Sopra direi perfetti. Sotto un pelo scuri... ma anche così possono andare! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

per me ci sei ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Per me pronto per la "legione"!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Roberto! stai facendo un lavoro eccellente di colorazione! :-oook
io non sono così bravo nemmeno ad aerografo :?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”