FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Argo2003
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Qui ti fai un' idea dell' andamento della camo sui vari 190
http://wp.scn.ru/en/ww2/f/451/2/15
Sono profili, quindi da prendere con le molle...ma è qualcosa da cui partire [emoji6]

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robycav
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

dunque,
ho cercato di capire quale fosse la mimetica più corretta per la parte superiore della fusoliera.
in rete ho trovato profili diversi tra loro dello stesso velivolo e la cosa non mi è stata di grande aiuto.
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fonte http://wp.scn.ru/en/ww2/f/451/2/15 (immagine inserita a titolo di discussione) - bicolore 74/75
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fonte eduard.com (immagine inserita a titolo di discussione) - con una camo rappresentata in rlm 81/82 quindi completamente diversa (bicolore sul dorso)
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fonte cutting edge modelworks (immagine inserita a titolo di discussione) Immagine

dopodichè, avendo difficoltà a trovare immagini reali di velivoli dello stesso reparto, ampliando la ricerca ho trovato questa immagine di un velivolo prodotto nello stesso stabilimento e con un numero di produzione di poco successivo (380400 - anche se sembra 300400) - assegnato però ad un diverso reparto -
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fonte http://fw190.hobbyvista.com/ (immagine inserita a titolo di discussione) - bicolore 74/75

esiste poi una seconda immagine reale del velicolo, scattata dal lato opposto a quella presente in prima pagina, che però credo di non poter pubblicare perchè recuperata direttamente dal libro originale dell'autore P. Rodeike.
Ebbene in questa immagine alcuni indizi mi portano a pensare che effettivamente potrebbe essere bicolore (per esempio la colorazione del muso anteriore sembra chiaro e diverso da quanto visibile in prossimità del cockpit)... ma, a dirla tutta, non ne sono sicuro.

direi che opterò per un dorso bicolore seguendo lo schema tipoco fw 190 rlm 74/75...
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pitchup
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
entriamo davvero in un terreno minato. A meno di non avere una foto specifica (almeno per capire l'andamento dello schema) l'unico sistema possibile è quello di cercare di trovare un andamento standard dello schema. Lo schema 81/82 lo ritengo un po' troppo "moderno" più adatto per le ultime versioni D.
Così a sensazione quello che mi convince di più è lo schema proposto da "cutting edge" .
Capisco che tutto fa molto alla "Luke....usa la forza".... ma di più non saprei cosa consigliarti ;-)
saluti
Ultima modifica di pitchup il 20 marzo 2017, 18:46, modificato 1 volta in totale.
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Seby
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

La foto reale mi sembra che abbia una camo a tre colori, uno sotto e due sopra dalla differenza abbastanza marcata da essere vista. Hai provato a modificarla al pc-smartphone per far emergere le differenze? Se vuoi provo ad aiutarti io in tal senso, ma devi aspettare il tardo pomeriggio.
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto:Ciao
entriamo davvero in un terreno minato. A meno di non avere una foto specifica (almeno per capire l'andamento dello schema) l'unico sistema possibile è quello di cercare di trovare un andamento standard dello schema. Lo schema 81/82 lo ritengo un po' troppo "moderno" più adatto per le ultime versioni D.
Così a sensazione quello che mi convince di più è lo schema proposto da "cutting edge" .
Capisco che è tutto fa molto alla "Luke....usa la forza".... ma di più non saprei cosa consigliarti ;-)
saluti
Grazie del consiglio Max.
Lo schema 81/82/76 lo avevo scartato subito per lo stesso motivo che hai indicato tu, ritenendo 74/75/76 quello più corretto.
anche quello proposto da wp.scn.ru lo escluderei se non altro perchè dalle foto originali del velivolo, anche se di qualità non eccelsa, mi pare certa la mancanza di mottles in fusoliera, così come il timone di coda monocolore (a parte il giallo in alto).
Seby ha scritto:La foto reale mi sembra che abbia una camo a tre colori, uno sotto e due sopra dalla differenza abbastanza marcata da essere vista. Hai provato a modificarla al pc-smartphone per far emergere le differenze? Se vuoi provo ad aiutarti io in tal senso, ma devi aspettare il tardo pomeriggio.
ciao Sebastiano,
no, non ho provato perchè sinceramente qui entriamo in un terreno nel quale le mie competenze sono prossime a meno infinito...ma se mi dai una mano, senza fretta, ti ringrazio infinitamente. se vuoi ti spedisco via MP le due foto originali del "velivolo" (o di quel che resta...).
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

Sebastian senza la "o" ;)


fatto.
Prima ho ritoccato la foto per aumentare la differenza tra le tinte e poi ho isolato un pò i disturbi (che appaiono in colore, sempre nella prima foto in alto).
I colori migliori mi sembrano quelli del primo profilo che hai messo perchè se desaturo la tua triade il terzo appare troppo scuro. Per il profilo che ho aggiunto in fondo ho alterato i colori parecchio per farti capire meglio dove inizia e finisce tutto (uno schemino così dovrebbe mettere anche la Airfix...)

