MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MiG 23 1/48 Trumpeter...FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1567
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto:Sempre scomodo reincidere sulle superfici tonde. Personalmente uso il nastro Dymo... lo taglio a metà longitudinalmente e poi pratico delle incisioni ripetute (o tacche) perpendicolarmente lungo tutta la lunghezza. Così facendo il nastro si conforma molto meglio e segue il profilo conico aderendo completamente alla superficie.
Spero di essermi riuscito a spiegare... farei prima con una foto ma non sono a casa!
Si Valerio ho capito cosa vuoi dire e credo sia la soluzione più semplice e immediata, spero che la conicità non sia un problema per la tenuta e la precisione di stesura del Dymo
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, io infilerei il muso dell'aereo nel foro di adeguato diametro di un cerchiografo, nel caso non trovassi la misura giusta farei in casa un foro preciso in un pezzo di plasticard con il compasso da taglio. ;)
Riguardo l'inclinazione della pannellatura dovrebbe essere in squadra con il radome che è inclinato verso il basso. :-oook

Le mie due Lire...
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1567
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

davmarx ha scritto:Ciao Enrico, io infilerei il muso dell'aereo nel foro di adeguato diametro di un cerchiografo, nel caso non trovassi la misura giusta farei in casa un foro preciso in un pezzo di plasticard con il compasso da taglio. ;)
Riguardo l'inclinazione della pannellatura dovrebbe essere in squadra con il radome che è inclinato verso il basso. :-oook

Le mie due Lire...
Ahhh...questa si che è bella! Dovrei avere un vecchio "pallometro" col quale provare questa cosa, speriamo ci sia il diametro giusto,
Grazie.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1567
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Un saluto a tutti
Non ho particolari lavori di cui parlare ma solo l'occasione per provare a postare le foto da Flirk (dopo gli annunci di quei laidi di photobuchet) e per mettere in pratica i suggerimenti ricevuti per reincidere su superfici cilindro/coniche.
Con il nastro Dymo tagliato a mo di gonnellino di banane è molto facile seguire qualsiasi profilo del modello e la capacità adesiva del nastro rimane inalterata.

Immagine20170706_065747 by Enrico B, su Flickr

Allo stesso tempo infilando nel radome un anello ricavato da un cerchiometro è possibile posizionarlo a piacimento fino a trovare la giusta collocazione per tracciare l'ulteriore incisione.

Immagine20170706_074435 by Enrico B, su Flickr

Immagine20170706_071318 by Enrico B, su Flickr

Spero di poter andare avanti col modello ma l'estate incombe e....è dura stare al tavolo col rumore della spiaggia che entra dalla finestra.
A presto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Leggo che hai sperimentato entrambi i metodi di reincisione... con quale ti sei trovato meglio? ;)


Off Topic
bradipo59 ha scritto:ma solo l'occasione per provare a postare le foto da Flirk (dopo gli annunci di quei laidi di photobuchet)
Purtroppo la situazione è alquanto fastidiosa Enrico. Sembra che le tue foto di qualche tempo fa siano ancora visibili... speriamo che non ti blocchino il traffico. Nell'eventualità, ti possiamo chiedere di migrare anche i contenuti vecchi su Flickr? :shifty:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1567
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Valerio
Sicuramente il Dymo offre notevoli vantaggi soprattutto per la solidità del posizionamento, l'anello infatti l'ho usato solo per guidare la matita poi ho posizionato il nastro sul segno e ho passato l'incisore. Per quanto riguarda le foto stai certo che, tempo disponibile permettendo, cercherò di portare tutto su Flickr.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1567
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Ciao carissimi
I temporali di questi giorni hanno spazzato via l'insostenibile calore di questa estate infinita (a proposito Max: tutto ok? Che tragedia a Livorno.) e ho ripreso in mano il modello. Pur volendo ridurre al massimo gli interventi di dettaglio una botta ai carrelli gli andava data e così è stato.
Avevo nei tempi addietro acquistato quelli in metallo della sac specifici per il modello trumpeter ed avevo deciso di montare quelli non tanto per il dettaglio (che si discosta assai poco da quelli del kit) ma soprattutto perché mi davano impressione di solidità nel sostenere il modellone. Però nel confrontare i pezzi mi sono accorto che quelli sac sono sia più piccoli che con una inclinazione diversa rispetto ai "trumpy", l'inclinazione sarebbe stata ok per le prime versioni di Mig 23 che a terra erano molto sedute ma non per i più recenti ML e MLD.

Immagine20170912_092019 by Enrico Bianchi, su Flickr

Quindi niente metallo e sul tavolo ci sono rimasti quelli della scatola.

Immagine20170911_192139 by Enrico Bianchi, su Flickr

Immagine20170911_175613 by Enrico Bianchi, su Flickr

Immagine20170911_192402 by Enrico Bianchi, su Flickr

Immagine20170911_175651 by Enrico Bianchi, su Flickr

Immagine20170911_175914 by Enrico Bianchi, su Flickr

Per ora è tutto.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da fearless »

Ho acquistato pure io i carrelli SAC, per il Su-11, in quanto dicevano che quelli del kit erano sbagliati... In realtà, di solito i SAC sono una copia esatta di quelli del kit, inoltre sono fatti male e pure un po fragili... Insomma una spesa inutile...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da fishpot69 »

Che lavoretti gustosi Enrico :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato al banco di lavoro Enrico!!!! :D

Bei dettagli quelli che hai aggiunto.... per i carrelli SAC: :thumbdown:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”