P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

Ciao ecco il mio nuovo progetto
ImmagineWP_20170212_20_37_30_Rich by mauro bergamaschi, su Flickr

lo faro' da scatola penso che l'unica cosa che comprero' after market saranno le mascherine per verniciarlo e per il canopy.
E' il mio primo bare metal...speriamo in bene, mi sto documentando sulle varie tecniche e vernici, quindi ogni consiglio e' benvenuto .
Ps se qualcuno ha gia' fatto questo kit lo prego di darmi le dritte del caso.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Un kit monumentale per un velivolo che è una pietra miliare! Sono sicuro farai un lavoro grandioso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Il kit l'ha già montato Girolamo...è davvero spettacolare. Per il resto buon lavoro!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

cioè lo fai in looping? :-prrrr :-sbraco

Scherzi a parte come ha già anticipato Francesco su MT c'è il modello di Girolamo cui aggiungo quello di Ivan.

Se possibile il montaggio di questo kit sembra essere ancor migliore di quello del Mosquito.

Quale esemplare farai?

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da pawn »

Bella scelta, seguo con interesse
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da ROGER »

Favoloso! Certo che non ti fermi mai, sempre a produrre ;-)
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Liebemaister »

Sto riflettendo quale esemplare fare.
il kit ha le decal per farne tre diversi :
A) argento con muso rosso (il piu' facile)
B) argento con muso Blu (il piu' difficile e il piu' bello)
C) argento con camo olive drab sulla superfice alare superiore e sulle parti alte della carlinga (il piu' brutto)
ma sono assai solleticato di farlo captured dai Jappi solo che non ci sono foto di un P51 D catturato il che mi porterebbe al "solito" what if :
D) quello argento col muso rosso da scatola, ma con hinomaru verniciati sopra alle stelle e numeri jappi sul timone
E) verniciato tutto di verde jappo con bande gialle home defence e fulmine sulla fusoliera (stile raiden) e questa e' la versione io codardo che non vuole fare il bare metal che non ha mai fatto....

Ho poi due richieste per gli esperti:
A) colore dunque ho capito che le ali erano verniciate zinc crome e poi stuccate (rivetti e panel lines) e infine verniciate alluminium
mentre la carlinga era invece bare metal
come si fa a dare l'effetto metal diverso tra carlinga e ali?
Io ho pensato faccio tutto con alcad alluminium e poi vernicio lucido la carlinga e opaco le ali...mah!
oppure potrei fare alluminio le ali e crhome silver la carlinga e lucidarlo a bestia e poi coprire tutto con trasparente lucido
B) leggo che tutti i rivetti e le linee di pannellatura erano stuccati...il kit tamiya e' finimente istoriato di rivetti e pannellature e io non voglio proprio stuccarle,
il modello (pensatelo dipinto metal) verrebbe fuori tipo giocattolo della fiera...percio' non stucchero' commetto sacrilegio?

adesso capite vero perche' faccio spesso i what if? mi permettono di seguire l'istinto e perseguire il mio gusto estetico tralasciando particolari "storici" che farebbero a pugni con quel gusto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao
In merito alle scelte da farsi sull'esemplare non ho dubbi....mi prenderei qualche giorno (e notte) e seguirei l'istinto anche a costo di non essere un originale per forza!
A me i rivetti evidenziati con un lavaggio, su mimetica NM, piacciono da morire invece.
Per la differenza di toni metallici non c'è scelta: o vari i toni metallici usati oppure usare il "bare metal foil" per alcune zone (io però non userei mai questa ultima soluzione per mia incapacità).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da Ale85 »

Per il natural metal ti consiglierei gli Extreme Metal della AK interactive. Una vera bomba, al punto che ho cominciato a fare i metallici con molto più coraggio dopo averli sempre evitati come la peste
ciao
ALe
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: P51D- Mustang 1/32 Tamiya

Messaggio da gmax »

ciao
io ne costruiti ben due di questo modello. Ti garantisco che non troverai la minima difficoltà.
Ho costruito sia il naso rosso, sia il naso blu, per entrambi ho usato gli Alclad , ma oggi proverei a farlo con gli AK Extremetal che si difendono davvero bene!
consigliato!
cordiali saluti
Girolamo
Rispondi

Torna a “Under Construction”