Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Più che lo stucco... avrei usato Attack e Plasticard. Anche per rinforzare l'assemblaggio che mi sembra alquanto delicato e poco resistente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

il modello è talmente brutto che mi vergogno a mostrarlo. Comunque credetemi l'ho terminato, ma mai piu ICM in vita mia.
Fra i tanti difetti miei e del modello, una cosa in particolare mi ha scocciato piu degli altri, ovvero le maschere pmask lasciano la colla dell'adesivo sui trasparenti, sono l'unico a cui accade? inotre per rimuoverle ci vuole una pazienza di giobbe perchè non si staccano e mi tocca usare la punta delle pinzette col risultato di graffiare tutti i trasparenti.
Devo dire che non mi sono sbattuto piu di tanto nel completarlo e nel deliziarvi con la cronaca minuto per minuto del montaggio e verniciatura. Tralasciando i difetti insiti nello pseudomodellista che io sono (piu che altro mi considero un assemblatore/verniciatore /collezionista) il modello ICM è davvero rognoso . Io non avevo mai costruito in vita mia uno short run ma ne ho sentito parlare e credo che questo ci si avvicini parecchio. Comunque i difetti sono talmente tanti che non saprei da dove cominciare ma quelli piu clamorosi sono la plastica che si rompe solo a guardarla, le istruzioni con disegni 3d che non spiegano quasi nulla e i perni di riferimento sopratutto per unire le semifusoliere che sono completamente assenti.
Dulcis in fundo le decal sono presenti ma non utillzabili ovvero si frantumano nel metterle in acqua.
io ho messo 3 foto, e credetemi sono sufficenti! :-coccio :-sbrachev
Immagine20170524_141648 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170524_141711 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20170524_141624 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Onore al merito per averlo portato a termine, anzi fa anche un bell'effetto almeno da lontano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: RE: Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

pitchup ha scritto:Ciao Marco
Onore al merito per averlo portato a termine, anzi fa anche un bell'effetto almeno da lontano.
saluti
Ecco ....da lontano. ..
Grazie Max ! sei sempre molto pacato e generoso nei giudizi [emoji6]

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da Poli 19 »

Dalle foto non si comprende quello che dici, sembra bello!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
In effetti si notano magari i trasparento un po' opacizzati...però lo splinter è realizzato molto bene, con colori azzeccati direi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Gli ICM sono brutte bestie... eppure sono kit dalle forme sempre molto precise e azzeccate. Di contro la qualità della plastica e, sopratutto, delle decal è abbastanza scadente... però se riesci a montarne uno non ti spaventerà più niente!
Diciamo che sono molto formativi.

Come sempre con i colori te la cavi bene Marco... sono ben stesi. Il montaggio, alla fine, si vede che ti aveva stufato... si notano molte giunzioni che andavano riprese (linea di mezzeria della fusoliera e delle gondole motore).

Dai, non perdere entusiasmo e passa ad altro! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Poli 19 ha scritto:Dalle foto non si comprende quello che dici, sembra bello!!
Grazie Fiorenzo! in effetti "sembra" e come tale l'ho posizionato nell'ultima posizione in basso della vetrinetta dove per vedere i difetti bisogna piegarsi sulle ginocchia, ma il suo lavoro, ovvero lo sfondo, lo fa bene :-D
pitchup ha scritto:Ciao Marco
In effetti si notano magari i trasparento un po' opacizzati...però lo splinter è realizzato molto bene, con colori azzeccati direi.
saluti
Fosse solo quello Max! sono tutti graffiati e la colla delle maschere mi è rimasta sui vetri. Devo dire in verità che ero talmente depresso dal Kit che non ho nemmeno fatto fare un bagno nelle Livax ( la future non ce l'ho) ai trasparenti :?
Starfighter84 ha scritto:Gli ICM sono brutte bestie... eppure sono kit dalle forme sempre molto precise e azzeccate. Di contro la qualità della plastica e, sopratutto, delle decal è abbastanza scadente... però se riesci a montarne uno non ti spaventerà più niente!
Diciamo che sono molto formativi.

Come sempre con i colori te la cavi bene Marco... sono ben stesi. Il montaggio, alla fine, si vede che ti aveva stufato... si notano molte giunzioni che andavano riprese (linea di mezzeria della fusoliera e delle gondole motore).

Dai, non perdere entusiasmo e passa ad altro! :)
Grande Valerio! si... se riesci a mettere insieme questo non ti spaventa piu niente oppure.... ti dai ad un altro hobby! :crazy:
Pensa che ho in casa anche la versione notturna da caccia di questo kit...l'ho montato (non tutto perchè mi stava provocando repulsione) ma credo che lo userò come test sulle verniciature. :-fiuu
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

mi spiace leggere che questo kit si è rivelato molto ostile nell'assemblaggio. Vedo che comunque ti sei rimboccato le maniche è l'hai portato a termine. :-oook

Ti chiedo, se ne hai la possibilità, di fare qualche foto di confronto col Do.17 così da permettere di capire dove siano le differenze tra questi due aeroplani che sono strettamente imparentati.

Anche se hai finito il modello segnalo a te, e a chi volesse conoscere più approfonditamente la storia di questo aeroplano tutto sommato poco noto, un volume di recente pubblicazione che merita la lettura.

Immagine
Dornier Do 215 di Mikael Olrog - Crecy Publishing 2017 - ISBN: 978-1-90653-752-4 by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do 215B-4 ICM 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Certo paolo!
Appena riesco faccio un confronto fotografico fra i 2 modelli.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”