MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45963
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Starfighter84 »

E' ora di rimettersi all'opera... tutto è pronto, I'M BACK!!!
Finalmente la postazione modellistica è conclusa e pienamente operativa... per cui, con piacere, posso ricominciare a pastrocchiare con colle e colori... e ad annoiarvi un pò con i miei work in progress. :-laugh

So che vi aspettavate un Tornado Revell... lo avevate intravisto nelle foto del nuovo tavolo da lavoro. Ebbene... dopo averlo studiato più a fondo, e dopo aver staccato alcuni pezzi, mi sono reso conto che il montaggio non è molto agevole come pensassi all'inizio; è un kit che richiede parecchia attenzione e concentrazione... elementi che, in questo momento, non ho molta voglia di applicare (sopratutto dopo aver affrontato il Fulcrum Academy).
Così ho scelto qualcosa di più semplice per entrare subito nel vivo della costruzione, e per prendere bene le misure con la nuova zona modellistica!

ImmagineMirage III - 01 by valerio, su Flickr

Di Mirage III Eduard ne ho circa... 7...! :oops: a cui aggiungere anche un Hobby Boss (praticamente una copia esatta) cportando il totale di kit dedicati al caccia francese.... a 8! :-incert
Quindi capirete bene che... era ora di metterne almeno uno sul banco!

ImmagineMirage III - 02 by valerio, su Flickr

Questa volta gli accessori a corredo della scatola sono pochi ma indispensabili. Il foglio decal della Isradecal potrei anche "salvarlo" per i modelli futuri, ma il kit che ho pescato dalla pila sopra lo scaffale è uno di quelli più vecchi in cui la Eduard metteva le decalcomanie prodotte dalla Aviprint (e non dalla Cartograf come nelle edizioni più recenti). Non mi fido molto delle decal fornite... dovrò fare dei test per verificarne la bontà. In ogni caso l'alternativa è già pronta.

ImmagineMirage III - 07 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 06 by valerio, su Flickr

Inizio subito col mettere in evidenza un problema noto di questo stampo... la svergolatura delle fusoliere. Per come sono ingegnerizzate è inevitabile che il muso tenda, letteralmente, ad aprirsi. In tutti i WIP che ho controllato, compreso quello di Enrico che trovate QUI, si riscontra sempre questo problema.
Il difetto comporterà un incollaggio a più "step" partendo da muso per finire alla coda... ma, per fortuna, i pezzi si allineano e combaciano bene tenendoli in posizione con un minimo di pressione.

ImmagineMirage III - 03 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 05 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 04 by valerio, su Flickr

I lavori hanno avuto inizio, come consuetudine, dal cockpit! quello che vedete è il set della SBS Model... la vasca calza a pennello perchè creata sulla base di quella originale. Non ho avuto alcun bisogno di limarla o ridurla nelle dimensioni, si infila nella fusoliera senza problemi!
Stessa cosa non si può dire delle paratie laterali... leggermente sovradimensionate in lunghezza e, al contrario, sottodimensionate in altezza. La sinistra soffre, in particolare, di questo difetto tanto da costringermi a riempire i vuoti che si formano rispetto alle consolle della vasca con il Magic Sculpt (evidenziato dalla freccia in rosso).

Nel muso ho già inserito il comodo "ballast" già incluso nella confezione... la Eduard per questi particolari ha una graditissima cura.
L'esemplare che per ora è in pole position è lo Shahak 745:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte aviadejavu.ru

E', senza dubbio, il Mirage con la storia più particolare tra tutti quelli avuti in carico dalla IAF: il 5 giugno del '67, con ai comandi Yehuda Koren, abbattè un Hunter libanese. 24 ore dopo, lo stesso Koren riuscù a colpire e distrugger un altro Hunter e un Mig-21 iracheni. Nella foto postata sopra, seduto sulla sedia, è immortalato Yitzhak Rabin, futuro primo ministro d'Israele e l'allora comandante in capo della IDF.

Per ora è tutto... stay tuned!!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da pocios »

Bello cavolo! Bello!! Io lo avrei fatto Argentino ;-)

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Jacopo »

Finalmente torni a modellare! il soggetto è sicuramente molto bello e a te molto caro, seguo interessato anche se avrei preso il kit HB :-prrrr :-prrrr :-prrrr scherzo, per il soggetto sono curioso di sapere che altro propone il foglio decal, se hai tempo e sopratutto voglia mi fai un piacere :-oook
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Vegas »

Bravo, bel soggetto
Buon lavoro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da noris64 »

Non ci resta che stare connessi!
Bentornato al tavolo di lavoro.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Warthog »

Ed eccolo, finalmente il "ritorno del nostro boss" al tavolo di lavoro :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
BernaAM

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da BernaAM »

Bentornato all'opera, il soggetto non è nelle mie corde ma sicuramente sarà un bel vedere. Buon lavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da manto87 »

Finalmente è giunta l'ora di innaugurare il nuovo laboratorio!! Resto connesso..!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5090
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da fearless »

Un bellissimo soggetto! Daje!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da marturangel »

Ciao Valerio, buon lavoro, mi siedo in prima fila e mi gusto questo tuo nuovo wip..... Come si dice "L'abbonato MT ha sempre un posto in prima fila" :-D :-D :-D
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Under Construction”