VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Starfighter84 »

Non dovrei avere problemi di spolvero su superfici piccole come quelle dei pannelli Paolo... alla bisogna ripeterò la lucidatura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:
Dipende quanta ne usi Angelo... per evitare il problema che hai palesato ho usato una quantità ridotta di prodotta sul pannetto in microfibra. Leggermente imbevuto, in pratica...
Grazie per la delucidazione Valerio ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Starfighter84 »

Siamo a buon punto con la verniciatura... ecco gli ultimi aggiornamenti! :-woooo

ImmagineMirage III - 80 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 79 by valerio, su Flickr

Uno dei passaggi che più mi preoccupava era quello inerente le zone rosse di pericolo attorno le prese d'aria. Il "fregio" ha un andamento molto tondeggiante su una superficie, purtroppo, altrettanto tondeggiante.
Per prima cosa ho scartato le mascherine Eduard in vinile (già incluse nella scatola ma vecchie e con poco potere adesivo. Inoltre il vinile è un materiale che, personalmente, amo molto poco!) e le ho riprogettate partendo dalle decal della Isradecal.
La Tamiya ha in catalogo dei fogli in formato A5 di nastro Kabuki pronti per essere ritagliati! e così ho fatto... dopo averne acquistato un set (all'interno ci sono 5 fogli) li ho passati al plotter da taglio... e con l'occasione mi sono creato anche altre maschere utilissime che più avanti vi mostrerò!

Prima di passare il rosso (Tamiya XF-7 diluito con la nitro, come sempre) ho steso uno strato leggerissimo di trasparente lucido X-22 su tutte le zone interessate; il clear funge da sigillante... isola i bordi del nastro ed aiuta a prevenire le infiltrazioni di colore. Inoltre rende gli stacchi nettissimi... provare per credere!
Quindi... dicevamo... mano di Clear, passata veloce di bianco (che sotto al rosso è obbligatoria), e poi il Flat Red.

ImmagineMirage III - 81 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 82 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 85 by valerio, su Flickr

Arrivato a questo punto, ho iniziato a differenziare i pannelli in Natural Metal. Documentazione alla mano (non facile da trovare, e per questo ringrazio l'amico Riccardo che mi è venuto in soccorso) ho delimitato le zone che avrebbero ricevuto il tono metallizzato più scuro (Alclad Dark Aluminium diluito con qualche goccia di Mr.Levelling Thinner Gunze dato che le temperature tropicali di questo periodo non accennano a calare). I piccoli pannellini d'ispezione sulle ali, in molte foto, rimangono del colore più chiaro (uguale a quello della fusoliera)... per questo motivo ho deciso di lasciarli in White Aluminium sfruttando le mascherine tagliate ad hoc di cui vi parlavo prima.

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte histavia21.net

Per ultimi ho aggiunto tutti i pannelli dielettrici, dipinti in ADC Grey Gunze H-57 e i due anelli più scuri in fusoliera verniciati in Alclad Magnesium. Per praticità ho riportato tutte le vernici usate direttamente nelle foto:

ImmagineMirage III - 83 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 84 by valerio, su Flickr

Per quanto concerne le superfici inferiori, i Mirage III avevano il pannello della gondola motore in uno strano colore giallino. Non è un dielettrico e non conosco la particolare natura di questo accorgimento tecnico... ma esisteva e non ho potuto far altro che riprodurlo optando per il Tamiya Yellow Green XF-4:

ImmagineMirage III - 86 by valerio, su Flickr

Per questa volta è tutto... domani dovrei riuscire a dipingere il caratteristico timone a bande rosse e bianche del 101° Squadron. Stay Tuned! :thumbup: :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Vale davvero bravissimo!!!!
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da pensionato »

se parlo bestemmio
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da pocios »

Cura maniAcale del particolare. Solo la spiegazione del flat red sul bianco e sul clear per evitare le infiltrazioni è da appunti sul quadernone!
Applausi ed ammirazione

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2203
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Carbo178 »

:-whaaaaat :-whaaaaat :clap:
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Vegas »

Bello, mi pice come viene.
Premesso che hai differenziato i pannelli molto bene,
Il tono stacca nettamente pur lasciando l'idea dell'alluminio.
Ho letto di recente che si possono utilizzare tecniche di weathering, esempio i filtri, per differenziare i pannelli, certo su zone più piccole rispetto alle tue.
Penso di provare sull'F-15
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da fearless »

Un lavoro stupendo e "chirurgico" direi... Interessante il fatto che si può mettere il ritardante gunze negli Alclad!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da rob_zone »

Lavoro incredibile Vale!Davvero...fantastico!
Anche qui comunque l'uso del plotter è stato necessario,penso che questo aggeggio prima o poi sbarchera a casa di noi tutti! :D
Ho notato una cosa,penso sia colpa delle pannellature,nelle foto dove mostri in primo piano le ali,sembra che tra i toni di alluminio ci siano delle incertezze,è dovuto ad un fatto di dislivello delle pannellature?La foro non rende bene l'idea!

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”