MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MiG 23 1/48 Trumpeter...FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1571
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

microciccio ha scritto:Ciao Enrico,

bella scelta il MiG-23 :-oook

Ci fai vedere quale esemplare realizzerai?

Buon lavoro.

microciccio
Ciao Paolo
La scelta del soggetto sarà legata a queste decal (per altro "antiche" di decine d'anni):

Immagine

Si possono ricavare 7 MiG23 MLD basati in Afghanistan dall'88 in poi, tutti hanno livree molto belle (a gusto mio) a 4 toni che vanno dal verde scuro al sabbia. Tra i 7 mi piace molto questo:

Immagine
Foto postata al solo scopo di discussione e tratta dal sito http://combatace.com.

Diciamo che è il candidato/vittima n°1.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Enrywar67

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrywar67 »

Un kit così merita Decal migliori...che so begemot... :)

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1571
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Enrywar67 ha scritto:Un kit così merita Decal migliori...che so begemot... :)

Sent from my K68w using Tapatalk
Sono d'accordo ma da una prima occhiata in giro non ho trovato decal della Begemot dedicate al flogger (o non ha quelli che interessano a me),ci sono le Authentic Decal ma mi sembra abbiano colori decisamente troppo accesi.
Volevo ordinare un nuovo foglio LindenHill ma pare sia sold out ovunque.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da microciccio »

bradipo59 ha scritto:
microciccio ha scritto:... Ci fai vedere quale esemplare realizzerai? ...
Ciao Paolo
La scelta del soggetto sarà legata a queste decal (per altro "antiche" di decine d'anni):

...

Si possono ricavare 7 MiG23 MLD basati in Afghanistan dall'88 in poi, tutti hanno livree molto belle (a gusto mio) a 4 toni che vanno dal verde scuro al sabbia. Tra i 7 mi piace molto questo:

Immagine
Foto postata al solo scopo di discussione e tratta dal sito http://combatace.com.

Diciamo che è il candidato/vittima n°1. ...
Ciao Enrico,

concordo, sbirciando nella pagina del produttore delle decalcomanie si viene subito attratti dai profili. Quello che hai scelto è probabilmente il più intrigante :-oook

Già che c'ero ho dato un'occhiata ed individuato anche il foglio 48028 che contiene degli esemplari interessanti. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1571
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

Un saluto a tutti
Pochi i progressi sul flogger e orientati ad apportare le modifiche necessarie per passare dalla versione ML che posseggo alla MLD del mio soggetto. Sapete o meglio vi interessa sapere come identificare a colpo d'occhio un MLD? Ecco tre indizi per sgamarlo:
se l'aereo è a terra e nel carrello anteriore manca il caratteristico parafango è un MLD. Se dietro la cabina di pilotaggio, sul lato sx, ci sono 4 (e non 3) fori per lo scarico del condizionamento delle avioniche è un MLD. Se il bordo di attacco alare anteriore si raccorda alla fusoliera formando un "dente" è un MLD. Anche i lanciatori di chaff & flares montati sul dorso sono tipici di questa versione ma si vedono più raramente.
Ho cominciato modificando l'attacco delle ali:

Immagine

Immagine

e stuccando i vecchi per riposizionare i nuovi fori

Immagine

Lavori di poca entità ma il problema serio in realtà è il muso. Come accennato in post precedenti pare che trumpeter abbia unificato il muso del flogger per tutte le sue numerose versioni, purtroppo se si vuole costruire modelli recenti l'inclinazione del radome (e aggiungerei anche la forma) non è corretta. Il disegno mostra meglio cosa intendo:

Immagine
Foto tratta al solo scopo di discussione dal sito airwar.ru.drawings

In verde è tracciato il profilo del modello, la differenza di inclinazione è di pochi mm ma si vedono...oh se si vedono!
Ora sono fermo a pensare se tagliare via il radome e modificare l'inclinazione o lasciar tutto com'è e pace sia.
Fare o non fare? Questo è il dilemma.
A presto.

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da davmarx »

Ciao Enrico, vado a memoria (quindi potrei sbagliare) ma mi sembra che non sia solo il radome ad essere inclinato verso il basso ma anche parte del muso tanto da necessitare di nuovi pannelli inferiori. Se decidi per la modifica verifica anche tu. :-oook
Cerco in rete il sito che trattava del particolare poi te lo linko... se lo ritrovo. ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro!!! seguo molto interessato visto che sarà uno dei prossimi! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da davmarx »

Qui c'è una discussione con disegni in scala che evidenziano le differenti forme del muso. Mancandomi confronti non sono in grado di giudicare l'esattezza di quanto vi si legge... comunque spero possa esserti d'aiuto.

Ciao. :wave:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1571
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da Enrico59 »

davmarx ha scritto:Ciao Enrico, vado a memoria (quindi potrei sbagliare) ma mi sembra che non sia solo il radome ad essere inclinato verso il basso ma anche parte del muso tanto da necessitare di nuovi pannelli inferiori. Se decidi per la modifica verifica anche tu. :-oook
Cerco in rete il sito che trattava del particolare poi te lo linko... se lo ritrovo. ;)
Ehhh...temo proprio che tu abbia ragione. Modificando solo la punta nella parte interiore si creerebbe una piega piuttosto vistosa mentre nella realtà tutto appare liscio e perfettamente raccordato al profilo dell'aereo. Mi sa che ripongo sega e fiamma ossidrica e lascio tutto com'è.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: MiG 23 1/48 Trumpeter

Messaggio da fearless »

Dai che viene su bene!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”