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Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Questa foto fa vedere un pò i fumi, forse ti sarà utile
Vought (Goodyear) F4U-1D (FG-1D) Corsair - NX83JC - Skyboss - BFCU New York Air Show - Day One - Jones Beach - May 28, 2011 3 310 RT CRP by TVL1970, su Flickr
Non ho mai provato i pastelli sul lucido, in genere li faccio tra le ultime cose, dopo l'opaco appunto. Preferisci non usere l'opaco su questo modellino?
Vought (Goodyear) F4U-1D (FG-1D) Corsair - NX83JC - Skyboss - BFCU New York Air Show - Day One - Jones Beach - May 28, 2011 3 310 RT CRP by TVL1970, su Flickr
Non ho mai provato i pastelli sul lucido, in genere li faccio tra le ultime cose, dopo l'opaco appunto. Preferisci non usere l'opaco su questo modellino?
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Sicuramente passerò l'opaco cmq voglio prima sperimentare con i colori ad olio con l'aerografo.
Proverò con colori diluitissimi a basse pressioni. Ma basse quanto? 0,4 - 0,5 o quanto?
Inoltre, viste le basse pressioni in gioco, consigliate di usare il Fengda con duse da 0,25 o l'Iwata con la 0,3?
Proverò con colori diluitissimi a basse pressioni. Ma basse quanto? 0,4 - 0,5 o quanto?
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Molto dipende anche dalle prestazioni e dalla precisione del compressore... 0,4 può andare bene.Wingfly ha scritto:Ma basse quanto? 0,4 - 0,5 o quanto?
In ogni caso... l'Iwata!Wingfly ha scritto:consigliate di usare il Fengda con duse da 0,25 o l'Iwata con la 0,3?
Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
....non usare gli oli per i fumi...meglio un mix nero marrone coi tamiya diluito con isopropilico al 90%....
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Nel caso di errore non è facile recuperare però....Enrywar67 ha scritto:....non usare gli oli per i fumi...meglio un mix nero marrone coi tamiya diluito con isopropilico al 90%....
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
....gli oli diluiti in quel modo coprono poco e asciugano molto lenti.....obbligando ad un lavoro piu' lungo......a questo punto meglio usare gli smalti humbrol .....vanno via lo stesso con la ragia in caso di errore....l'importante è avere una base opaca altrimenti il diluente sporco di colore scivola via dapertutto....il consiglio dei gessetti per me per un neofita è il migliore:sempre sull'opaco e attenzione alle impronte digitali maneggiare sempre coi guanti...
P.s....soprattutto su un colore cosi' scuro dove è difficile coprire...
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Infatti a questo eventuale "scivolamento" segnalato da Enrico avevo pensato anch'io. A questo punto tornerò al consiglio coi gessettiEnrywar67 ha scritto:il diluente sporco di colore scivola via dapertutto....il consiglio dei gessetti per me per un neofita è il migliore:sempre sull'opaco e attenzione alle impronte digitali maneggiare sempre coi guanti...
P.s....soprattutto su un colore cosi' scuro dove è difficile coprire...
(già sperimentato sui fumi dell'ala del EF-2000).
A questo punto, prima di applicare le decal, mi segnalate qualche altro intervento da fare?
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Lo "scivolamento" c'è se spari il colore a pressione elevata... altrimenti aggrappa bene lo stesso. I gessetti vanno dati sull'opaco... e pure lì attenzione: aggrappano e non si tolgono del tutto.
Comunque questi fumi sono fatti ad olio.... non è una cosa impossibile:
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Ciao Marco,
un bel lavoro, complimenti.
microciccio
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Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento
Allora per i fumi ho proceduto così: ho passato ad aerografo un mix di smalti
grigio scuro + ruggine e così si è formato anche un fondo opaco.
Poi ho passato a pennello la polvere di gessetti nero e grigio scurissimo
ed ecco il risultato (cosa fatta anche per i fumi dei cannoni sul bordo d'attacco delle ali)
Fumi_01 by Wingfly *, su Flickr
Fumi_02 by Wingfly *, su Flickr
Tenendo conto il tipo di colorazione ed il fatto che quella parte sarà coperta dai serbatoi subalari, mi va bene così.
Maledette impronte... con le foto risaltano nitidissime. Ma con l'opaco pensate si toglieranno?
Poi ho proceduto a sporcare un pò i vani carelli ad olio col bruno van dick.
Vani Carrelli_01 by Wingfly *, su Flickr
Vani Carrelli_02 by Wingfly *, su Flickr
Vani Carrelli_03 by Wingfly *, su Flickr
Ora prima dei vari ritocchi finali, tipo luci di posizione varie e cavetti dei freni ai carrelli, è il momento delle decal.
Ma le Tamiya, per chi le ha utilizzate, sono dure e quindi si deve ricorrere al Mr. Mark Softer della Gunze o si possono utilizzare i più delicati Set & Sol?
Ma nel caso del Mr. Softer, questo si applica solo sulla decal una volta applicata e non anche prima sulla superfice dove andrà applicata la decal, giusto?
grigio scuro + ruggine e così si è formato anche un fondo opaco.
Poi ho passato a pennello la polvere di gessetti nero e grigio scurissimo
ed ecco il risultato (cosa fatta anche per i fumi dei cannoni sul bordo d'attacco delle ali)
Fumi_01 by Wingfly *, su Flickr
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Tenendo conto il tipo di colorazione ed il fatto che quella parte sarà coperta dai serbatoi subalari, mi va bene così.
Maledette impronte... con le foto risaltano nitidissime. Ma con l'opaco pensate si toglieranno?
Poi ho proceduto a sporcare un pò i vani carelli ad olio col bruno van dick.
Vani Carrelli_01 by Wingfly *, su Flickr
Vani Carrelli_02 by Wingfly *, su Flickr
Vani Carrelli_03 by Wingfly *, su Flickr
Ora prima dei vari ritocchi finali, tipo luci di posizione varie e cavetti dei freni ai carrelli, è il momento delle decal.
Ma le Tamiya, per chi le ha utilizzate, sono dure e quindi si deve ricorrere al Mr. Mark Softer della Gunze o si possono utilizzare i più delicati Set & Sol?
Ma nel caso del Mr. Softer, questo si applica solo sulla decal una volta applicata e non anche prima sulla superfice dove andrà applicata la decal, giusto?