MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Ju 87-B2 Stuka (winter camo) 1/48 Finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Salve MT.....

Grazie Aurelio, scusa per il ritardo nel ringraziarti, ma proprio non riesco ad essere costante con il modellismo.

Comunque, sono andato avanti con lo Stuka.
Dopo aver applicato un'altra mano di trasparente lucido sintetico, Ho dato il bianco invernale. La tecnica usata è la solita del'He-111, ovvero la tecnica della lacca, ho solo variato il sistema per replicare le "scostature/scoloriture". Con l'He-111 ho usato prevalentemente un pennelino per togliere il bianco e le scrostature erano molto mirate. Nel caso dello Stuka ho invece usato oltre al pennellino imbevuto in acqua, uno straccetto leggermente inumidito, gli interventi di scrostature sono stati così meno mirati e più casuali nonchè più estesi. Non sono mancati comunque punti mirati con il pennello. Ho inoltre applicato il bianco non solo ad aerografo, ma in alcuni punti a pennello. Questo per ricreare il manto bianco piuttosto confusionale e poco uniforme, come visibile nella foto del vero Stuka. In pratica basandomi sulla foto postata a inizio WIP, ho cercato di riprodurre un manto bianco poco uniforme, particolarmente usurato e piuttosto rarefatto specialmente sui piani alari.

Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto, dovrei postare i progressi a breve al massimo tra un paio di mesi ;) :-laugh .

Saluti.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Seby »

Ciao Andrea, sono contento di avere tue notizie ogni tanto ;)
L'effetto mi piace, specie sui carrelli, ma ammetto che mi lascia un pò perplesso perchè sembra un pò infarinato, non so, penso sia una mia percezione personale e assolutamente ignorante, comunque estetica, più che un problema del tuo lavoro che è davvero accurato e interessante (mi permetterei di segnalare solo due linee verticali sul timone lato sinistro che ti saranno sfuggite). Mi pare di capire che le zone gelate non venissero sempre pulite, con eccezione di quelle con le insegne. La zona del cofano motore era calda e quindi (non lo so, sto ragionando con te ;) ) secondo me sempre pulita dal nevischio, come hai fatto sul lato sinistro ma non proprio sul destro. Ovviamente tutto ciò che si muoveva era sbrinato. Dalla foto in prima pagina mi pare di vedere uno sbuffone di fumo all'attacco ala-fusoliera?

Aspetto di vedere come vai avanti: questo aereo è davvero interessante e la tua mano è una garanzia di buona riuscita ;)
Fatti sentire presto!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24889
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

un bel lavoro. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Seby ha scritto: 7 settembre 2017, 13:56 sono contento di avere tue notizie ogni tanto
Il piacere di scrivere su MT è anche mio, anche se ultimamente latito....ma la mia latitanza è generica ;) .

Grazie per le tue impressioni. Avere la foto del vero Stuka, anche se b/n e non molto definita aiuta, ma non basta e allora come mio solito mi affido ad altre foto "compatibili" e alla vena modellistica personale.

Immagine


foto tratta da Link e inserita al solo scopo di discussione.

Ad esempio una foto simile aiuta a prendere decisioni.....

Immagine

foto tratta da Link e inserita al solo scopo di discussione.

Si nota chiaramente che il bianco invernale è presente anche nella zona motore e il resto della verniciatura abbia quell'effetto "infarinato". Non ho però capito se quando parli di nevischio ti riferisci al bianco sul modello....in questo caso non si tratta di nevischio, ma della vernice lavabile che in alcuni casi veniva applicata sulla camo di ordinanza. Vernice che a causa di diversi fattori, si alterava data la sua "lavabilità".

Le strisce sul timone sx sono presenti anche sulla foto originale, ok...non sono identiche, ma c'erano e le ho messe. Il lato dx mi ha lasciato libero sfogo modellistico anche se ovviamente ho dovuto attenermi al lato sx e lo sfogo ha avuto i suoi limiti.
I carrelli avrei dovuto colorarli in altro modo, più "infarinati" ma così dovrebbero fare più figura.

microciccio ha scritto: 7 settembre 2017, 14:59 Ciao Andrea,
Grazie Paolo.


