MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21805
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Bonovox »

Vola?
Buon lavoro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5087
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da fearless »

Ah, una supposta con le ali.... :mrgreen:
Il soggetto non mi dice nulla... Però son curioso... :-D
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Rickywh »

Ma dove li trovi Alfredo? ;)

Sul blu non sono informato, mi dispiace

Buon lavoro, facci piacere questo coso :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
davide tex

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da davide tex »

Io Alfredo lo trovo bellissimo.
(aspetta..aspetta ...non trovo l'emoticon di pinocchio...)
Ciao.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24881
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da microciccio »

pensionato ha scritto:... E adesso la spasmodica ricerca del colore blu Navy! ...
Ciao Alfredo,

nel primo post mi sono dimenticato di fornirti qualche riferimento sul blu. Il primo è sicuramente il più interessante*:
  1. Official Monogram US Navy & Marine Corps Aircraft Color Guide vol. 2 1940-1949;
  2. Navy Air Colors: United States Navy, Marine Corps, and Coast Guard Aircraft Camouflage and Markings, Vol. 2, 1945-1985;
  3. USN Aircraft Carrier Air Units, Vol. 1: 1946-1956
  4. Urban's Colour Reference Charts - United States.
microciccio

* In nessun modo i link vogliono indurti a:
  • scaricare dalla rete web libri in barba alla normativa sulla tutela dei diritti d'autore;
  • acquistare presso i rivenditori dei siti linkati che servono a mero titolo esemplificativo del prodotto mostrato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Seby »

Povero pirata, così disprezzato.. ho visto di peggio dai! A me piace, e mi piace in totale blue navy ;)

buon lavoro
ROGER

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da ROGER »

Fare un Tamiya proprio non ti riesce! Ammiro comunque la tua volontà ;-)

Saluti dal Roger
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2583
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da pankit »

Ciao Alfredo
felice di ritrovarti con questo wip :-oook come dice Roger ammiro la tua volontà e mi piace chi affronta soggetti meno conosciuti, ti seguo perchè sono stracurioso di vedere questo jet primordiale eheh, i soggetti anni 50/60 mi hanno sempre affascinato!

Un saluto e buon lavoro!!!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da Argo2003 »

Alfrè, dato che mi conosci, se ti dicessi che il soggetto mi interessa sapresti che sto dicendo una cag... pazzesca [emoji23] [emoji53] però mi incuriosisce molto...[emoji102] attendo i primi resoconti!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
sonny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 195
Iscritto il: 28 giugno 2012, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
Aerografo: si
colori preferiti: blu
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Re: F6U-1 Pirate (AZmodel 1/72)

Messaggio da sonny »

Ciao, come promesso a Pensionato riporto qui la mia recensione del Pirate datata 2012(!). spero sia utile anche se appare un pò accademica.

“Questo jet rappresenta per gli appassionati di aerei della US NAVY un soggetto accattivante che ha avuto nel tempo solo pochi kit artigianali spesso grossolani. Fra questi c'era il kit Pavla che era, tutto sommato, una buona rappresentazione del nostro soggetto e proprio di questo modello, datato 1997, è la riedizione della Admiral.
Le parti in plastica sono di colore grigio medio, indubbiamente più gradevole rispetto al grigio anemico che veniva usato anni fa in questo genere di kit. La quasi trasparenza di quel colore rendeva difficile la visione dei dettagli e delle imperfezioni sulle superfici durante la lavorazione.
Fondamentalmente sono le stesse del Pavla a cui il dettaglio superficiale è stato “rinfrescato”.consiglio comunque di verificarne l'esatta ubicazione con l'aiuto di un disegno attendibile in scala. Le linee generali sono abbastanza buone, tuttavia nulla di sostanzioso è stato aggiunto per renderle più precise, ritroviamo ancora gli errori che vado a elencarvi.
  1. Il raccordo sopra la radice dell'ala che si estende al bordo di uscita terminando con un angolo di circa 45° in pianta, è errato nell'andamento del profilo, risultando troppo diritto. Questo raccordo era stato aggiunto all'ala dalla forma trapezoidale per migliorare l'aerodinamica dell'aereo, ne consegue un andamento curvo non facile da correggere. Anche la parte inferiore dell'ala in cui la zona rigonfia del vano carrello si estende eccessivamente sul flap,è difficile da modificare.
  2. La luce di coda, con la relativa carenatura, dovrebbe avere la forma a “diamante” dovuta all'incrocio della deriva e i piani orizzontali. In realtà si presenta come il classico bussolotto cilindrico simile ad un proiettile che sul Pirate venne installato solo su una delle code sperimentali.
  3. Le prese d'aria sono inesistenti, vi è solo un fondo approssimativo.
  4. La parte superiore dietro il poggiatesta che rimane sotto il tettuccio deve essere piatta anziché seguire la curva della fusoliera.
  5. La parte posteriore della fusoliera risulta troppo affusolata terminando con lo scarico del reattore sottodimensionato. Anche il suo interno è insufficiente.
Vi consiglio di consultare il Naval Fighter N. 9 per rendervi conto di questi dettagli.
Esaminando poi i vari pezzi notiamo che il tettuccio in plastica (vacuform precedentemente) è un po spesso. L'abitacolo, che in origine era ottenibile da una combinazione di pezzi in plastica e foto incisi, è sostituito quasi totalmente da un mediocre blocco unico in resina, sufficiente solo per finire il modello col tettuccio chiuso. Fortunatamente ritroviamo il cruscotto in fotoincisione.
Queste ultime sono ridotte all'osso rispetto al kit Pavla. Peccato che di conseguenza vengano a mancare molti piccoli dettagli come i cinematismi del carrello e le due derive di coda che ora sono in plastica. Misteriosamente é sparito anche il gancio d'arresto (in plastica). Il carrello è rimasto invariato e anche le ruote restano uguali ma ora sono meno definite.
Il kit è disponibile in due scatole, “early” e “late” con decals di buona qualità ma a cui mancano alcuni stencils presenti nel Pavla. La prima scatola è meno appetibile in quanto non permette in realtà di ottenere le configurazioni del prototipo che sperimentò varie configurazioni aerodinamiche, specialmente nella parte finale della fusoliera. La seconda è più completa e attinente alla versione proposta (anche la box-art è graficamente più gradevole). Le istruzioni non danno alcun riferimento alle corrispondenze dei colori e tanto meno ai riferimenti storici delle colorazioni proposte,assenti anche i dati tecnici.
Concludendo direi che non c'è molto di nuovo, la riedizione del vecchio Pavla è gradita ma non ci offre un “definitivo” Pirate e ci costringe comunque ad affrontare un impegnativo lavoro di correzione. Le due marche si equivalgono,forse il Pavla era più versatile per via del tettuccio vacuform (per chi ama questa soluzione) e le ricche fotoincisioni, comunque entrambi sono kit che in mani esperte possono dare buoni risultati.”



Anche questo sito http://www.letletlet-warplanes.com ha del materiale interessante.
Buon lavoro!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Rispondi

Torna a “Under Construction”