MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto:Vai con tonalità di grigio per il lavaggio Roberto. :thumbup:
pitchup ha scritto:Ciao
In effetti sulle foto quella "banda" non parrebbe proprio essere gialla. Non si può escludere che una volta lo sia stata però.
In questi casi bisogna fare la scelta che ritieni più giusta :-oook
saluti
Se osservi bene la foto dove la banda appare molto scura, noterai che la svastica sulla deriva sembra stata censurata e solo successivamente riapplicata in "post produzione". Questo mi porta a crede che, in ogni caso, la foto è stata ritoccata in qualche modo... quindi poco attendibile. My2cents.
.... in effetti quella svastica in coda sembra una mascheratura tipo quelle che faccio io, cioè, pessima. Può essere anche, vista la "vividezza" del colore, rispetto al resto del relitto, che la banda sia stata ripresa per aumentare il tono drammatico della foto. Ci può stare. Così come ci può stare un cambiamento di reparto o regione e verniciatura all'ultimo momento il giorno prima della resa.
Io a questo punto la farei gialla.
La basetta è davvero ben elaborata, bravo :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

matteo44 ha scritto:Secondo me, non è niente male...
Forse in effetti l'erba è parecchio chiara... sarebbe da smorzarla un po... ma senza aerografo, la vedo dura...
Terra e piattaforma in legno... secondo me potrebbero andare bene anche così... al massimo, potresti sporcare leggermente il legno con qualche colatura d'olio, chiazze di carburante...
...magari qualche traccia di fango!...molto bella comunque!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

SU quella basetta ci si potrebbe sbizzarrire parecchio... con l'aerografo avresti potuto sfumare l'erba e creare vari effetti sul legno. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Step 2 basetta.
Ho completato la disposizione di erbetta, sassi, piantine, sentiero (quello grigio non mi piace molto, proverò a schiarirlo)...
Poi usando dei pigmenti dark earth della Mig ho cercato di sporcare la pedana, l'idea è che sia sporca di terra/fango. Con i pigmenti terra forse ho un pochino esagerato e mi son fatto prendere la mano...

Non ho potuto dire di no a mia figlia di quattro anni che ha "suggerito": "io pitturo i fiorellini"!
Immagine

Mancano ancora alcune macchie di olio, carburante, forse un paio di bidoni di olio da aggiungere da qualche parte, e qualche elemento che dia verticalità all'insieme (non saprei cosa, forse una pianta ma non ho idea di come farla...), magari una piccola catasta di legname da un lato...
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Bountyhunter »

Spettacolare!!

Quali materiali hai usato per l'erba e le piante?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Bella... non è però un tantino grandina per un '190 1/72, nel senso che il soggetto non essendo così grande si perde un po'??? Oppure hai in programma di affiancare altri mezzi.
Per il resto però è davvero bella, bravo!
Se posso chiedere: non ho capito però come hai proceduto per fare i "listelli" di legno sulla base?
saluti e grazie
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Bountyhunter ha scritto:Spettacolare!!

Quali materiali hai usato per l'erba e le piante?
Ciao Francesco,
grazie mille!
L'erbetta è della Noch da 2.5 mm e da 1.5mm, un colore verde medio (che è poi misto), che ho "spruzzato" sopra uno strato di colla vinilica leggermente diluita con acqua, utilizzando un barattolino in plastica sempre della noch (Gras-Spritzdose), che consente di mantenere una leggera carica elettrostatica all'erbetta.
le piantine invece sono della greenstuff, di due tipi alte 6mm. da loro ho acquistato il blue stuff, per vedere di riprodurre alcuni elementi semplici tipo barili, casse ecc. e per ammortizzare le spese di spedizione ho inserito alcune piantine.
lo spunto l'ho trovato qui sul forum, http://modelingtime.com/forum/viewtopic ... 57&t=15812
poi qua e là ci sono delle piccole chiazze fatte con fondi di caffè e bustine di the verde e nero (usate e seccate).
pitchup ha scritto:Ciao Roberto
Bella... non è però un tantino grandina per un '190 1/72, nel senso che il soggetto non essendo così grande si perde un po'??? Oppure hai in programma di affiancare altri mezzi.
Per il resto però è davvero bella, bravo!
Se posso chiedere: non ho capito però come hai proceduto per fare i "listelli" di legno sulla base?
saluti e grazie
ciao Max,
ti ringrazio!
La basetta è di dimensioni 21*15 cm. appena rientro a casa pubblico una foto con sopra il 190 per vedere come risulta l'insieme. vicino stavo pensando di metterci un mezzo di manutenzione (tipo un power supply o similare).
quanto ai "listelli di legno" non ho fatto nulla, nel senso che, avendo difficoltà a reperire in zona il materiale, per questa volta ho optato per l'acquisto online di una base preformata in materiale plastico sopa la quale l'infrastruttura in "legno/plastica" era di fatto già prestampata in rilievo.
prossima volta sicuramente opterò per farla con dei listelli di legno/balsa veri e propri, non appena trovo un negozio fisico o online dove reperirli a costi ragionevoli.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

è venuta molto bene...la sua giusta misura per l'ospite!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

basetta step 3 (o forse 4...)
mentre il fw 190 sta a riposo (riprenderò a brevissimo).. ho proseguito nei giorni scorsi i lavori di completamento della basetta.

questo il risultato del primo tentativo per gli alberelli, con dei rametti secchi di "velo da sposa", a cui ho aggiunto delle foglioline di the verde essiccato successivamente colorato.
Immagine
non mi sembrava male come primo tentativo, da lontano è passabile, ma non mi soddisfava ... quindi...

ho usato del filo di rame intrecciato per tronco e rami (ci sono diverse guide step by step in rete), a cui ho aggiunto un composto di acqua e vinavil per dare spessore e livellare i fili (niente das o simili perchè troppo complesso data la dimensione finale dell'albero), poi colorato e infine aggiunto il fogliame con del flock sempre "home made" (spugnetta grattuggiata + colori acrilici in tubetto.. meglio usare una spugna gialla "piena" e grattuggiarla finemente..quella rosa altera il colore finale...) come da tutorial presente qui https://www.modelingtime.com/come-creare ... con-flock/.

questi gli step per l'alberello (è alto 5 cm. circa) struttura
Immagine
vinavili + acqua
Immagine
risultato finale dopo colore + flock (sono servite diverse aggiunte di flock, considerando che non avevo colla spray ma mi sono dovuto arrangiare con pennellino e vinavil diluita).poi l'ho "imbasettato" in una specie di collinetta di FIMO in modo che le radici restassero esterne e visibili.
Immagine
nella basetta ho integrato anche una catasta di legna e un paio di siepi.
Immagine
ho l'idea di aggiungere in uno dei due sentieri dei paletti a simulare quelli dei guard rail.. vedremo. ps. cosa potrei usare per crare l'effetto di pozzanghere d'acqua (senza prendere prodotti specifici che costano un botto...)?
Rispondi

Torna a “Under Construction”