Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:Il fatto che si sia nuovamente lucidato dipende dalla carteggiatura che hai dovuto ripassare. A questo punto, però, lascerei tutto così.
Comunque te la sei cavata più che bene fin qui, bravo!
Ti ringrazio! Seguirò il tuo consiglio. Mi mancano ancora alcuni dettagli (oggi ho iniziato a dare il colore ai tre elementi del canopy) e, se ci riesco, vorrei realizzare decentemente le perdite d'olio sotto il motore.
jollyroger ha scritto:Bellooooooo! Ragazzo, nonostante le traversie avute, a me piace parecchio! :-oook
Grazie mille!
Argo2003 ha scritto:Si fa ben guardare sto Fredrich, complimenti Roberto!
I barili li farei più con un verde scuro tipo RLM 70...magari un pizzico ingrigito ;)
Mi fa piacere, grazie!
Quanto ai barili, dopo averci lavorato un pochino, colori, pigmenti, ruggine, chipping, wash, un goccio di livax ecc ecc. eccoli.
Immagine
Forse un po' troppo vissuti, ma ho pensato che, vista la scala, era meglio accentuare la cosa altrimenti non si sarebbe notata.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

i diorami ti riescono benissimo rob!!
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 595
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Ollyweb »

Complimenti , nonostante i problemi iniziali sei riuscito a fare un lavoro splendido, la basetta con il diorama e la ciliegina sulla torta
Gianni
:-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:i diorami ti riescono benissimo rob!!
ti ringrazio! niente comunque in confronto alla tua pinup! :-SBAV
i tuoi consigli assieme a tutti quelli degli altri sono stati preziosissimi!
Ollyweb ha scritto:Complimenti , nonostante i problemi iniziali sei riuscito a fare un lavoro splendido, la basetta con il diorama e la ciliegina sulla torta
Gianni
:-oook
grazie mille! alla fine, ti dirò, ho fatto meno "fatica" a fare quella rispetto al 109 :-laugh

oggi mi sono arrivate le decal spedite da Italeri, visto il loro errore...così ho corretto il simbolo sul muso.
con domani dovrei finire il canopy (il pezzo anteriore ha un "buco" frontale di un paio di milimetri rispetto alla fusoliera... ho provato a creare uno spessore con il clearfix della humbrol, non dovesse andare bene proverò con una strisciolina di plasticard, salvo altri vostri suggerimenti.

a proposito: per incollare l'antenna sul canopy... clearfix? vinavil?
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da jollyroger »

Io andrei di clearfix
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: (il pezzo anteriore ha un "buco" frontale di un paio di milimetri rispetto alla fusoliera
Per questo è sempre meglio montare le parti vetrate fisse prima della verniciatura...! ;)
Vai col Plasticard che è la soluzione migliore. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimi anche i bidoni, sembrano bruciacchiati al punto giusto. Alla fine come hai risolto per questi, nel senso, sono pezzi già in commercio o li hai fatti tu???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:
robycav ha scritto: (il pezzo anteriore ha un "buco" frontale di un paio di milimetri rispetto alla fusoliera
Per questo è sempre meglio montare le parti vetrate fisse prima della verniciatura...! ;)
Vai col Plasticard che è la soluzione migliore. :thumbup:
ahimè, avevo decisamente sotovalutato questo aspetto. me ne ricorderò sicuramente per il prossimo ;)
pitchup ha scritto:Ciao
ottimi anche i bidoni, sembrano bruciacchiati al punto giusto. Alla fine come hai risolto per questi, nel senso, sono pezzi già in commercio o li hai fatti tu???
saluti
ho comprato un kit della Italeri in scata 1/72 che comprende diversi accessori da campo. le mie prove non avevano dato risultati accettabili.
http://www.italeri.com/scheda.asp?idProdotto=2328
link inserito a solo titolo di discussione
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da robycav »

bene, direi che ho terminato.
ho completato il tutto aggiungendo il cavo dell'antenna, il canopy (a mano, cercando sistemarlo al meglio, colorazione compresa) e sistemando alcuni dettagli (anche se ogni volta che lo guardo ci trovo sempre qualcosa di nuovo da sistemare...)

difetti ne ha sicuramente molti, il prossimo mi auguro venga decisamente meglio, ma nel complesso sono soddisfatto di come è venuto, nonostante i problemi del kit, quelli incontrati in corso d'opera e, ovviamente, le mia abilità tutt'altro che eccellenti.

Immagine
Immagine
Immagine

senza dubbio, comunque, senza il vostro aiuto e i vostri consigli non sarei riuscito a terminarlo.
e adesso sotto con il prossimo!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Messerschmitt Bf-109 F4 - Italeri 1/72 (Trop)

Messaggio da Seby »

da paura!! complimenti!! hai già raggiunto un ottimo livello ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”