MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti :)
finalmente mi sono deciso e inizio a pubblicare il mio wip su un progetto che mi sta dannatamente a cuore ma che allo stesso tempo mi sta facendo dannare, sembra un gioco di parole lo so ma il progetto ha una storia travagliata, eccovi la cronologia:

1) Ho iniziato il primo 117 a maggio partendo dall'idea che un kit "semplice" (ossia composto da poche parti) mi avrebbe potuto far fare pratica in poco tempo, la scatola era Hasegawa dedicata al Gray dragon e mancava di stiva bombe

2) Successivamente ho trovato al mio club un secondo F-117A provvisto di stiva bombe e GBU, quindi ho tentato di inserire la stiva bombe nel primo modello ormai chiuso e verniciato, operazione non andata a buon fine e quindi il primo modello è andato distrutto, poco male mi son detto, faccio un modello con stiva aperta

3) A settembre dopo diverse liti coniugali il nervoso ha avuto il sopravvento su di me e a seguito della rottura dei pitot sul muso del velivolo ho distrutto il modello in modo che non si riconoscesse nemmeno il suo profilo :D


Ad ottobre ho ritrovato una scatola Hasegawa a buon mercato e ho deciso di persistere, ho capito di essere fin troppo cocciuto e non riesco a non terminare un progetto che mi sono immaginato allo stadio finale. Quindi inizio a pubblicare le foto che ho fatto al momento prima di ammalarmi per oltre un mese con febbre persistente.. non me ne vogliate se andrò a rilento!



INIZIAMO DA QUI: ROUND 1

Immagine1 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine2 by Mattia Pancotti, su Flickr

Vista la mia breve ma intensa esperienza con i kit in commercio ho deciso in definitiva di fare un crosskit tra due scatole, l'Hasegawa e l'Academy, prima di fare questa scelta ho analizzato tutti i kit in 72 in commercio e mi sono reso conto, con profili e monografie alla mano, che l'Hasegawa in questa scala la fa da padrona con il minor numero possibile di difetti soprattutto rispetto a Italeri e Academy stessa. E allora sorge spontanea la domanda, dov'è il crosskit? lo vedrete successivamente ;)
Ultima modifica di pankit il 17 dicembre 2016, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da Argo2003 »

E niente, sto ragazzo prometteva bene...faceva belle eliche...
ma si è lasciato sedurre dal lato oscuro della forza...[emoji30] [emoji53] [emoji33]

Vai Mattì, bella sfida sto "coso strano!" [emoji23] [emoji23]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pankit »

ROUND 2

Partiamo con il più grosso errore che potessero fare, dividere la fusoliera dalle ali:

Immagine3 by Mattia Pancotti, su Flickr

L'aereo appare squadrato in quanto è una somma di poligoni differenti e scomporre il kit in un punto così delicato costringe il modellista non solo a un lunghissimo lavoro di stuccatura ma anche a una "ripoligonatura" di tutti quegli spigoli che per quanta attenzione voi ci mettiate tendono un minimo ad arrotondarsi, mi chiedo come mai il motivo di questa scelta visto che tutte le altre case stampano fusoliera e ali in un unico pezzo, sia in scala 72 che scala 48!

Prima di iniziare il lungo lavoro di stuccatura e carteggio consiglio vivamente di proteggere i pitot sul muso che sono terribilmente fragili, questa volta mi affido al patafix avvolgendo con molta cautela gli elementi da salvaguardare

Immagine4 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine5 by Mattia Pancotti, su Flickr


Proseguiamo con le ali, nella prima foto vi mostro come appare l'ala una volta stuccata e carteggiata, il kit offre delle pannellature inesistenti o meglio, sugli esemplari operativi non vi è traccia dato il rivestimento in RAM che ricopriva l'aereo, avrebbe senso mantenerle qualora si volesse rappresentare (con tante opportune modifiche) uno dei 5 modelli pre-serie che non erano rivestiti.

