VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da matteo44 »

Stupendo questo kit!!!
Buon lavoro :-oook
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

grazie per i consigli quindi riassumo se ho capito:
1-usare due toni diversi di metallici uno per le ali (immagino piu' dull ) e uno per la carlinga
2-e quindi trasparente lucido su entrambi
per la marca di laquer in vece o AK o Alclad e mi sembra che gli AK siano i piu' "moderni" e facili ...sbaglio?

Concordo rivetti e chissefrega del fatto che in realta' li stuccavano (a parte che non sarei capace di stuccarli)
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

Ultima modifica di Liebemaister il 22 febbraio 2017, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Alecs® »

Domanda: ci sono parti aftermarket o è così da scatola? Il dettaglio è fantastico.
I miei complimenti per la verniciatura, sembra fatto di vero metallo.

Inviato con Triptalpa
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

bellissima colorazione del motore e di quello che gli sta dietro. Che tinte hai usato?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

e' tutto da scatola con l'aggiunta di alcuni cavi in filo di piombo (es. fili candele) e qualche decal avanzata da altri kit (es. placard sulla radio) .
Ho usato i colori tamiya , per il metallo i gunze , l'effetto "sono fatto di metallo" raggiunto usando delle velatura con la china sepia e nera mischiate, la china da' infatti un indice di rifrazione della luce vicino a quello di riflessione prodotto da superfici metalliche nude o verniciate .
Mi spiego meglio infatti se vernici di verde la plastica, il legno o o il metallo l'effetto dato dalla luce che ci batte sopra e' diverso e chiunque puo' dire con buona precisione di quale materiale la cosa verniciata e' fatta(per capire cosa dico provate ad indovinare di che materiale e' fatto il serbatoio di una motocicletta).
La china modifica il moto in cui la luce raggiunge la superficie verniciata in modo che somigli alla luce riflessa da una superficie veramente di metallo verniciato.
L'effetto e' centuplicato se la vernice e' del tipo "metallico".
A questa illusione aggiungo poi scrostrature dipinte in silver e macchie scure di china che sottolineano la natura metallica della superficie.
Se gurdi le due foto incui si vede l'inteo cockpit montato nella prima la china non c'e ancora (guarda la parte verde tra la strumentazione e il fire wall del motore) mentre nell'ultima la china e' stata applicata si notasubito che la prima e' plastica mentre la seconda sembra di metallo .
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21750
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Quella della china e' da segnare subito. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Starfighter84 »

Il P-51D fu progettato con l'ala a profilo laminare... per rispettare la pulizia aerodinamica le ali erano stuccate, lisciate e verniciate con una vernice lacquer alluminata della DuPont.

GUARDA QUI - benché sia un esemplare conservato il restauro è tra i più accurati.

La fusoliera, invece, era in natural metal. Quindi potresti usare il White Alluminium per quest'ultima e il Polished Alluminium per le ali (entrambi Alclad).
Liebemaister ha scritto:Se gurdi le due foto incui si vede l'inteo cockpit montato nella prima la china non c'e ancora (guarda la parte verde tra la strumentazione e il fire wall del motore) mentre nell'ultima la china e' stata applicata si notasubito che la prima e' plastica mentre la seconda sembra di metallo .
Sinceramente non noto quest'effetto... anzi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

grazie starfigther per ladritta sui colori metallici
per lìeffetto china guarda bene la terza foto la parte verde tra il motore e la palpebra e compara con l'ultima foto nella prima e' molto piatto e plasticoso
nell'altra c'e' una luce diversa, tieni conto che subira' un'altro wash per uniformare
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 960
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Alecs® »

Grazie Mauro per la spiegazione. :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”