MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da Wingfly »

ImmagineF4U-1D_02 by Wingfly *, su Flickr

Salve a tutti. Come anticipato in altra sezione del forum, eccomi al mio primo WIP in assoluto quindi avrò bisogno di tutti i vostri consigli e suggerimenti per cercare di realizzare un modello appena appena decente. :-help
Premetto che, visti problemi in famiglia con conseguente scarso tempo per modellare, la realizzazione sarà un pò lunga.
Per riprendere la mano con la 1:48, ho pensato a questo Corsair della Tamiya con qualche aftermarket: fotoincisioni Eduard per gli interni e mask Pmask per il canopy.
Vorrei realizzare l'esemplare della box art (VF-84, wing 167, carrier Bunker Hill, 1945) con la fascia gialla sulla naca motore anche per vivacizzare un pò la monotonia del blu Navy.
Salvo cambiamenti d' idea in corso d'opera vorrei farlo con le ali aperte e flap estesi, canopy aperto e il pilota in piedi sull 'ala in procinto di entrare nell' abitacolo.
Inizialmente avevo pensato anche alla deriva ma vista come è scomposta, il taglio risulterebbe complicato.
Ma bando alle ciance a cominciamo subito con le domande sulla colorazione, una generica e una più specifica sul WIP:
1 - più la scal è alta e più i colori tendono a "scurire" o viceversa? Cioè in 1:72 un colore sembrerà più scuro che in 1:48?
2 - passiamo all' abitacolo. Dopo averlo colorato con l' Interior Green (Gunze H58), anche se una volta chiuse le due semifusolire si vedrà poco, è il caso di dare un pò di luci all'interno?
Pe le luci sulle parti orizzontali avevo pensato di aggiungere un pizzico di giallo all' Interior Green e darlo molto diluito. Può andare?
Altro discorso per le "ombre" negli spigoli. Inizialmente avevo pensato al black basing ma penso scurirebbe troppo il tutto e inoltre ci vuole un pò di abilità con l' aerografo per dare più colore alle aree centrali e sfumare verso i bordi. Cosa mi consigliate?
Sotto con gli aiuti che si comincia...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
bel kit davvero questo Corsaro Tamiya che ti darà ottime sensazioni.
Per il resto diciamo che la teoria dice che più la scala è piccola (quindi 1/72 , 1/144) più il colore di base deve essere desaturato, quindi schiarito con percentuali sempre maggiori di grigio.... in 1/48 direi che un 10/15% di grigio al colore base andrebbe bene. Poi diventa una questione di gusti. Molto modellisti comprano il barattolo e aggiungono allo stesso il "desaturante" in modo da avere la tinta sempre pronta anche per i ritocchi.
In merito alle "luci" negli interni è sempre buona norma darle specie se il colore sarà scuro... l'interior green non è poi così scuro quindi alla fine si vedrà molto.
Il Black Basing è un ottima tecnica che, secondo me, da il meglio di se con livree sul grigio chiari.
Essenzialmente il "problema" del Corsair che ti appresti a dipingere è il "blu". Questo è un colore molto difficile da gestire (come anche il rosso ed il nero ad esempio) perchè rischi di trovarti con un giocattolone lucido alla fine, mentre, se usi troppo desaturante rischi che diventi, invece che blu, un celestino chiaro. Sinceramente non saprei se consigliarti un approccio Black basing con tale livrea, anche perchè non padroneggio bene questa tecnica avendola usata una sola volta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da fabrizio79 »

un bellissimo kit! :-oook :-oook
si monta in pratica da solo! ho fatto lo stesso esemplare nel mini GB Pacific! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Marco
Ottima scelta per il kit!
Essendo il Corsair oggetto del "pizza contest" romano, puoi trovare un po di dritte guardando i vari w.i.p. qui ;)
viewforum.php?f=321
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da matteo44 »

Ti divertirai parecchio con questo kit :-oook
Buon lavoro
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da filippo77 »

Bellissimo kit e bellissimo modello buon lavoro
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Oltre agli accessori che hai acquistato, io suggerirei anche il cambio delle decal da scatola... come qualità non sono il massimo.

Per l'abitacolo procederei nel più classico del modi: lavaggio su tutto (previa mano di lucido a proteggere)... poi opaco.... ed infine dry brush (puoi provare anche con un giallo di Napoli ad olio... ma vacci molto leggero)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo soggetto :-oook io ti consiglieri le mascherine magari Montex per le insegne che sono davvero ottime :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10001
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo tutto!grande scatola e grande velivolo!! :-oook
Buon lavoro!
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Dopo innumerevoli imprevisti ho potuto finalmente rimettere le mani sul modello ed ho terminato l'abitacolo.
Ho utilizzato quasi tutte le fotoincisioni Eduard ed ho fatto un drybush sulle console laterali e qualche leggera sporcatura (purtoppo sulle foto non si nota perché come macro non sono un granché).
Certo che con tutte quelle leve e manette penso non fosse facile pilotare quest'aereo.
Ed ora qualche foto
Cockpit
ImmagineCockpit_01 by Wingfly *, su Flickr
Seat
ImmagineSeat_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineSeat_02 by Wingfly *, su Flickr
Consolle laterali
ImmagineAbitacolo_02 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineAbitacolo_01 by Wingfly *, su Flickr
Laterali
ImmagineLater_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineLater_02 by Wingfly *, su Flickr

Aspetto i vostri commenti e suggerimenti e dopo potrò passare al motore.
Consigliate di farlo in acciao Gunze (Mr. Color 28) che è molto scuro con drybush in argento oppure in burnt iron (Mr. Color 61) più chiaro e sempre drybush in argento?

Sotto a chi tocca...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”