Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Rieccoci qua, dopo aver archiviato il possente lancaster torno a cimentarmi sulla "flying pencil" teutonica.
Il meno famoso e diffuso Do 215 rispetto al piu famoso bombardiere leggero Do 17Z era equipaggiato con 2 motori db 601 al posto dei radiali Bramo 323, e questo gli consentiva prestazioni migliori, ma nonostante questo venne prodotto in pochi esemplari perchè i motori erano destinati principalmente ad equipaggiare il caccia Me 109 anzichè il dornier.
A questo si aggiunge il fatto che la portata di carico bellico era inferiore sia al nuovo e piu prestante Ju 88 , sia al vecchio ma ben piu capiente he 111. Così il ruolo principale di questo aereo (multiruolo) fu quello di ricognitore leggero con qualche divagazione come caccia notturno (che tratterò ampliamente in altri nuovi wip :-D )
Il kit è dell'ucraina ICM che spesso troviamo reiscatolata da altre marche (revell in primis visti anche i soggetti crucchi)
Dalle prime impressioni e primi lavoretti dico subito che la plastica è abbastanza vetrosa e delicata, gli accoppiamenti e l'assemblaggio mi sembrano abbastanza ostici (non ci sono i perni di riferimento sui gusci delle semifusolieri e sulle gondole motore tanto per fare 2 esempi) quindi è abbastanza facile commettere errori (in questo io sono abbastanza bravo eh! :-prrrr )Inoltre i particolari sono abbastanza grossolani e le pannellature variano molto come profondità e dettaglio.Le istruzioni sono delle foto in 3d quindi niente disegni, ma appaiono scure in alcuni punti per cui è facile confondere i riferimenti per l'assemblaggio
Insomma non è un kit semplice, anzi tutt'altro ma mi piace farmi del male :-sbraco
La versione che ho intenzione di riprodurre era di stanza in Ucraina nel 1941 e utilizza il classico splinter RLM 70/71 con le parti inferiori in 65 maculate con 71.
probabilmente utilzzerò delle mascherine montex per le croci dipinte ad aerografo.Fatemi gli auguri, ne avrò bisogno! :-help Immagine20170319_162145 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170319_162420 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 24 marzo 2017, 18:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

dopo il 17Z immaginavo che questo è un soggetto che prima o poi avresti affrontato. ;) :-oook

Attendo sviluppi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da ROGER »

Dalla tua descrizione del kit mi viene davvero voglia di farlo :-prrrr
vedo però che non temi questo tipo di kit e parti con tanta fiducia e voglia di fare...ti stimo!

Un caro saluto dal Roger
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3223
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da daniele55 »

Vedo che hai scelto uno dei kit più ostici della ICM. Ci vuole un kilo di pazienza in più ma, se
riesci a domarlo, ti darà delle belle soddisfazioni.
Ci mettiamo calmi e ti diamo tutto il sostegno che ci vuole.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Matteo
Bellissimo soggetto. Io invece sto pensando di mettermi seriamente il pista sul Do17 Airfix che tu hai già affrontato, ed in effetti, nelle pause sul MiG21, ho cominciato la tediosa fase di mascheratura dei trasparenti (peggio di una serra!!).
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Immagine20170325_152548 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170325_152555 by marco bertuzzi, su Flickr

ostico è una parola troppo soft per definirlo.

STUCCHI DI TUTTO IL MONDO! A ME! :-sbraco
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

il montaggio prosegue e ho iniziato la colorazione della cabina di pilotaggio usandosmalti humbrol su fondo rlm 02 gunze acrilico. Il problema grosso sarà unire i due semigusci del cockpit che oltre a combaciare perfettamente dovranno anche adare ad incastrarsi all'interno dell'incavo delloa fusoliera! :shock:
insomma un lavoretto da nulla.... :-incert
mancano ancora cinture lavaggi e drybrush ;) Immagine20170328_203256 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170328_203238 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170328_203219 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170328_203315 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ROGER

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da ROGER »

A me verrebbe la febbre con un modello stuccoso come questo...ma come fai!?
Stoico...

Un caro saluto dal Roger
SPILLONEFOREVER

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mamma che lavorone Marco!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
In effetti gli interni sono "un po' " scarni rispetto a quelli del kittone Airfix.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”