Immagine7 by Mattia Pancotti, su Flickr

Prima di incollare le ali alla fusoliera (mai più ragazzi un 72 Hasegawa, mai più) ho pensato di rimuovere gli elevoni del kit per sostituirli con quelli del kit Academy, ecco il motivo della mia scelta, insieme ad altri particolari che tratterò più avanti, il kit coreano fornisce i 4 elementi scomposti, andranno adattati alle forme dell'Hasegawa. La mia scelta nasce dal fatto che osservando le numerose foto del 117 a terra gli elevoni sono sempre in posizione abbassata, probabilmente e quasi sicuramente perchè controllati idraulicamente e non elettronicamente.

Dunque procediamo:

Immagine8 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine9 by Mattia Pancotti, su Flickr
Ultima modifica di pankit il 17 dicembre 2016, 9:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed F-117A

Messaggio da pankit »

Argo2003 ha scritto:E niente, sto ragazzo prometteva bene...faceva belle eliche...
ma si è lasciato sedurre dal lato oscuro della forza...[emoji30] [emoji53] [emoji33]

Vai Mattì, bella sfida sto "coso strano!" [emoji23] [emoji23]
Ma noooo ahahah non ho un gusto specifico :D mi piacciono tanti soggetti diversi e in questo caso totalmente distanti come concezione ihih
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ottima scelta! L'F117 o si ama o si odia, non c'è via di mezzo!!! Sento che è un velivolo che manca nella mia collezione di scatole :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto:Ciao Mattia
Ottima scelta! L'F117 o si ama o si odia, non c'è via di mezzo!!! Sento che è un velivolo che manca nella mia collezione di scatole :-)
saluti
Hai ragione, ma da quel che sento in giro ti direi che lo si odia maggiormente :D ancora mi prendono in giro da maggio al club per la mia scelta ahah

Un saluto a te
Enrywar67

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da Enrywar67 »

....la cosa piu' allarmante non è l'aereo....ma le liti coniugali alla tua eta'..... :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pankit »

ROUND 3

Questo è il risultato provvisorio, ancora mi chiedo perchè ho fatto una scelta del genere ihih ma spero che il progetto ripaghi!

Immagine10 by Mattia Pancotti, su Flickr

Dopodichè sono passato alla lavorazione della stiva, un pò spoglia per i miei gusti, aggiungendo cablaggi secondo quanto ho visto dal Walkaround della Squadron Signal a disposizione, ho cercato di aggiungere quanto più possibile ma poi son dovuto tornare indietro in quanto mi sono reso conto dalle prove a secco che troppi elementi aggiuntivi avrebbero reso difficile l'assemblaggio finale dei trapezi che portano le GBU, qui ci sono passo passo i passaggi della lavorazione, alcune foto risultano scure come colori ma è un problema di macchina fotografica digitale che NON so usare e gestisco in automatico, perdonatemi :S

PS: molti pezzi sono "sporchi" in quanto recuperati e sverniciati dai precedenti 117 che ho distrutto, penso che Hasegawa ai tempi d'uscita del kit avrebbefatto i soldi veri con me!

Immagine11 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine12 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine13 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine14 by Mattia Pancotti, su Flickr


Fondo nero per dare maggiore profondità alla verniciatura


Immagine15 by Mattia Pancotti, su Flickr


La stiva verniciata, non è così scura dal vivo, rimedierò fotograficamente ;)


Immagine16 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine17 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine18 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine19 by Mattia Pancotti, su Flickr

Quando sarà tutto montato l'effetto sarà notevole!

Immagine21 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine22 by Mattia Pancotti, su Flickr

Buon proseguimento :)
Ultima modifica di pankit il 17 dicembre 2016, 9:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da pankit »

Enrywar67 ha scritto:....la cosa piu' allarmante non è l'aereo....ma le liti coniugali alla tua eta'..... :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Eh ci stanno ci stanno, soprattutto se trovi una ragazza perfetta (di quelle che ne fanno davvero poche) che lavora, si dà da fare e si incazza con te se perdi tempo dietro ai modelli invece di risolvere la tua situazione lavorativa :oops: :-coccio come darle torto ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10006
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lockheed F-117A "The gray dragon" - Hasegawa/Academy 1/72

Messaggio da rob_zone »

Grande lavoro Mattia...bravissimo!
Poi in 72... :-oook
MI piace moltissimo fin qui,vai alla grande!

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”