MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Vacci piano con i successivi strati di trasparente... in controluce si iniziano a vedere alcune pannellature livellate. Speriamo bene con i lavaggi. :-XXX
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da Madd 22 »

Ciao pocios

Buona la stesura della verniciatura.
Però a me quelle scrostature un po' sparse non piacciono. Non hanno senso.
Sul bordo di attacco dell'ala, o della deriva oppure ogiva delle eliche o dei serbatoi, ha senso perché sono il punto di "attacco" del flusso d'aria sulla vernice. Che quindi piano piano si spella.
Ma sul dorso dell'ala non ne vedo motivo.
Posso capire se fossero punti dove il personale della manutenzione cammina, però mi sembrano fuori luogo.
E poi scrostato ma senza post shading?

Comuque dia, stai modellando bene.
Adesso attendo le decals
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Madd 22 ha scritto:Ciao pocios

Buona la stesura della verniciatura.
Però a me quelle scrostature un po' sparse non piacciono. Non hanno senso.
Sul bordo di attacco dell'ala, o della deriva oppure ogiva delle eliche o dei serbatoi, ha senso perché sono il punto di "attacco" del flusso d'aria sulla vernice. Che quindi piano piano si spella.
Ma sul dorso dell'ala non ne vedo motivo.
Posso capire se fossero punti dove il personale della manutenzione cammina, però mi sembrano fuori luogo.
E poi scrostato ma senza post shading?

Comuque dia, stai modellando bene.
Adesso attendo le decals
Madd.. :-) .. "mettetevi d'accordo" :-) .. ho seguito i suggerimenti della community e ho Esteso le scrostature un po' Anche anche all'interno per non lasciarle limitate solo ai bordi di attacco.
Certamente i tuoi consigli molto competenti mettono a nudo i miei limiti concettuali.
Non avendo riferimenti fotografici ho operato un po' a intuito, scrostando qualche giunzione o spigolo di pannellatura.
Non ho fatto una perizia su come e dove tendono a scrostarsi questa tipologia di velivoli, ne ammetto pienamente i difetti, ma ora ormai penso che sia tardi.. piuttosto ti chiedo cosa e in che termini parli di post-shadding.. cosa mi consigli di fare? Io ora pensavo di procedere con i lavaggi ad olio .. e a tale proposito.. dato l'opaco .. mi rimangono le chiazze alluminio anch'esse opacizzate.. è giusto o devo darci (solo su di esse) un tocco di lucido?
Grazie Madd

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

pocios ha scritto:Non avendo riferimenti fotografici ho operato un po' a intuito, scrostando qualche giunzione o spigolo di pannellatura.
Senza riferimenti sarebbe meglio non muoversi... oppure non riprodurre particolari di cui non si hanno certezze. Vabbè, oramai...
pocios ha scritto:mi rimangono le chiazze alluminio anch'esse opacizzate.. è giusto o devo darci (solo su di esse) un tocco di lucido?
Diciamo che sarebbe meglio non esagerare con l'opaco per non far assumere al metallizzato un tono "grigio"... ma vabbè, le scrostature possono andare anche così.

Più che altro... perchè hai steso l'opaco prima dei lavaggi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: RE: Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Starfighter84 ha scritto:
pocios ha scritto:Non avendo riferimenti fotografici ho operato un po' a intuito, scrostando qualche giunzione o spigolo di pannellatura.
Senza riferimenti sarebbe meglio non muoversi... oppure non riprodurre particolari di cui non si hanno certezze. Vabbè, oramai...
pocios ha scritto:mi rimangono le chiazze alluminio anch'esse opacizzate.. è giusto o devo darci (solo su di esse) un tocco di lucido?
Diciamo che sarebbe meglio non esagerare con l'opaco per non far assumere al metallizzato un tono "grigio"... ma vabbè, le scrostature possono andare anche così.

Più che altro... perchè hai steso l'opaco prima dei lavaggi?
Assolutamente no... l' opaco è ancora nel barattolo.. non lo tocco fino alla fase finale., ma chiedevo solamente per sapermi regolare in anticipo ;-) per limitare al massimo l'effetto grigio appunto

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da Madd 22 »

Purtroppo è vero, senza riferimenti fotografici il nostro hobby perde punti.

Io personalmente quando non ho foto del velivolo o dei suoi particolari, lascio tutto in modo semplice. Nel tuo caso avrei verniciato senza scrostature, di sicuro il veivolo era verniciato, sulle scrostature non abbiamo certezza.

Sui limiti concettuali posso darti ragione perché si deve essere un po' addestrati nella materia aeronautica.

Per quanto riguarda il post shading mi riferivo al fatto che se ci sono scrostature, quindi il risultato di una prolungata azione erosiva dell'aria sulla vernice, ipotizzo che la vernice stessa non h più la stessa tonalità dell'originale. Si è sbiadita in qualche modo.

Però è sempre un idea. Perché senza riferimenti non saprei che dirti.

l'opaco sul metallizato smorza sicuramente la lucentezza ma non credo lo riduca a un grigio

Adesso vai avanti, è tutta palestra
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Con il caldo che incombe sto procedendo a piccole tappe.. le foto non sono di buona qualità ma riportano il punto della situazione : apposizione dei flaps(opportunamente invecchiati) r inizio del fissaggio delle decals (ancora da completare e chiaramente desaturare).
L'unica cosa che non mi è ben chiara anche dalle istruzioni è se vanno posizionate (come sul Mirage III C)sopra i profili alari.. le bande rosse continue.. devo verificare bene e cercare delle foto. Pare che vadano posizionate solo sulla parte posteriore delle ali, in prossimità dei flapsImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao
mi raccomando "uccidi" la brillantezza di quelle decals rosse sulle ali!
Per il resto mi piace come sta venendo fuori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da mattia_eurofighter »

il posizionamento delle decals mi sembra ottimo, il modello lo hai lucidato abbastanza per evitare ogni possibile silvering... ;) :thumbup:
concordo con chi mi ha preceduto...più che quelle in fusoliera ci sarà da desaturare quelle rosse sulle ali...e poi sei a posto! ;) :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Mirage III EA "Grupo Aéreo 8 De Caza" - Malvinas 1:48

Messaggio da pocios »

Eh si Mattia.. secondo me la desaturazione in questo kit rappresenta un'operazione pari e importante come invecchiamento.
Ora aspetto un responso sulle walkline rosse da parte di Valerio perché posizionarle nel caso che vadano applicate sulla mia versione (1982) significherebbe coprire e Dover rivedere diverse scrostature se non.assottigliarle pure perché mi sembrano quelle del kit troppo larghe .. Cmq.. intanto procediamo. Grazie comunque! ;-) PS...: domani avevo lo "strappo" per Grosseto (saltato) e pare .. che ci sia il sorvolo (oggi decollato) dell'F-35 !.. mannaggia

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Under Construction”