Ju 87-B2 Stuka (winter camo) 1/48 Finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Grazie Sebastian.

Stasera ero curioso di vedere il risultato sui montanti verticali dell'intelaiatura del tettuccio. Se ricordate, feci notare che negli Stuka tali montanti erano posizionati all'interno dei trasparenti, mentre Italeri li ha riprodotti in rilievo all'esterno. Il tentativo che ho fatto, voleva creare l'illusione che tali montanti si trovino all'interno del tettuccio anche nel modello. A tale scopo ho colorato delle striscioline di nastro da mascheratura poi applicate al posto dei montanti verticali. Il colore applicato sul nastro, traspare un po dalla parte adesiva rendendo il colore compatibile con alcune foto visionate dove tali montanti paiono più chiari rispetto al resto dall'intelaiatura.

Immagine
Immagine

L'illusione che questi si trovino all'interno c'è e gli originali Italeri all'esterno del tettuccio si notano a malapena.

Alla prossima...

Saluti.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Ottimo davvero!!! Beato te che riesci a modellare.... io sono fermo col '109 pronto per la verniciatura perchè non trovo in zona i colori Gunze! :-(
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Bonovox »

Precisissimiiii :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

pitchup ha scritto:Beato te che riesci a modellare....
Grazie Max.

Mi sto sforzando....così penso ad altro :-laugh . Il materiale per fortuna non manca, ho ancora il magazzino piuttosto fornito.
Bonovox ha scritto:Precisissimiiii
Ciao Francesco, Grazie.

Considera che ho usato le mascherine pre-ritagliate ;).

Saluti.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Andrea
ottimo lavoro con i montanti...!Ben fatto :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Ciao Roberto, grazie.

Sono andato un pochino avanti con lo Stuka. Ho dato un'ulteriore mano di trasparente, sulla pancia ho usato trasparente lucido acrilico, mentre sia nella parte superiore sia ai lati della fusoliera ho usato lucido sintetico. Il trasparente lucido sintetico, farà da schermo per la tecnica della lacca che userò per riprodurre la livrea invernale, tecnica che ho sperimentato sull'He-111. In seguito ho applicato le decals. Una volta asciutti gli ammorbidenti usati per far aderire le decals, renderò un'altra mano di lucido, poi potrò iniziare a dare il bianco invernale.

Immagine
Immagine

Alla prossima,

Saluti.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Seby »

mamma che bello!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Kit ha scritto:grazie Max.

Mi sto sforzando....così penso ad altro :-laugh . Il materiale per fortuna non manca, ho ancora il magazzino piuttosto fornito.
. ....il mio magazzino anche .. a volte mi prende lo sconforto :-disperat
Per il resto a me il tuo Stuka piace davvero! Avrei una domanda però circa la decorazione sul muso ma prima di dire una cavolata aspetterei la colorazionese....vabbè capisco che ora sarai curioso circa la mia... curiosità :
se non ricordo male la decorazione sul muso in realtà non sarebbe una sorta di mascheratura sulla mimetica splinter, oppure una decorazione di bianco mimetico dato in modo "mirato" sullo splinter? Vedo che invece hai posizionato una decals bianca??? Ma magari ricordo male io :?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Kit
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3377
Iscritto il: 17 luglio 2009, 23:17
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Località: Prato (Toscana)
Contatta:

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da Kit »

Grazie Sebastian,


pitchup ha scritto:Ciao
Avrei una domanda però circa la decorazione sul muso ma prima di dire una cavolata aspetterei la colorazionese....vabbè capisco che ora sarai curioso circa la mia... curiosità :
se non ricordo male la decorazione sul muso in realtà non sarebbe una sorta di mascheratura sulla mimetica splinter, oppure una decorazione di bianco mimetico dato in modo "mirato" sullo splinter? Vedo che invece hai posizionato una decals bianca???
A parte il fatto che avrei "congelato" il progetto fino alla formulazione della domanda.... ;).
Siccome la domanda l'hai fatta, rispondo con vero piacere dal momento che prima di posare le decals relative alla "bocca del fantasma", ho fatto una sorta di ritiro spirituale (tanto per rimanere in tema fantasmesco) :lol: .

Sotto ripropongo la foto dello Stuka originale:

Immagine
foto tratta da Link e inserita al solo scopo di discussione.


Orbene......visionando perbene quello che si vede riguardo la "bocca", pare proprio... che questa abbia dei contorni piuttosto netti e nitidi, e che sia stata mascherata o dipinta con una certa cura, nella foto appare anche poco rovinata o usurata. Cura che non è stata usata per il resto della mimetica invernale che nella foto appare piuttosto disuniforme e molto poco curata, nonchè abbastanza malridotta :-SBAV. Probabilmente la bocca e il resto della livrea invernale non erano stati trattati con lo stesso metodo di verniciatura . Riprodurre la bocca direttamente con l'aerografo, avrebbe dato dei contorni sfumati non attinenti a quello che si vede nella foto. Siccome non tanto riguardo l'occhio e quanto intorno a questo, ma proprio riguardo la stessa bocca, ho notato una leggera diversità non tanto per la definizione ma per la forma del disegno, tra la bocca visibile in foto e quella proposta nel foglio decals, avevo intenzione di riprodurla tramite mascheratura. Ma alla fine ho messo la decal, semplicemente perchè credo che alla fine possa andare benissimo lo stesso.

Purtroppo credo esista solo la foto sopra per questo soggetto, ma fortunatamente questa pur essendo in bianco/nero è abbastanza definita per carpirne alcuni particolari.

Ripropongo anche il profilo del soggetto che stò riproducendo, profilo compreso nel foglio decals (come anche la foto sopra). Che paragonato alla foto sembra piuttosto attinente.

Immagine

Saluti.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Ju 87-B2 Stuka (winter camo)

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Andrea, felice che tu sia tornato al modellismo.
Sempre belli i tuoi lavori.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”