Saluti.
Avatar utente
Nabucodonosor
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 427
Iscritto il: 8 ottobre 2011, 21:26
Che Genere di Modellista?: Avido di consigli e di imparare! Attratto dai jet... ma sposato alle eliche!
Mi piace apprendere e introdurre nuove tecniche di modello in modello... Tempo permettendo!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya, gunze, alclad, citade
scratch builder: si
Nome: Luca Macchi
Località: Santiago, Cile

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Nabucodonosor »

Effettivamente l'effetto é molto realistico... anche troppo! nel senso, che rischi di far perdere tredimensionalitá e definizione (soprattutto sulle pannellature). Dalle foto, anche se in bianco e nero, mi sembra che i contrasti tra bianco e mimetica siano più forti: mi chiedo, chissá aumentando i contrasti (con filtri e lavaggi mirati) , possa recuperare la tredimensionalitá sul modello?
Complimenti, in ogni caso, sempre ispiratori i tuoi lavori.
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da fishpot69 »

Molto bello il tuo Stuka,mi piace molto come rendi la vernice lavabile,complimenti ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Seby »

Grazie Andrea, ora mi è tutto più chiaro ;)

Alla luce dei fatti non è mai andato male, anzi. Solo a me appare, personalmente, troppo farinoso proprio l'effetto di questa camo lavabile (non la resa tua sul modello). Sempre ragionando con te sulle foto e riprendendo quanto scritto da Luca, direi che potresti seguire un pò le pannellature perchè sono ben evidenti, a volte mi sembra che il bianco ci abbia fatto meglio presa (freccia rossa), a volte sono nere (freccia blu), forse proprio li andava via (o è solo un'ombra dell'incavo, difficile a dirsi), un bell'effetto che potrebbe lasciare tridimensionalità al modello, che ne dici?
Vedo anche le scrostature da salita dell'equipaggio (verde) e molto netta e ben definita la striscia nera sulle ali (giallo). Secondo una volta superata questa fase e aggiunti dei dettagli verrà un gioiellino :)
Immagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Nabucodonosor ha scritto: 7 settembre 2017, 16:12 ....mi chiedo, chissá aumentando i contrasti (con filtri e lavaggi mirati) , possa recuperare la tredimensionalitá sul modello?
Grazie. Ho appena dato il bianco e trattato questo, lo scopo di questo step era solo stendere la camo invernale e prima che la lacca e il colore seccassero , riprodurre l'usura sul bianco. La tridimensionalità dovrei recuperarla con gli effetti speciali, lavaggi e altro. La foto in b/n enfatizza il contrasto, considera inoltre che lo scatto non è certo da concorso fotografico (anche se ringrazio il fotografo per averlo fatto...).
fishpot69 ha scritto: 7 settembre 2017, 16:24 ..mi piace molto come rendi la vernice lavabile...
Trovo queste verniciature divertenti, ma dopo lo stuka passerà tempo prima di fare un altro "winter".

Seby ha scritto: 7 settembre 2017, 16:39
..... Solo a me appare, personalmente, troppo farinoso proprio l'effetto di questa camo lavabile .....
Il bianco invernale, si usurava in infinite maniere. A parere mio Il metodo della lacca riesce ad avvicinarsi modellisticamente a quanto succedeva realmente . Se ci fai caso, già sul modello si notano punti dove il bianco si è depositato e altri dove è venuto via. La tridimensionalità comunque dovrebbe tornare con i prossimi passi (o almeno mi auguro :roll: ) . Il rischio con questo soggetto è quello di avere un modello troppo "carico" con effetto "caricatura", già in foto questo appare molto "deciso" nella colorazione a differenza dei soliti "winter camo" che hanno una colorazione generalmente usurata ma più dolce. In questo soggetto a parte la bocca sul muso, sembra quasi che il bianco sia stato applicato molto grossolanamente e senza particolari attenzioni estetiche. In alcune zone la mano è stata generosa in altre meno, inoltre la birra nell'altra mano (quella senza pennello) doveva essere buona e certamente fresca :lol:. Per riprodurre motedellisticamente questa mimetica bisogna stare attenti ad ogni enfatizzazione per non caricare troppo il modello. Alla fine potrebbe sembrare "verniciato male" come mio cognato definisce tutti i miei modelli :.-( :-oook . Ma lo capisco, lui tifa Fiorentina :lol: .

Grazie dei commenti sempre costruttivi.

Saluti.
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Dopo aver dato un paio di mani di trasparente lucido, questa volta acrilico, ho dato un po di tridimensionalità allo Stuka. Per questo ho usato colori ad olio diluiti in olietto specifico per questo tipo di colori.


Immagine
Immagine

Ora dovrò rifinire alcuni particolari, poi devo decidere se intervenire anche sul disegno della bocca, ovvero sono indeciso se farci alcune scrostature o meno. Dalla foto il disegno sembra integro lasciando pensare ad una verniciatura con venice non lavabile e quindi meno soggetta a deteriorarsi, ma non è chiaro.

Alla prossima....

Saluti.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da rob_zone »

Andrea..sono senza parole!!! :o
Sai che sono un tuo grande estimatore,infatti mi fa molto piacere ritrovarti qui su MT..mi godo il tuo modello come è giusto che sia!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”