MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Seby »

Questa foto fa vedere un pò i fumi, forse ti sarà utile

ImmagineVought (Goodyear) F4U-1D (FG-1D) Corsair - NX83JC - Skyboss - BFCU New York Air Show - Day One - Jones Beach - May 28, 2011 3 310 RT CRP by TVL1970, su Flickr

Non ho mai provato i pastelli sul lucido, in genere li faccio tra le ultime cose, dopo l'opaco appunto. Preferisci non usere l'opaco su questo modellino?
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Sicuramente passerò l'opaco cmq voglio prima sperimentare con i colori ad olio con l'aerografo.
Proverò con colori diluitissimi a basse pressioni. Ma basse quanto? 0,4 - 0,5 o quanto?
Inoltre, viste le basse pressioni in gioco, consigliate di usare il Fengda con duse da 0,25 o l'Iwata con la 0,3?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Ma basse quanto? 0,4 - 0,5 o quanto?
Molto dipende anche dalle prestazioni e dalla precisione del compressore... 0,4 può andare bene.
Wingfly ha scritto:consigliate di usare il Fengda con duse da 0,25 o l'Iwata con la 0,3?
In ogni caso... l'Iwata! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Enrywar67 »

....non usare gli oli per i fumi...meglio un mix nero marrone coi tamiya diluito con isopropilico al 90%....

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Enrywar67 ha scritto:....non usare gli oli per i fumi...meglio un mix nero marrone coi tamiya diluito con isopropilico al 90%....

Sent from my K68w using Tapatalk
Nel caso di errore non è facile recuperare però....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Enrywar67 »

....gli oli diluiti in quel modo coprono poco e asciugano molto lenti.....obbligando ad un lavoro piu' lungo......a questo punto meglio usare gli smalti humbrol .....vanno via lo stesso con la ragia in caso di errore....l'importante è avere una base opaca altrimenti il diluente sporco di colore scivola via dapertutto....il consiglio dei gessetti per me per un neofita è il migliore:sempre sull'opaco e attenzione alle impronte digitali maneggiare sempre coi guanti...
P.s....soprattutto su un colore cosi' scuro dove è difficile coprire... ;)
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Enrywar67 ha scritto:il diluente sporco di colore scivola via dapertutto....il consiglio dei gessetti per me per un neofita è il migliore:sempre sull'opaco e attenzione alle impronte digitali maneggiare sempre coi guanti...
P.s....soprattutto su un colore cosi' scuro dove è difficile coprire... ;)
Infatti a questo eventuale "scivolamento" segnalato da Enrico avevo pensato anch'io. A questo punto tornerò al consiglio coi gessetti
(già sperimentato sui fumi dell'ala del EF-2000).
A questo punto, prima di applicare le decal, mi segnalate qualche altro intervento da fare?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Lo "scivolamento" c'è se spari il colore a pressione elevata... altrimenti aggrappa bene lo stesso. I gessetti vanno dati sull'opaco... e pure lì attenzione: aggrappano e non si tolgono del tutto.
Comunque questi fumi sono fatti ad olio.... non è una cosa impossibile:

Immagine
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

un bel lavoro, complimenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Allora per i fumi ho proceduto così: ho passato ad aerografo un mix di smalti
grigio scuro + ruggine e così si è formato anche un fondo opaco.
Poi ho passato a pennello la polvere di gessetti nero e grigio scurissimo
ed ecco il risultato (cosa fatta anche per i fumi dei cannoni sul bordo d'attacco delle ali)
ImmagineFumi_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineFumi_02 by Wingfly *, su Flickr

Tenendo conto il tipo di colorazione ed il fatto che quella parte sarà coperta dai serbatoi subalari, mi va bene così.
Maledette impronte... con le foto risaltano nitidissime. Ma con l'opaco pensate si toglieranno?
Poi ho proceduto a sporcare un pò i vani carelli ad olio col bruno van dick.
ImmagineVani Carrelli_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineVani Carrelli_02 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineVani Carrelli_03 by Wingfly *, su Flickr

Ora prima dei vari ritocchi finali, tipo luci di posizione varie e cavetti dei freni ai carrelli, è il momento delle decal.
Ma le Tamiya, per chi le ha utilizzate, sono dure e quindi si deve ricorrere al Mr. Mark Softer della Gunze o si possono utilizzare i più delicati Set & Sol?
Ma nel caso del Mr. Softer, questo si applica solo sulla decal una volta applicata e non anche prima sulla superfice dove andrà applicata la decal, giusto?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”