North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
matteo44

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da matteo44 »

Ciao Mattia... scusa la domanda... ma al posto delle mani hai un calibro? La precisione del pannello antiriflesso è disumana! :clap: :clap:
Hai usato il nastro bianco Tamiya per fare la mascheratura?

Bello anche lo stacco della pannellatura "sbiancata" :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da Madd 22 »

Molto benissimo matti.
Mi associo alla domanda perché solo una tip hai velato di bianco?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto:Ciao Mattia
Davvero bello fin qui. Perchè hai preferito dare la patina di bianco opaco solo in quella zona particolare dell'ala?
Bellissimo il pannello antiriflesso, di una precisione disumana!
saluti
Madd 22 ha scritto:Molto benissimo matti.
Mi associo alla domanda perché solo una tip hai velato di bianco?
Ho dato il bianco per due motivi, principalmente per evidenziare nettamente quella superfice rispetto al resto del modello, il contrasto opaco/satinato la evidenzia ancora di più, ho pensato che essendo una parte di recupero presa sul campo da qualche aereo dismesso il metallo fosse estremamente cotto e "secco" alla vista.
In secondo luogo ho dato il bianco perchè non ho trovato un alluminio che fosse ancora più chiaro del white alluminium e mi sono "arrangiato" casalingamente :-fiuu

Un salutone Max e Luca :)

matteo44 ha scritto:Ciao Mattia... scusa la domanda... ma al posto delle mani hai un calibro? La precisione del pannello antiriflesso è disumana! :clap: :clap:
Hai usato il nastro bianco Tamiya per fare la mascheratura?

Bello anche lo stacco della pannellatura "sbiancata" :-oook
Ciao Matteo, grazie :-D ho solo troppa pazienza (finchè dura la sfrutto ihihih) si per la mascheratura ho usato il nastro Tamiya bianco, quello per le linee curve. Lo trovo fantastico solo che sul metallico bisogna essere prudenti, ha un potere adesivo non indifferente e secondo me leggermente superiore al nastro giallo, io scarico sempre il nastro sul dorso della mano, alle brutte utilizzo anche il nastro giallo per le curve soprattutto quando ho bisogno di uno spessore veramente minimo, basta tagliarlo sottilissimo e si curva che è un piacere!

Alla prossima e un salutone :-boing
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti :) nuovi aggiornamenti, ho dipinto le coccarde con delle mascherine Montex, ho voluto rappresentare rovinata la coccarda alare superiore, quella che nella foto a disposizione non appare del tutto nitida, probabilmente rovinatasi in seguito al danneggiamento dell'ala, ho utilizzato un prodotto simile al maskol ma leggermente meno aggressivo, il lattice per belle arti che dosato con una spugnetta e poi rimosso (una volta verniciato il blu insignia e il bianco) con l'ausilio di uno spazzolino e di uno stuzzicadenti, sicuramente dona un tocco ulteriormente vissuto al modello. Spero vi piaccia, io mi sto innamorando.. :-crazy

Immagine45 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine46 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine47 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine48 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine49 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine50 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine51 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine52 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine53 by Mattia Pancotti, su Flickr
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Miiiiiii...pure le coccarde dipinte!! E qui ci stai abituando veramente troppo troppo bene. E davvero un piacere vederti all'opera.
Dacci qualche dritta su questo lattice da belle arti...potrebbe essere un sostituto del Maskol (che per inciso, dopo avere provato il Gunze... il Molak .... il pUravest, ritengo il miglior mascheratore pelabile)?.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2578
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto:Ciao Mattia
Miiiiiii...pure le coccarde dipinte!! E qui ci stai abituando veramente troppo troppo bene. E davvero un piacere vederti all'opera.
Dacci qualche dritta su questo lattice da belle arti...potrebbe essere un sostituto del Maskol (che per inciso, dopo avere provato il Gunze... il Molak .... il pUravest, ritengo il miglior mascheratore pelabile)?.
saluti
Ciao Max,
guarda secondo me la formula bene o male è la stessa di Maskol, Gunze, Molak anche perchè puzza non poco anche lui, ma facendo le prove l'ho trovato meno aggressivo degli altri, spero non sia stato un caso, io uso quello della Maimeri, lo trovi nelle cartolerie con prodotti per belle arti, si chiama Lattice per mascherare e vendono una boccetta da 75ml (una quantità industriale) sui 7€, almeno quello che ho pagato io : :)

Fammi sapere se lo trovi poi
Un salutone
ROGER

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da ROGER »

Pure le insegne mi vernici adesso? Esageroso ;-)
Di certo non sei un modellista pigro come qualcuno che conosco :-fiuu
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da Jacopo »

WoW!!! ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
Massimo

Re: North American P-51C-NT-10 "Princess" - Academy 1/72

Messaggio da Massimo »

Secondo me presto o tardi verrai bannato!!! :-NOOO
Direi che la definizione " fastidioso" usata da Roger faccia al caso tuo!!! :-coccio
Divagazioni a parte, sei già riuscito nell'intento di farmi piacere questo modello!!!
...Bravo, bravo, bravo...che cosa si può aggiungere...finiscilo mo' in fretta, che son curioso di vedere il prossimo!!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”