Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da rob_zone »

Con Valerio sei in mani sicuri..concordo con tutto cio che ha detto ;)
Io comunque spesso utilizzo la finitura al 50% dei Gunze flat e clear e devo dire che mi piace,in particolare per i metallizzati. Ti consiglio di usare visto le temperature,il reatarder!! :-oook
Ti salvera!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Starfighter84 ha scritto: Creare effetti in trasparenza o modulare i colori con gli smalti è molto più difficile che con gli acrilici Marco. A quel punto meglio andare con i gessetti.... o con gli oli. Ci hai provato? com'è andata?
Per quanto riguarda i fumi, ho dato una mano di grigio medio
ad aerografo per far aggrappare la polvere dei gessetti e poi
ho finito con questi scurendo man ma avvicinavo agli scarichi.
Wingfly ha scritto:Secondo voi mischiando un 50% di clear Gunze e un 50% di flat Gunze e diluendoli con il loro diluente al 70% per spruzzarli, pensate che potrei
avere degli effetti "indesiderati"? Voi che ne pensate?
Ho fatto il mix di due parti di clear flat ed una parta di clear ed è venuta una finitura veramente niente male. Una cosa di riprovare anche in futuro...
Starfighter84 ha scritto: Per caso hai notato se i lavaggi gli sono finiti sopra? il diluente potrebbe essere filtrato e aver sciolto il collant delle maschere. Ora come ora non intervenire con diluenti di alcun tipo. Cerca di pulire con pasta abrasiva e un cotton fioc.... è l'unico modo per cercare di ottenere una buona trasparenza.
Non ho fatto alcun lavaggio. L'unico solvente aggressivo che ho usato è quando ho passato l'opaco
diluito con la nitro. Le altre passate sono state con diluenti Tamiya/Gunze o Mr. Levelling...
Come paste abrasive ho:
la Retsul per carrozieri a grana fine (è scritto che è diluibile con acqua):
una cera lucidante sempre per auto (è scritto ottima per vernici metallizzate)
l'ovatta lucidante Duraglit ma quella è per lucidare l'argento quindi è per toglire gli ossidi dai metalli.
Con quale mi consigliate di partire?
Vanno bene queste o ci sono paste abrasive specifiche per il modellismo?
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Vai con la Retsul... non dovrebbe dare problemi. Ma prima fai un test su una cavia... per sicurezza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da pitchup »

Ciao
un bel guaio...Ad averla l'ideale sarebbe di rimuovere la decals, ritoccare e metterne una nuova. Diversamente fai una buona mascheratura, carteggia i graffi, e poi vai col colore. In ogni caso sono sicuro che risolverai alla grande.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Anche questa è andata. Tolta tutta la colla con la pasta abrasiva e la trasparenza è rimasta quasi inalterata. Per il tettuccio mobile ho fatto in ogni caso un bagnetto nella Livax.
Ora rimane da ripassare tutto il telaio dei trasparenti.
Per la parte mobile non ci sarà problema: mascheratura (con nastro Tamiya)
e poi vai di aerografo. Invece per la parte fissa mi dovrò ripassare il telaio con il pennello.
A proposito qualcuno sa/ha provato se la Livax si può passare a pennello?
Volevo passarla sul parabrezza ma non vorrei fare uno schifo. Già così va bene ma volevo farlo tornare come prima.

Cmq volevo ringraziare tutti e, permettetemi, un grazie particolare a Valerio, per la mole di consigli che mi avete dato per superare tutte le controversie incontrate con questo modello.
Paradossalmente i WIP servono molto di più ai principianti che agli esperti e invito chi è alle prime armi a provare...
Grazie di nuovo e a presto con il modello finito.

@Max: il problema l'ho risolto carteggiando e riverniciando mascherando la decal. Poi ho preso la parte bianca dell'altra stella presente nelle decal e l'ho sovrapposta. Quindi alla fine non si vede molto.
E poi è sotto... :-D
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Wingfly ha scritto:Invece per la parte fissa mi dovrò ripassare il telaio con il pennello.
Prova con l'aerografo Marco... maschera i frame separatamente... prima quelli verticali, poi i frame bassi. Tanto il colore si asciuga subito... nel giro di pochi minuti puoi già ripassarci sopra. ;)
Wingfly ha scritto:un grazie particolare a Valerio
E' un piacere Marco! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Finora nella realizzazione di un modello MAI mi erano capitati tanti intoppi ed imprevisti. E dire che la costruzione di questo kit, abbastanza semplice, era cominciata bene. I problemi sono cominciati con il colore sbagliato alla prima verniciatura, poi la buccia d'arancio, poi il problema della decal sotto l'ala con relativo ritocco, poi il problema dei fumi, dopo la colla lasciata dalle maschere sui trasparenti e per finire un problema con le luci di posizione...
Alla fine dopo tanti rattoppi forse sarei riuscito a realizzare un modello e non certo un bel modello.
Quindi ho deciso di abortire. Certo il modello ma non il kit nel senso che ne prenderò un altro e ricomincerò da capo. Di questo potrei recuperare il cockpit e il motore che non erano venuti malaccio (tra l'altro il motore viene completamente coperto dalla cofanatura). Inoltre prenderò delle decal aftermarket perché quelle Tamiya sono veramente spesse.
Cmq ho visto che il Corsair F4U1-D sono tutti all blue perché solo gli F4U-1A sono con la pancia bianca. Quindi dovrò rifare la livrea tutta blu che non è affatto semplice da realizzare.
Cmq non riaffronterò subito questo kit altrimenti mi verrà la nausea del Corsair.
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano con i consigli per la realizzazione, purtroppo fallita, del kit.
Ci risentiremo per un altro WIP che penso sarà di un kit di un aereo italiano (moderno) ma abbastanza ostico... vi lascio nel dubbio. XX-X
Di nuovo grazie e saluti di buona (anche se torrida) estate a tutti. :wave:
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da pitchup »

Ciao Maroc
peccato.... ti capisco però... io infatti a volte cerco di "depressurizzarmi" e prendo una pausa come in questo periodo di caldo. Ad esempio approfitto del fatto che non trovo in zona, per il mio 109K, un colore fondamentale e la prendo come scusa per una pausa prima di ridedicarmi.
Io aspetterei quindi un po' di fresco dopo una pausa modellistica estiva e poi riprenderei il Corsaro a settembre.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 13 luglio 2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Ma no Marco! mi dispiace... sopratutto perchè ci stavi lavorando da tanto.
Però aspetta... non buttarlo... svernicia tutto e ricomincia. Prendi delle buone decal e riparti da zero con la verniciatura. di D ce ne sono tanti, e non sono in "all blue. Guarda!

Potresti farlo neo zelandese... la RNZAF ricevette i primi esemplari con il classico schema a tre toni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da fearless »

Ti capisco... Io ho lanciato un modello contro il muro, dopo aver avuto problemi simili ai tuoi...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”