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È discretamente obiettivo ma va preso con le molle, è roba ipotetica e specie le tinte potrebbero non essere quelle, queste sono solo scure più o meno allo stesso modo.
Se poi non è lo steso reparto... controlla bene che abbiano operato vicini almeno ma non significa troppo, perchè possono avere diverse località di provenienza...
Il numero di serie nel profilo non l'ho rimesso ma mi sembra che sia "300 400". A volte queste cose sono riportate con errori di battitura...
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
interessanti le tue conclusioni!
Rimane il dubbio per l'andamento colori sulla zona capotta motore e zone immediatamente adiacenti alla stessa.
saluti
Massimo da Livorno

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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Secondo me la parte scura vicino alla radice dell'ala è solo dovuta ai fumi di scarico, non credo faccia parte dell'andamento della mimetica... ma è solo una mia impressione!
Saluti.
Fabio
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

Salve ragazzi, rob mi ha inviato la foto dell'altro lato dell'aereo (protetta da copyright) e ho provato a lavorare sulle due foto per fare qualcosa di simile a quanto fatto sopra.

Passata questa fase, rispondo a rob qui così si può avere l'aiuto e l'opinione di tutti.

L'altra foto mostra l'aereo ancor più di scorcio, ed è lo stesso aereo (corrispondono i danni e il numero di serie), ma la cosa più interessante è il simbolo, anche se sbiadito, del JG11, 'Der Wächter' cioè il vigilante.
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fonte https://en.wikipedia.org/wiki/Jagdgesch ... .80.9351-2

Ritoccata la foto, la camo sembra essere la solita per i FW, con le macchie forse solo sulla deriva: almeno, si notano solo li, ma le foto non sono il massimo. Io opterei quindi per la camo consueta, il cui esemplare più simile e che ho confrontato è quello dello Smithsonian

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fonte https://airandspace.si.edu/collection-o ... -190-f-8r1

ciò che ho però subito notato è la banda: non è e non credo proprio possa essere gialla, è davvero troppo scura.
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il seriale è quasi al 100% WNr "380 352"
fonte http://www.worldwarphotos.info

Si, lo JG11 aveva quello stemma, e la banda del JG11 era sicuramente gialla. Ma non quest'aereo. Basta guardare le foto in b/n di questo gruppo e confrontarle
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"Several FW-190A6's of JG11 at Husum in 1942 Fw-190A6-3 JG11-Yellow-9"
fonte http://www.forgottenairfields.com/germa ... -s327.html

Anche il numero appare di colore diverso. Allora mi sono documentato e ho trovato su Wikipedia questo:
Due to a scarcity of resources and trained pilots, the Luftwaffe increased its strength by splitting Jagdgeschwader 1 to form Jagdgeschwader 11 (JG 11). JG 11 was initially based along the North German coast, protecting the northern flank of occupied Europe. During the summer of 1943, as the unescorted bombers penetrated deeper into Germany, JG 11 saw intensive action, with about 40 percent of some 1,200 'kill' claims submitted by the Western Front fighter wings in this period being credited to JG 1 and JG 11 .
la fonte sarebbe: Weal, John (1999). Bf 109 F/G/K Aces of the Western Front. Osprey Publishing. ISBN 1-85532-905-0 pp 50-51

vi era quindi un passaggio di aerei e piloti tra JG1 e JG11.

quindi ho cercato una foto del JG1, che aveva come banda il rosso scuro
Immagine
"Focke Wulf Fw 190A9 2.JG1 Black 3 Wilhelm Ade WNr 960553 Germany 1945-01"
fonte

ora si che secondo me ci siamo: banda scura e numero nero.

Concludendo, mi sento di poter proporre questo profilo (in basso, sopra lo stesso però desaturato per confrontarlo con le foto): tutto ovviamente molto ipotetico... specialmente le macchie sui fianchi, per me semplicemente erano così sbiadite che è per questo che nelle foto non sono venute (nemmeno ad applicarci filtri al pc sono uscite fuori... ed effettivamente, alcune foto mostrano i 190 del JG1 con le macchie solo sulla deriva)

Immagine

altro sul JG1 https://www.asisbiz.com/il2/Fw-190A/JG1.I.html
altro sul JG11 https://www.asisbiz.com/il2/Bf-109G/JG11.html

Detto ciò in ogni caso concluderei con... fallo come vuoi, l'importante è che ti diverti Rob :-D :-oook
Ultima modifica di Seby il 26 marzo 2017, 23:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Perdonami Seby ma non sono d' accordo...non ci può essere la banda Rossa su un velivolo del JG11 e spiego perché sono così "assolutista";
1)Le bande erano codificate secondo i settori geografici, ed erano rigidamente osservate le disposizioni di identificazione per non avere perdite da fuoco amico, quindi anche se il velivolo veniva riversato da un' altra unità operante in un diverso settore (JG1), venivano verniciate le insegne di teatro del settore settentrionale, ( dove operava lo JG/11)
2)Nel marzo del 45 (data della foto in apertura w.i.p.) lo JG 1 non operava più con i 190 da diverso tempo, anzi era in via di scioglimento e l' ultimo mezzo con cui aveva volato era il "wolksjager" l' He-162.

Quindi, a mio avviso, camo "classica" in 74/75 e banda gialla.







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