F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

davvero ben carico di armamenti questo tuo Falcone! :-oook

Il trasparente principale è solo poggiato? Mi sembra avere posizioni leggermente differenti a seconda delle foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Vegas »

microciccio ha scritto:Ciao Michele,

davvero ben carico di armamenti questo tuo Falcone! :-oook

Il trasparente principale è solo poggiato? Mi sembra avere posizioni leggermente differenti a seconda delle foto.

microciccio
Corretto, ci hai visto bene,
Devo ritoccare entrambi i trasparenti per eliminare dei residui di colla del nastro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Starfighter84 »

Il colpo d'occhio c'è! ma se riesci a sistemare alcune piccole cose... viene anche meglio:
  • una mano di opaco in più non guasterebbe. ;)
  • se riesci ad allineare meglio i due HARM... l'occhio è anche più appagato!
  • I taileron a terra li ho sempre visti a picchiare... rare volte in posizione neutra. A cabrare non credo di aver mai trovato foto Michele.
:thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto:Il colpo d'occhio c'è! ma se riesci a sistemare alcune piccole cose... viene anche meglio:
  • una mano di opaco in più non guasterebbe. ;)
  • se riesci ad allineare meglio i due HARM... l'occhio è anche più appagato!
  • I taileron a terra li ho sempre visti a picchiare... rare volte in posizione neutra. A cabrare non credo di aver mai trovato foto Michele.
:thumbup:
Ciao Valerio,
Si un'altra mano di opaco serve anche secondo me, vorrei aggiungere anche gli static discharger realizzati con il metodo di Paolo.
Purtroppo per gli Harm, mi sono accorto tardi che uno è
Fuori asse, vedo cosa resco a fare senza danneggiare il modello...
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Vegas »

Ciao a tutti,
Oggi ho realizzato il tarmac display per il mio viper,
Se interessa ho proceduto come segue;
Ho preso il cartone di una scatola di un kit gia fatto, l'ho incollato su una base di cartone ondulato.
Ho tracciato a matita i contorni delle placche, poi con il cutter ho inciso il cartone senza trapassarlo.
Con una matita tenera e spuntata ho ripassato i tagli appena fatti per allargarli e comprimerli.
Poi con un pennarello nero ampunta grossa ho fatto il "preshading" sui solchi.
Ho pitturato tutto con il grigio di payne ad olio, tamponando con un pennello grosso.
Una volta asciutto ho pitturato con il colore diluito l'interno delle placche senza andare sopra ai solchi.
Una volta ascoutto ho ripassato i solchi parallelamente alla loro lunghezza con il grigio in maniera grossolana.
Ina volta asciutto ho incollato il prato.
È il mio primo tarmac in assoluto, per ora mi accontento, penso che passeró del pigmento nei solchi e forse faró qualche colatura d'olio.
Parlando del viper invece, ho raddrizzato l'harm che era storto. Ho anche realizzato gli static discharger cercando di utilizzare il metodo di Paolo F14, ma con scarso successo...
Spero vi piaccia, il viper è quasi ultimato...
ImmagineA5DDD9D2-E73B-4A97-9867-2E91DEB8CB7D_zpsdy38watw by michele serra, su Flickr
ImmagineD0D48797-507D-43EC-B5E2-9344DA16B0F0_zpsa4hvdiil by michele serra, su Flickr
Immagine6EA5B04C-E416-4543-8B11-C1F36EA3E731_zpsnylobzfd by michele serra, su Flickr
Ultima modifica di Vegas il 12 agosto 2017, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Seby »

Sono invidiosissimo di questo F16 Michele ;) Complimenti
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2251
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Carbo178 »

Carina la basetta, anche se si notano le pennellate sui bordi delle placche...
Ti spiego i miei metodi:
Metodo 1: uso il DAS steso su un pannello in MDF o truciolare con un mattarello (come per fare la sfoglia della nonna), con uno spessore molto sottile, dell'ordine del millimetro/millimetro e mezzo. Prima dell'asciugatura della pasta procedo con l'incisione dei piastroni e tolgo eventuali "riccioli" e sbavature provocate dall'attrezzo con un cutter, spennellando poi con acqua le incisioni per rendere i bordi abbastanza uniformi.
Ad asciugatura avvenuta procedo con l'evidenziare i bordi con una matita HB, con la stessa matita creo le crepe che di solito si formano anche nella realtà, riproduco i dispersori di terra e l'eventuale segnaletica orizzontale poi provvedo a "sporcare" il tutto con della terra seccata e polverizzata, dapprima stesa per caduta sul DAS e poi lavorata col palmo della mano con movimenti circolari, quando il risultato sembra soddisfacente tolgo l'eccesso di terra e procedo col riprodurre macchie d'olio, segni di pneumatici, etc..
Metodo 2: Colore per muri a base bianca colorato con pigmenti in colorificio fino ad ottenere la tonalità di grigio desiderata; ho anche trovato una base già grigia ma tendeva troppo all'azzurro quindi l'ho scartata a priori.
Stesura a pennello:
La tempera va diluita poco, giusto per rendere pennellabile il colore, in modo da dare una sola mano su una base in MDF o truciolare.
Una volta asciutto carteggio con carta da 320 in circolo per togliere i segni delle pennellate e procedo a delimitare i piastroni con un attrezzo a punta stondata (ad esempio, la punta di una biro scarica), il resto lo faccio come nel metodo 1.
Stesura a spruzzo:
La diluizione della tempera deve essere ovviamente più alta, intorno al 50%; uso una vecchia pistola a caduta con ugello da 1,8 dando più mani sovrapposte in tempi ristretti (giusto il tempo di pellicolare in superficie - vi assicuro che non è più di 10 minuti), vuotando di volta in volta il serbatoio e pulendo l'ugello con acqua per evitare l'intasamento dell'aerografo, il resto una volta asciutto ricalca i passaggi già descritti (a parte la carteggiatura). Il vantaggio è un maggior realismo della superficie della basetta, assomiglia molto al calcestruzzo in scala.
Entrambi i metodi mi hanno soddisfatto, le ultime basette le ho fatte col metodo 2 a spruzzo in quanto più veloce e realistico.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33949
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao
bellissimo il tuo effesedici. In merito alla basetta però userei un tono di grigio"cemento" più caldo, più che altro perchè il colore della basetta sembra "fondersi" con quello della mimetica perdendo un po' di vista il soggetto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Madd 22 »

Bravo. Mi piace questo viper.
Di sicuro lo dovresti opacizzare di più.
Sistema anche gli stabilatori come ha detto Valerio, per caduta di pressione si disponevano in posizione picchiata.
Tanto non hai incollato tutto il bordo? Vero?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21802
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16CJ Tamiya 1/48 - Wild Weasel

Messaggio da Bonovox »

bellissimo davvero
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”